Bellezza Uomo: Tagli e stili di barba da uomo 2022 a chi stanno bene, igiene e manutenzione

Tagli e stili di barba uomo 2022: se vuoi migliorare l’aspetto del tuo viso, se ti interessa essere sempre alla moda con buongusto, i tipi di barba più popolari per l’anno 2022 sono davvero particolari e di grand’effetto. Proprio per questo oggi vogliamo dirti tutti i nomi degli stili di barba di tendenza 2022, a chi stanno bene e tutti i consigli utili per una corretta manutenzione e igiene. Dalla barba vichinga alla barba moustache, l’elenco delle barbe e baffi uomo più popolari e i consigli per tenerli sempre perfetti!

Tagli e stili di barba uomo 2022

I tipi di barbe uomo più popolari per il 2022 sono molto versatili e si avvicinano ai gusti di molti. Barbe voluminose accompagnate da baffi, barba da vichingo, barba incolta ( ma curatissima ) sono alcuni dei tagli che andranno di moda per tutto l’anno 2022 che vede come protagonista un viso uomo con carattere, intenso, forte.

tagli barba uomo 2022 collage ph credits pinterest

Barba uomo fai da te

La barba uomo, negli ultimi anni è tornata alla ribalta e con lui il barbiere che lavora a tempo pieno per un taglio curato, perfetto e preciso nei minimi dettagli. Chiaramente per chi è alle prime armi è sempre bene, prima di far crescere la barba, scegliere uno stile più adatto alla forma di viso. Allo stesso tempo va anche considerato che, per far crescere anche la prima barba, ci vuole un bel po’ di tempo: la media di crescita dei peli della barba è stata calcolata in circa 1,3/1,5 centimetri al mese per 15/18 centimetri circa in un anno.

E’ chiaro che, alla luce di queste lunghezze, decidere di fare crescere la barba di punto in bianco significa averla corta per qualche mese e solo dopo un annetto si raggiunge una buona lunghezza.

La pazienza è la prima arma per far crescere la barba, seguita da una dieta regolare, attività fisica e poco stress, fattori molto importanti che ne determinano una crescita costante e armoniosa. Il secondo segreto per farla crescere in modo corretto e senza pasticci è quello di tenerla pulita, curata e definita, soprattutto quando i peli cominciano ad assumere diverse lunghezze tra loro.

Per questo motivo, per fare crescere la barba è sempre bene avere a disposizione il miglior tagliabarba per la sua manutenzione quotidiana o settimanale.

Come abbiamo già accennato per scegliere tra i tagli e stili barba uomo è sempre bene pensare alle celebrities che hanno il vostro tipo di fisionomia e spiare le loro barbe. Inutile scegliere di fare crescere una barba non adatta, perché andrebbe solo ad appesantire il vostro volto e allo stesso tempo ad imbruttirlo. Per chi invece non sa quale a quale barba ispirarsi, sbirciare Pinterest, nella bacheca Beard Style 2022 per conoscere quei tipi di barbe popolari che potrebbero stare bene con il vostro viso.

Se preferite affidarvi a uno specialista, il barbiere è tornato di moda e saprà farvi una consulenza mirata e personale in base al vostro tipo di forma del viso e taglio di capelli, che devono essere coordinati tra loro per un effetto di successo.

Elenco degli Stili barba uomo 2022

Ed ecco che, dopo questi consigli di base, parliamo dei tagli e stili barba uomo 2022 i tempi di crescita e il tipo di manutenzione e il tipo di viso adatto a questo tipo di barbe. Pronti?

Barba uomo 2022: barba affusolata

Tra i tipi di barba uomo 2022, la barba con dissolvenza ha un volume molto concentrato sul mento, che ha una finitura di tipo squadrato, spigoloso, allungato. Questo tipo può avere una sfumatura fino a zero o molto corta ai lati. Per farla crescere servono densità media o spessa e una crescita dalle 8 alle 14 settimane.

La barba affusolata è adatta a chi ha un viso ovale o arrotondato, crea un esterno stretto quindi smagrisce ma attenzione! Non è adatta a chi ha poca barba o ha la barba a chiazze perché andranno a creare delle aree irregolari.

Barba uomo 2022: barba vichinga

La barba vichinga è tra le barbe trendsetter 2022! Questo tipo di barba è già popolare da diversi anni e si è distinta grazie alle sue numerose varianti ma si riconosce in quanto è più rifilata ai lati e molto lunga nella regione del mento.

Per farla crescere servono fino a 13 settimane e la toelettatura deve essere semi-regolare. è stata dichiarata la prossima nuova trendsetter. Disponibile in molte varianti, ma generalmente è più rifilato ai lati e molto lungo nella regione del mento. Richiede una crescita di densità da media a spessa da 7 a 13 settimane, oltre a una toelettatura semi-regolare. Lo stile di barba vichinga può essere anche corto. In questo caso si modella in modo che punti verso il basso.

Questo tipo di barba è adatto a chi ha il volto triangolare o per chi ha il mento affusolato ed è una delle barbe più popolari anche dello stile hipster. Non è adatta a chi ha poca barba, serve almeno una media densità di barba! Per chi vuole distinguersi, può essere decorata con accessori per barba come ad esempio anellini o perline.

Barba uomo 2022: barba corta quadrata

Questo tipo di barba è una barba corta, adatta anche a chi sta cominciando a fare crescere la barba in quanto è più corto di una barba classica. Per questo tipo di barba che ha un aspetto molto regolare, la parte superiore delle guance e i peli del collo devono essere tenuti curati e tagliati. In questo caso la barba può essere gestita facilmente anche a casa usando un tagliacapelli nella misura 1.5 per ottenere l’effetto barba perfettamente sagomata. Per creare questo effetto però è importantissimo il contorno della stessa e, per chi ha una mascella importante, è il tipo di barba migliore!

Barba uomo 2022: barba Van Dyke

Tra le barbe uomo 2022, la barba Van Dyke, diventata famosa per il pittore fiammingo Anthony Van Dyke, è una delle più particolari e di grand’effetto visivo. Questa barba è adatta anche a chi ha le guance a chiazze in quanto ha una forma a diamante sul mento con tanto di baffi staccati. Lunga o corta, è facile da ottenere in poco tempo


Barba uomo 2022: barba fininho Moustache

Tra le tendenze barba 2022, il fininho Moustache è la barba più popolare dei barbieri brasiliani e che ha conquistato il mondo, ritagliandosi così una posizione tra i trendsetter 2022. Questo tipo di barba con baffi, è costituita da una linea sulla parte superiore del labbro, sottile e rifinita, a moustache a cui si accompagna una barba dalle basette oppure un pizzetto con tanto di mosca. Chiaramente il baffetto arrotolato è il tocco di classe di questa barba ma è apprezzatissimo in quanto audace e stiloso e molto amato dall’uomo moderno e giovanile.

Barba uomo 2022: Pizzetto

Tra le barbe 2022 il pizzetto rimane un trendsetter. Via di mezzo tra la barba Van Dyke e la barba folta, un pizzetto curato aiuta a dominare il viso anche dei più giovani, in quanto si concentra preferibilmente sotto la bocca mentre per altri comincia dal mento.


Simile alla barba Van Dyke, il pizzetto è il perfetto compromesso tra baffi e barba folta. Che tu sia un ragazzo giovane che prova le acque con questa prima barba o un gentiluomo più anziano in cerca di un cambiamento di ritmo, un pizzetto ben curato può darti uno stile distintivo senza dominare totalmente il tuo viso. Può essere incentrata totalmente sotto la bocca e per chi preferisce, può partire da sotto il mento e non dal mento. Questo tipo di taglio di barba è adatto a chi ha un viso ampio in quanto tende ad allungare e dare un aspetto più magro.

Barba uomo 2022: barba di Bandholz

La barba di boscaiolo non è nulla confronto alla barba di Bandholz, che è decisamente più voluminosa e lunga. Ha un aspetto molto naturale e apparentemente disordinato ed è accompagnata da baffi con ciocche più lunghe decorative. Questo tipo di barba è impegnativo non solo perché per ottenerlo va fatta crescere per molto tempo ma anche per mantenerla: le barbe coi fili lunghi infatti richiedono tantissima cura in quanto si ungono e sporcano molto facilmente.

Tagli E Stili Di Barba Da Uomo 2022 igiene e manutenzione

E’ chiaro che decidere di avere la barba implica adottare anche una igiene e manutenzione quotidiana e settimanale per tenerla pulitissima, pettinata, ordinata e curata. La beautyroutine della barba implica la scelta di alcuni prodotti fondamentali, come i i migliori rasoi, balsamo e sapone da barba e una buona dose di pazienza!

AtrendyExperience: A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Questo sito web usa cookies.

Maggiori info