Galateo in bici, tutto quello che devi sapere oltre alle regole del Codice della Strada

Non tutti sanno che esiste il galateo in bici, un vero e proprio regolamento bon ton per chi va in bicicletta che affianca le classiche regole del Codice della Strada.

La bicicletta, da sempre, è un mezzo che fa bene alla salute ed è green, non inquina. Si tratta quindi del mezzo di trasporto individuale più pratico, economico, silenzioso, comodo che tutti impariamo a guidare durante l’infanzia e che oggi è il mezzo più sostenibile tra tutti. Negli ultimi anni, proprio per sottolineare l’urgenza di vivere green, in tutte le città sono nate le piste ciclabili ed è favorito il noleggio di biciclette.

Detto questo, per andare in bicicletta è necessario conoscere il Codice della Strada, che regola tutto quello che si può fare e non si può fare sul suolo pubblico e allo stesso tempo, per chi ama la buona educazione, il galateo in bici, in particolar modo le cose che vanno sempre fatte, secondo le buone maniere e il codice della strada.

Galateo in bici: gli obblighi imposti anche dal Codice Della Strada

Quando si va su due ruote è bene sapere che è obbligatorio:

  • avere le luci. Quando si usa la bicicletta per andare su strada è indispensabile che sia munita di luci funzionanti e catarifrangenti anteriori e posteriori.
  • indossare il casco. Come per le luci, anche il casco è una dotazione obbligatoria da indossare quando si va in bicicletta e non ci sono eccezioni, perché ne vale della nostra sicurezza personale.
  • seggiolino omologato per il trasporto dei bambini. Chi deve portare in bicicletta anche i bambini più piccoli deve attrezzarsi usando i seggiolini omologati in base al peso e altezza.
  • rispettare i segnali stradali. La conoscenza del codice della strada e di tutti i segnali stradali è fondamentale per tutti: pedoni, ciclisti, autisti di tutti i tipi. Anche se non ci sono corsi obbligatori o patentini, conoscere le regole del codice della strada da quando si è bambini è d’obbligo, per sapere cosa si può e cosa non si può fare e, se si va in bicicletta, ancora più importante.

Galateo in bici: i divieti imposti anche dal Codice della Strada

Quando si va in bicicletta è severamente vietato:

  • usare i marciapiedi. La bicicletta può essere usata sulle strade urbane e quelle extraurbane e sulle apposite piste ciclabili, non sui marciapiedi riservati esclusivamente ai pedoni.
  • andare contromano. Chi va in bicicletta deve rispettare il senso di marcia imposto dal Codice della Strada. Non può, per esempio, pedalare un senso unico in senso inverso per accorciare il percorso.
  • fare zigzag. Il ciclista usa la bicicletta per essere più snello e veloce soprattutto quando c’è traffico ma è vietato fare zig zag o cambiare la direzione senza segnalarlo perché diventa davvero pericoloso per chi sta dietro.
  • scendere dalla bici e parcheggiare negli appositi spazi. Quando si deve parcheggiare la bicicletta nelle rastrelliere è opportuno che, il ciclista, scenda dalla bicicletta sul ciglio della strada e a piedi, senza intralciare i passanti, raggiunga la rastrelliera per parcheggiarla. E’ vietato parcheggiarla in mezzo al marciapiede o dove non è indicato perché può ostacolare il passaggio di carrozzine di bambini e disabili.
  • ascoltare la musica. Come per gli automobilisti, che non possono ascoltare la musica ad alto volume in macchina, anche i ciclisti, che possono farlo attraverso gli auricolari non possono farlo. Tutti coloro che sono in strada devono stare sempre attenti ai rumori e a tutto ciò che accade intorno a noi, per sapere se un mezzo di emergenza è in arrivo, per salvaguardarsi in caso di pericolo.
  • usare il cellulare. Chi è in bicicletta non può usare il cellulare o comunque, deve avere l’udito in allerta e le mani sul manubrio della bicicletta, per avere il pieno controllo del mezzo.

Galateo in bici: le altre regole del bon ton per chi va in bicicletta

Oltre al regolamento imposto dal Codice Della Strada, il galateo in bici ci offre una serie di buone maniere da adottare nel rispetto degli altri quando si va in bicicletta.

Per quanto riguarda le regole del galateo per chi va in bici è chiaro che la bicicletta deve essere perfettamente funzionante e dotata di tutti i dispositivi previsti dalla legge. E’ sempre bene avere il kit di riparazione in caso di foratura di una delle gomme, per evitare di rimanere a piedi in caso di ruota sgonfia o bucata, e di lucchetto per bloccare la bicicletta quando viene depositata presso una rastrelliera, limitando così il rischio di furto.

A questo si aggiunge la buona conoscenza del Codice della Strada e tutte le regole spesso ignorate come il percorrere tratti di marciapiede per pedoni in assenza di pista ciclabile, andare contromano, passare con il semaforo rosso o attraversare i binari del treno quando stanno scendendo le sbarre, portare un bambino se non sul regolare seggiolino.

A questo si aggiunge anche il divieto di portare un cane a correre con guinzaglio, in bicicletta, che potrebbe essere pericoloso per il cane e per la sicurezza del ciclista e di tutti quelli che lo incontrano.

Allo stesso tempo il galateo in bici vieta di affiancare altri ciclisti, si sta uno dietro l’altro rispettando la distanza di sicurezza.

Se si esce in bicicletta con i figli muniti a loro volta di bicicletta, questi devono stare davanti ai genitori o comunque agli adulti, che non devono mai perderli di vista e regolarli, in caso di necessità.

A questo proposito, è consigliabile informarsi sui corsi di sicurezza che spesso sono organizzati anche dalla polizia municipale, con tanto di percorsi e segnaletica, per istruire i bambini ad andare in bicicletta con la piena conoscenza di tutte le regole, diritti e divieti che hanno i ciclisti.

Se si devono trasportare materiali o pesi ingombranti è necessario essere dotati di cestino o portapacchi. Pedalare e tenere un pacco in mano favorisce instabilità con il rischio di caduta.

Se si deve entrare presso un negozio o ufficio privo di rastrelliera, chiedere sempre se è possibile appoggiare la bicicletta al muro o vicino alla vetrina, prima di farlo dandolo per scontato.

Il galateo in bici vieta di parcheggiare una bicicletta attaccata ad un’altra ammassandole perché è l’unico punto dove si possono appoggiare. Questo sovraffollamento può portare numerosi disagi a chi ha posteggiato prima di voi il suo mezzo e può diventare esteticamente brutto da vedere.

Ultimo ma non meno importante, il galateo in bici suggerisce di usare le strade meno affollate e preferire i percorsi delle piste ciclabili per andare in bicicletta ed evitare centri storici soprattutto in piena stagione turistica. Se non è possibile limitare l’uso della bici in queste zone, se c’è gente, si scende e la si spinge a mano, stando attenti a non colpire o far inciampare nessuno.

AtrendyExperience: A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Questo sito web usa cookies.

Maggiori info