Come scegliere l’immagine profilo perfetta per App e Socials

Tutti i consigli su come scegliere l’immagine profilo perfetta per i Socials e le App, per fare buona impressione, migliorare il tuo status e ampliare le tue amicizie. Quando si crea un nuovo account o si vuole fare un restyling di quello già in uso, diventa molto importante come ci si presenta, quindi l’immagine che scegli di mostrare diventa molto importante, per farti conoscere o riconoscere da nuovi e vecchi amici. Chiaramente, se se sei single e in cerca di attenzioni, anche su siti di appuntamenti, l’immagine che dovrai postare la scelta deve essere fatta in base a certe regole fotografiche. Oggi vogliamo darti alcuni consigli per permetterti di trovare l’abbinamento perfetto per la tua immagine principale.

Scegliere l’immagine profilo perfetta non solo ti permette di farti riconoscere da chi già ti conosce ma ti aiuta ad ampliare la tua rete di contatti e farti notare anche da potenziali partner. Un’immagine vale più di mille parole e bastano pochi istanti per piacere o meno ad altri. Proprio per questo motivo è molto importante curare la scelta di questo portrait in quanto deve attirare l’attenzione che meriti su App e Socials.

La prima regola fotografica su come scegliere l’immagine profilo perfetta è evitare di pubblicare una foto di gruppo, in cui sei in compagnia. Questo tipo di immagine, anche se tu sei al top della forma, ti fa passare in terzo piano, confonde chi ti vede, perché non riesce a distinguerti immediatamente. L’immagine principale deve mostrare chi sei, non deve quindi rappresentare anche altre persone, soprattutto sei sei single.

La seconda regola fotografica è evitare l’uso di immagini molto datate, con pessima risoluzione o con filtri molto pesanti.

Ecco le altre regole fotografiche su cui prestare molta attenzione:

Scegliere l’immagine profilo perfetta tra quelle personali

La regola fotografica per scegliere l’immagine profilo perfetta è quella di selezionare lo scatto migliore e spontaneo e che più ti rappresenta tra quelli che hai già in galleria, una foto personale preferita.

Questa foto non è un selfie, deve essere un’immagine che ti rappresenta in modo naturale fuori a fare un’attività vera, magari quella preferita, in cui non appare solo il tuo viso ma quello che stai facendo.

L’immagine per il tuo profilo deve essere naturale, non costruito, non deve essere un’immagine fittizia, fatta per caso in un contesto fantastico che abitualmente non frequenti. Se non sei un viaggiatore, evita di mettere un’immagine profilo in cui sei in viaggio, se non sei uno sportivo, evita di usare un’immagine in cui fai attività che possono dare un’immagine sbagliata di te. Se hai un hobby sfruttalo proprio per questa tua foto profilo. Cosa c’è di meglio di mostrarsi durante qualcosa che ti piace fare?

Meglio un’immagine in riva al mare o in montagna, in cui sei sereno e rilassato, in un contesto che puoi replicare facilmente, perché chi ti guarda, da quei pochi istanti in cui osserverà il tuo profilo si farà un’idea di te, ed è meglio giocare pulito fin da subito, per mostrare non solo le tue caratteristiche fisiche ma anche la tua personalità.

Sorriso sì o no?

La foto col sorriso è sempre quella migliore rispetto a una foto seriosa o uno sguardo con cipiglio. Il sorriso dà un aspetto invitante, di una persona socievole, rilassata, che si diverte.

Chiaramente se l’immagine ti ritrae durante un’attività sportiva in cui serve concentrazione, non sorridere in modo innaturale, in quel momento servi concentrato, con il tuo sguardo intenso verso quello che fai!

Immagine un po’ misteriosa

Se invece vuoi lasciare la tua foto profilo con un po’ di suspense e mistero, scegli inquadrature in cui non si ti vede perfettamente, in cui magari nascondi una parte del viso.

Come fare lo shooting

Se non hai ancora una foto profilo che ti rappresenta, prenditi tutto il tempo che ti serve per organizzare lo shooting con un amico che sa fare scatti decenti e mettiti in gioco! Fatti fare tanti scatti, tante pose, da in piedi, da seduto, nell’ambiente che conosci o durante l’attività o l’hobby che pratichi. La foto può essere a mezzo busto, oppure a figura interna nel momento in cui stai facendo qualcosa.

Scegli sempre il tuo profilo migliore e dì, a chi ti scatta le immagini di guardare bene dentro l’obiettivo prima di scattare, di non farlo a caso, ma di impegnarsi a cogliere la tua essenza! Un fotografo professionista fa tantissimi scatti quando lavora, proprio perché la maggior parte vengono scartati e pochi vengono selezionati. Per la tua foto profilo, se la stai creando da zero serve proprio questo tipo di lavoro, e un buon aperitivo con chi ti sta aiutando!

Il ritocchino sì o no?

Scegliere l’immagine profilo perfetta implica spesso la domanda: ritocchino sì o no? Oggi tutti gli smartphone in un click sistemano tante imperfezioni, stringono, allargano, sfumano… insomma, da una foto originale si può ottenere davvero tanto. Il problema sta alla base di quello che vuoi mostrare di te. Hai davvero necessità di ricorrere al ritocco anche in foto in cui non sei proprio in primo piano? Cos’hai da nascondere? E’ fondamentale?

Se sei una persona conosciuta dai tuoi contatti, usare una foto ritoccata fa un po’ ridere, soprattutto chi ti conosce davvero e vede le tante migliorie che magari ti sei fatto, a questo punto meglio un’immagine Avatar… Usa il ritocco solo se proprio non puoi farne a meno, ma in modo equilibrato, senza eccessi, perché metti che la tua anima gemella ti vede e si innamora di chi c’è in quella foto mentre nella realtà sei molto diverso…

AtrendyExperience: A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Questo sito web usa cookies.

Maggiori info