Detersione quotidiana: il benessere della pelle passa per il bagnoschiuma

La detersione quotidiana deve assicurare una corretta idratazione, ma – al tempo stesso – regalare una vera e propria coccola alla pelle.

Ovviamente, bisogna sempre trovare il giusto equilibrio: lavaggi troppo frequenti nell’arco della giornata, infatti, rischiano di stressare la cute, che necessita anche di essere trattata nel rispetto delle sue peculiarità, a seconda che si tratti di pelle secca, grassa o mista. La scelta del bagnoschiuma risulterà allora fondamentale, tenendo conto che al giorno d’oggi è possibile scegliere tra formulazioni in grado di tonificare, rilassare e lenire la cute.

Tra le realtà che offrono un’ampia gamma di prodotti di qualità per l’idratazione quotidiana vi è senz’altro Neutro Roberts: l’offerta dei bagnoschiuma per tutti i tipi di pelle è davvero variegata e ricca di profumazioni, in grado di soddisfare qualsiasi genere di preferenza e ideali per la detersione quotidiana pelle.


Bagnoschiuma: le formulazioni per i vari tipi di pelle

I bagnoschiuma migliori sono senz’altro quelli privi di alcool, parabeni e altre sostanze potenzialmente aggressive o allergizzanti che potrebbero irritare la pelle. Per questa ragione, il consiglio è quello di curare l’idratazione quotidiana con prodotti dalle formulazioni quanto più specifiche per la propria cute.

Ad esempio, i bagnoschiuma neutri e clinicamente testati hanno un alto potere protettivo e idratante, tanto che vengono impiegati soprattutto per le pelli più sensibili, come – ad esempio – quelle dei bambini.

Per la detersione quotidiana pelle, molto apprezzati anche gli ingredienti naturali come l’olio di mandorla o di argan, notoriamente emollienti, così come l’avena, la calendula, la camomilla e la malva. L’effetto è calmante, per questo tali prodotti si usano spesso per un rilassante bagno serale, donando alla pelle una piacevole sensazione di relax a fine giornata.

Optare per un bagnoschiuma agli agrumi, invece, offre soluzioni rinfrescanti e tonificanti, perfette per la doccia del mattino: l’accoppiata lime e tè verde, per esempio, è anche antiossidante e contribuisce a proteggere le cellule dall’invecchiamento precoce.

La rigenerazione dell’epidermide, invece, viene promossa da elementi quali gli estratti di riso, che assicurano di beneficiare di una cute più morbida e luminosa, soprattutto se in combinazione con oli di origine naturale.

Benessere della pelle: doccia calda o fredda?

D’inverno avere l’acqua calda che scivola sul corpo, riscaldandolo, rappresenta quasi un must. Ma, in ogni stagione, una breve doccia fredda ha benefici insospettabili.

Innanzitutto, il freddo sulla pelle ha un effetto tonificante, che aiuta ad affrontare meglio la giornata: la pressione, notoriamente più bassa durante il sonno, aumenta per consentire agli organi interni di rimanere alla temperatura corretta e quindi la circolazione sanguigna subisce una vera e propria sferzata di energia.

Proprio al fine di non far raggiungere dal freddo gli organi vitali, l’organismo brucia grassi: un processo che porta dunque a consumare calorie per generare calore, attingendo proprio dall’adipe in eccesso.

A livello ormonale, poi, la sensazione di freddo improvviso contribuisce a produrre la noradrenalina,con caratteristiche simili all’adrenalina: rispetto a quest’ultima, però, induce una risposta più “potente” da parte del fisico, portando a eliminare, di fatto, stati di stress.

detersione quotidiana pelle

Si tratta del medesimo ormone che viene secreto dal surrene in caso di attività fisica intensa, lasciando poi una sensazione di benessere, soprattutto se vengono impiegati per la doccia bagnoschiuma con ingredienti altrettanto tonificanti, come il sandalo, i già citati agrumi o la lavanda ideali come trattamenti rinvigorenti ed energizzanti per il corpo.

Infine, l’acqua fredda chiude i pori della pelle impedendo ad agenti esterni e impurità di penetrare troppo a fondo, lasciandola compatta e luminosa. In generale, quindi, la doccia fredda può davvero essere un toccasana per prepararsi nel migliore dei modi a una giornata frenetica e piena di attività.

AtrendyExperience: A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Questo sito web usa cookies.

Maggiori info