Essere primi su Google? 3 consigli che possono tornarti utili

Essere primi su Google è una tra le priorità di chi svolge un’attività online e deve attirare il maggior numero di clienti possibili. Il mondo del web è immenso e, in questo oceano di siti web ed e-commerce, la concorrenza è spietata. Proprio per questo, motivo diventa molto importante puntare a una strategia di posizionamento, per riuscire a primeggiare nelle prime posizioni del motore di ricerca più importante e famoso. Per farlo, spesso non è sufficiente affidarsi alle proprie capacità e, per chi lavora in un ambito molto concorrenziale, non basta investire in una campagna Seo per migliorare la visibilità su Google! E’ fondamentale strutturare tutta l’attività in modo dinamico, facile e strategico, abbinando anche una buona presenza social per farsi conoscere non solo a livello locale!

Cosa sono SEO e SERP

Quando ci si affaccia nel mondo del web marketing tra i primi acronimi di cui si viene a conoscenza troviamo i termini SEO e SERP. 

Il termine SEO, acronimo inglese di Search Engine Optimization, indica tutte le manovre di marketing che permettono ad un sito l’ottimizzazione per i motori di ricerca. In poche parole, quando creiamo un nuovo contenuto online, dal semplice blogpost ad un prodotto o un servizio, i crawler dei vari motori di ricerca, effettuando le loro scansioni abituali lo vedono e, in base a determinati parametri, lo valutano e lo posizionano in una determinata pagina della SERP, acronimo inglese di Search Engine Results Page, la pagina dei risultati di un motore di ricerca.

Detto questo è chiaro che un sito che ha una certa autorevolezza e notorietà non faticherà a posizionarsi nelle prime posizioni di Google mentre un sito più recente o creato senza una struttura forte non ci arriverà facilmente. Se fino a dieci anni fa era più facile riuscire a raggiungere questo traguardo, oggi è davvero difficile riuscire in questo intento, in quanto non basta più la buona volontà, immagini accattivanti e contenuti originali o interessanti. Serve anche uno studio continuativo e accurato, che rimanga al passo con i tempi di questo mondo fluido, che varia in base alle esigenze dell’utenza e del mercato stesso.

Come fare per essere primi su Google?

Essere primi su Google è la domanda più frequente per chi sta cercando di scalare la SERP migliorando la propria posizione sotto determinate parole chiave. Per arrivare a questo traguardo e mantenerlo nel tempo ci sono 3 passi ben precisi da fare.

Il primo consiglio per migliorare la vostra visibilità sul web è creare un sito facile da navigare che permetta all’utente di trovare tutto quello che serve in modo facile.

Il secondo consiglio è quello di migliorare l’autorevolezza del sito web studiando una strategia nota come Seo Audit.

L’ultimo consiglio è quello di abbinare al sito web anche dei canali diretti e indiretti di comunicazione con gli utenti, tra cui la creazione di un blog, forum e social. Vediamoli nel dettaglio.

Creazione di un Sito web facile da navigare

Il primo passo per riuscire a raggiungere la vetta dei risultati di ricerca su Google è, certamente, quella di offrire all’utente un sito web accessibile e facile da navigare, piacevole da vedere e funzionale. Il modo migliore per ottenere questa combinazione è creare una connessione facile e intuitiva che permette di raggiungere tutti i prodotti e servizi attraverso dei percorsi che rendono l’esperienza chiara e completa, trovando le informazioni giuste al momento opportuno. 

La struttura della navigazione quindi è fondamentale, deve essere snella, realizzata con collegamenti diretti, creando dei menù di navigazione che rispettano la struttura del sito web e che permettono all’utente di trovare tutti i contenuti che desidera e che offre, allo stesso tempo, di poter tornare sulla pagina precedente in modo facile e immediato.

Per facilitare il tutto è necessario avere un sito web strutturato con un layout versatile, coerente con l’attività rappresentata, funzionale e allo stesso tempo dotato di un sistema di link interni chiaro e visibile che permette all’utente di riconoscere la sua posizione in quel preciso momento. Per questo tipo di sito web è meglio affidarsi a un professionista che può attivare il sito web partendo da zero oppure modificare quello già esistente ottimizzandolo per migliorare questo aspetto di navigazione per migliorare l’esperienza dell’utente.

GOOGLE ADS e SEO

E’ vero che per essere primi sul motore di ricerca Google, temporaneamente basta attivare inserzioni a pagamento con Google Ads, scegliendo le parole chiave per essere in prima pagina, stabilendo un target di pubblico ben preciso. Maggiori sono la qualità e il costo per click maggiori sono le possibilità di visualizzare il vostro annuncio nella parte superiore della pagina, ma una volta esaurito il budget anche l’inserzione svanisce. Ed ecco che qui entra in gioco la necessità di rafforzare il proprio sito attraverso una vera e propria campagna SEO per aumentare la sua autorevolezza e di conseguenza la sua importanza agli “occhi” dei motori di ricerca in modo permanente. 

Chiaramente per poter valutare questo tipo di azione è necessario affidarsi a un professionista che vi permetterà di raggiungere questo obiettivo in modo strutturato e strategico. Il fai da te in questo caso è davvero sconsigliato perché dispersivo, tortuoso e spesso inefficace.

Trovare da soli siti web adatti a parlare di voi, creando una campagna per valorizzare e aumentare l’autorevolezza del vostro sito può rivelarsi più complicato e costoso di quello che immaginate. Per questo è buona norma rivolgersi a un consulente SEO che sa già come muoversi nel campo per attuare una strategia mirata ed efficace, attraverso un’analisi tecnica del sito e una strategica, il tutto noto come SEO Audit.

Per questo tipo di intervento, fondamentale per migliorare la visibilità su Google, la quotazione di un preventivo SEO ad hoc vi permetterà di trovare la soluzione migliore per le vostre esigenze di business, in termini di budget e obiettivi da raggiungere.

L’importanza del blog e dei socials

Il mondo del web sta cambiando velocemente proprio come le esigenze di chi cerca un prodotto o un servizio online. Per chi ha negozi e-commerce o attività di consulenza e per chi deve promuovere il proprio esercizio e professione è necessario pubblicare contenuti interessanti che attirano nuovi e vecchi utenti. Per fare questa operazione oggi è necessario affiancare al sito web anche le pagine social, come Facebook e Instagram, per farsi conoscere meglio, non solo a livello locale. 

I negozi e-commerce, per esempio, non si limitano solo a promuovere i prodotti in vendita attraverso promozioni pubblicitarie e creazione di campagne pubblicità online tramite banner come Google Ads. Quelli più famosi sul web hanno creato un’apposita sezione Blog in cui danno consigli specifici su tutti gli argomenti correlati alle categorie di prodotti che vendono.

I negozi di moda ultimamente offrono tanti consigli di outfit e stile e anche sui Social e con lo slogan Shop The Look promuovono facilmente abiti e accessori spingendo l’utente ad acquistarli attraverso link diretti. Anche le agrarie e i fioristi, per parlarvi di un altro tipo di negozi e-commerce, hanno cominciato ad avvicinarsi all’utenza in modo dinamico e proprio come i professionisti che offrono servizi, abbinano al sito web la sezione Blog e la sezione forum, per permettere a tutti di ricevere una consulenza o una reta di consigli creando intorno alla figura professionale o al servizio stesso, una comunità di utenti interessati.

A questi servizi si aggiungono i Social che diventano fondamentali per arrivare a più utenti possibili, anche organizzando delle “dirette” su Facebook e su Instagram, oppure dei video su argomenti specifici su YouTube! Più utenti cliccano sui link diretti, più aumentano le visite al sito web più aumenta la sua popolarità ed ecco che, essere primi su Google non è più un sogno ma una realtà!

AtrendyExperience: A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Questo sito web usa cookies.

Maggiori info