Pellicole per vetri: cosa sono, quando e perché usarle?

Pellicole per vetri: cosa sono, quando e perché usarle. Pellicole per porte e finestre di casa, uffici e immobili, tutto quello che devi sapere e dove trovarle. Le finestre e le porte di vetro della nostra casa, della nostra attività o del nostro ufficio sono un elemento a cui a volte non diamo l’importanza che merita. Fare questo errore significa non sfruttare tutte le funzionalità che potrebbero offrirti. Decorative, opacizzanti, di sicurezza, LCD (Liquid Cristal Display), polarizzate, antisfondamento, antisolari, antigraffiti, intelligenti, fotocromatiche… Oggi ci sono pellicole per vetri di tantissime tipologie. Troverai sicuramente un modello che soddisfi le tue esigenze facilmente. Perché accontentarsi di un semplice vetro?

Che cosa sono le pellicole per vetri?

Si tratta di una pellicola sottile, trasparente, autoadesiva e facile da montare che viene applicata al vetro. Il suo scopo è modificare e migliorare le caratteristiche senza dovere modificare le finestre o la struttura dell’edificio. Esistono pellicole per vetri di tantissime tipologie con diverse funzionalità. E tutte possono essere installate in qualsiasi tipo di vetrata per la tua casa, ufficio, immobile.

Ad esempio, le pellicole antisolari consentono alla luce di entrare ma allo stesso tempo  filtrano i raggi UV ed eliminano il fastidioso effetto abbaglio. In più, ti permetteranno di godere di un notevole risparmio energetico. Perché? Semplice! Perché riducono il calore che entra dall’esterno, fornendo un ambiente molto più fresco. Invece le pellicole di sicurezza sono disegnate per rendere le tue finestre e porte di vetro più resistenti ad urti, graffi e rotture. Ma questo non è tutto, perché in caso di rottura fanno rimanere la lastra ed eventuali schegge di vetro in posizione tra gli infissi della porta o della finestra.

Poi ci sono anche le pellicole per vetri LCD. Queste sono le più innovative e ad esempio ti permetteranno di cambiare la pellicola da trasparente ad opaco da diversi tipi di controllo come un telecomando, il tuo smartphone, l’interruttore a muro, un sensore di luce, il controllo vocale o con un’APP. Con un proiettore puoi anche trasformare i tuoi vetri in un grande schermo Tv grazie alle pellicole LCD per la retro proiezione.

E non dobbiamo dimenticare le eleganti pellicole SQUID ovvero quelle progettate per essere esposte a un’intensa luce solare che permette di vedere l’esterno ma non permette di vedere l’interno dell’abitazione dalla strada. Sono molto resistenti al calore (fino a 60 ºC) e all’umidità. E fanno anche entrare meno calore all’interno della tua casa o della tua azienda.

Quando e perché usarle?

Come abbiamo detto e ripetuto, sul mercato potrai trovare pellicole per vetri di tantissime tipologie. Pertanto, dovresti scegliere un tipo o un altro a seconda dello scopo desiderato.

Certe pellicole antisolari per vetri offrono ulteriori vantaggi a quelli sopra menzionati. Infatti, le pellicole anticalore riflettenti sono più efficienti di quelle non riflettenti. Le pellicole riflettenti riducono l’ingresso di calore dall’esterno fornendo un ambiente molto più fresco e ti offrono una privacy completa soprattutto nelle ore diurne.

Se invece quello di cui hai bisogno soprattutto è molta luce all’interno della stanza, le pellicole antisolari Sputtered sono quelle fatte per te. Ma se la cosa più importante per te è proteggere dal sole i mobili e gli oggetti dietro la vetrina, dovresti scegliere le pellicole antisolari. Queste pellicole filtrano i raggi ultravioletti e i raggi infrarossi fungendo da protezione contro lo sbiadimento causato dal sole.

Poi nell’ambito delle pellicole di sicurezza troverai anche quelle antisfondamento e antigraffiti. E ci sono anche le pellicole per vetri anticondensa. Ma anche quelle pensate per preservare la tua privacy come le pellicole per vetri opacizzate. Queste possono essere anche metallizzate o colorate. Perciò oltre ad abbellire la struttura e proteggerti da sguardi indiscreti, ridurranno anche il costo della bolletta della luce. Allo stesso modo, le pellicole dicroiche daranno anche un aspetto speciale alle tue stanze. A seconda dell’angolazione, il vetro apparirà di un colore o dell’altro.

Insomma, le pellicole per vetri sono perfette per modernizzare qualsiasi tipo di costruzione. E tutto senza dovere spendere un sacco di soldi. Inoltre, sono la soluzione ideale per ridurre la bolletta della luce e migliorare il comfort. Ti forniranno anche maggiore sicurezza e privacy.

AtrendyExperience: A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Questo sito web usa cookies.

Maggiori info