Pavimenti: un elemento fondamentale per la tua casa

La scelta del pavimento è una delle decisioni più importanti che devi prendere per migliorare la tua casa. Il materiale è parte integrante del tuo design d’interni. Prima di sceglierlo, è consigliabile avere le idee chiare sulle differenti opzioni a tua disposizione, nonché i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno ed ecco la nostra guida rapida su come scegliere il pavimento per la tua casa.

Come scegliere il pavimento

Per scegliere il pavimento per la tua casa, è meglio cercare di chiarire subito ciò di cui hai bisogno. Considera questi fattori:

  • Camera: alcuni tipi di pavimenti, come moquette o parquet, non sono la scelta giustaper ogni ambiente
  • Situazione familiare: i bambini piccoli o gli animali domestici hanno bisogno di pavimenti antispruzzo e antigraffio
  • Budget: il prezzo varia ampiamente, quindi devi sapere cosa puoi permetterti
  • Requisiti di installazione: alcuni materiali necessitano di un sottofondo o di un cuscinetto, che può costare di più
  • Stile: alcuni tipi funzionano meglio di altri per creare l’estetica giusta
  • Vantaggi in termini di costi: pagare un po’ di più all’inizio e scegliere qualità di pavimentazione più elevate spesso significa fare un investimento migliore che ti durerà nel tempo.

Le tipologie di materiali per la pavimentazione

1. Pavimenti in legno

Il legno duro continua ad essere la scelta migliore per il suo aspetto eccezionale e l’investimento che farai. Il costo per l’installazione di pavimenti in legno varia da 2.500 a 7.000 euro, rendendolo una delle opzioni più costose. 

Svilupperà nel tempo graffi e ammaccature. La rifinitura del pavimento in legno costa da 1.100 a 2.400 euro e puoi farla ogni 3-5 anni.

2. Pavimenti in laminato

Tra i vantaggi dei pavimenti in laminato ricordiamo:

  • prezzo più basso
  • facilità di installazione
  • durabilità
  • varietà di colori e stili, come il legno naturale

Come svantaggio, questo materiale può essere soggetto a danni da umidità e difficile da riparare. I proprietari di case preferiscono installarlo in spazi meno vissuti della casa (non la cucina o il bagno ad esempio).

3. Vinile o linoleum

La pavimentazione in vinile non è l’alternativa economica di una volta. Questo pavimento sintetico per la casa è resistente ed efficacemente imita legno, ceramica e pietra.

Dal momento che è così versatile, puoi metterlo quasi ovunque. L’installazione e la manutenzione sono un gioco da ragazzi.

4. Pavimenti in piastrelle di ceramica o porcellana

La piastrella in ceramica o porcellana è una scelta guidata dalla volontà di far durare il pavimento nel tempo. Dal momento che è impermeabile, è ottimo per cucine, bagni e ingressi.

È più difficile da installare e può scheggiarsi e graffiarsi in caso di uso intenso. A differenza del legno duro o del tappeto, se necessario è possibile sostituire singole parti anziché l’intera superficie.

5. Pavimentazione in piastrelle di pietra naturale

La piastrella in pietra naturale è un pavimento classico che comprende granito, marmo, travertino e arenaria. Alcuni materiali, come il travertino, sono più resistenti di altri. Tieni presente che le finiture richiedono diverse quantità di cure. Una superficie di marmo levigata mostrerà graffi e segni più facilmente di una ruvida, per esempio.

Il meglio in fatto di Pavimenti a Verona

Se vuoi anche tu assicurarti i migliori pavimenti a Verona, affidati all’ azienda SVAI. A Verona, infatti, per arredare al meglio la tua casa e renderla un ambiente sano non basta solo comprare mobili e sanitari di vario tipo, ma, bensì, pensare a procurarsi i migliori pavimenti e rivestimenti. SVAI è la risposta a tutte le tue esigenze, sia che tu cerchi pavimenti in legno a Verona, pavimenti in resina a Verona, Parquet a Verona, Pavimenti in laminato a Verona. SVAI è un autentico punto di riferimento per avere la migliore delle case possibili. SVAI ha un eccezionale catalogo di prodotti facilmente consultabile online.

AtrendyExperience: A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Questo sito web usa cookies.

Maggiori info