Come Scegliere i Sandali giusti in base alla forma del piede

Come scegliere i sandali giusti in base alla forma del piede tutto quello da sapere per trovare il modello perfetto di calzatura aperta, come forma e tipo di tacco in base alla propria forma di collo del piede e piede, prima dell’arrivo dell’estate. Non c’è cosa più bella di indossare i sandali, soprattutto in estate, in quanto sono le calzature più emblematiche, un accessorio fashion e comodo per vivere le giornate più calde in modo sereno e stiloso.

Quello che spesso diventa difficile è trovare il modello giusto in base alla forma del proprio piede e del collo del piede. Ogni piede infatti è un capolavoro di ingegneria unico e per questo ha delle specifiche ben precise e di conseguenza, per garantire il confort e la camminata perfetta, necessita del paio giusto.

Comprendere l’Importanza della Scelta Corretta

Scegliere i sandali giusti in stile con la forma del piede è comprendere che in estate e comunque nei giorni più caldi, i piedi tendono a gonfiarsi e un paio di scarpe estive come i sandali può diventare una vera e propria tortura se inadatto: dolori, infiammazioni e problemi di circolazione sanguigna sono alcune delle conseguenze che vanno a minare la salute e il benessere di chi li indossa.

Leggi anche: quando indossare scarpe con il tacco e quando no

Scegliere i sandali giusti in base all’anatomia del Piede

Come anticipavamo qualche riga fa, il piede è una parte del corpo che ricorda molto un’opera d’arte ingegneristica in quanto è composta da ben 26 ossa a cui sono interconnessi legamenti e muscoli. Il piede dunque è una struttura complessa e unica per ogni individuo in quanto la forma cambia di persona in persona. Proprio per questo è fondamentale capire quali sono i fattori chiave per la scelta dei sandali giusti, considerando alcuni aspetti.

Scegliere i Sandali giusti: i fattori chiave

Scegliere i sandali giusti significa considerare alcuni aspetti tra i quali l’altezza del tacco, la forma del piede, la misura corretta, il materiale, il tipo di chiusura.

L’Altezza del Tacco

Il primo fattore per scegliere i sandali giusti è l’altezza del tacco. In estate, ma anche durante tutto l’anno, la scelta ideale del tacco dovrebbe essere non superiore ai 2-3 cm. Tacchi più alti possono provocare dolore, infiammazioni e problemi di circolazione ma anche problemi di postura in quanto, per non cadere, fanno sbilanciare il corpo in avanti ripercuotendosi negativamente su molte strutture dell’organismo.

La Forma del Piede

Fondamentale, per una questione di comodità di calzata e di estetica, la considerazione della forma del piede. Le dita e il tallone devono poggiare comodamente sulla soletta del sandalo, che non deve stringere ai lati o causare fastidi. Se il sandalo stringe è necessario scegliere un modello differente.

Generalmente possiamo raggruppare in cinque tipologie più comuni la forma del piede per poter scegliere in modo più sereno la forma del sandalo.

  1. Piede piatto: la scelta dovrebbe ricadere su sandali con un buon supporto dell’arco plantare.
  2. Piede normale o neutro: questo è il piede comune e la maggior parte delle calzature sono ideate su questa tipologia di forma.
  3. Piede ad arco alto: in questo caso, è necessario un supporto aggiuntivo per l’arco plantare per distribuire meglio il peso del corpo.
  4. Piede largo: se il tuo piede è più largo della media serve una calzatura con una larghezza extra o con punte più larghe per garantire una vestibilità comoda.
  5. Piede con dita a martello o alluce valgo: scegliere modelli con punte più ampie o con più spazio nella zona delle dita per evitare attriti o fastidi.

La Misura Corretta

Quante volte capita di innamorarsi di un modello di calzatura che è più piccolo o più grande rispetto al nostro piede? Tante, sembra quasi che ogni volta che c’è quel modello perfetto, non sia mai disponibile nella nostra misura. Le tentazioni vanno messe da parte, perché per scegliere i sandali giusti è necessario trovare il numero giusto, che ci permette di indossarli in modo confortevole.

Un numero troppo piccolo farà sporgere l’alluce, mentre un numero troppo grande lascerà una “coda” nella zona del tallone, rendendo la camminata difficoltosa. Dato che i piedi possono gonfiarsi, l’unica raccomandazione è quella di scegliere una mezza misura in più rispetto alla misura abituale, tenendo conto del gonfiore dei piedi durante le ore più calde.

Un’altra misura da considerare è quella della lunghezza dei laccetti alle caviglie, se presenti: devono essere abbastanza stretti per mantenere la scarpa ferma, ma non troppo da causare fastidio.

Come scegliere il modello di sandali in base alla forma del collo del piede

Ora che abbiamo fatto un po’ di chiarezza sull’importanza del modello di sandalo in base alla forma del piede è giusto valutare anche e soprattutto il modello in base alla forma del collo del piede. Questa valutazione permette di scegliere lo stile di sandalo che esteticamente è più compatibile con la grandezza e forma della caviglia e del collo del piede.

Scegliere i sandali in base al collo del piede è importante per assicurarsi che siano confortevoli e che vestano bene. Ecco alcuni consigli per scegliere i sandali in base a questa caratteristica:

  1. Collo del piede alto: potresti preferire sandali con cinghie regolabili o modelli con copertura nella parte superiore del piede. I sandali con cinghie incrociate o con design a T possono essere una buona scelta e mantengono il piede stabile.
  2. Collo del piede basso: potresti optare per sandali con cinturini sottili o aperti nella parte superiore per creare l’illusione di un collo del piede più alto e aggiungere un tocco di eleganza al look.
  3. Collo del piede largo: cerca sandali con cinghie regolabili che ti permettano di adattare la larghezza in modo confortevole.
  4. Collo del piede stretto: preferisci sandali con cinghie regolabili o modelli con dettagli che aiutano a mantenere il piede saldamente in posizione, come fibbie o fasce incrociate.
  5. Collo del piede normale: Se il tuo collo del piede è di dimensioni normali, hai una vasta scelta di sandali tra cui scegliere.

Come scegliere i sandali in base alla forma di gambe e polpacci

Ultimo ma non meno importante, considerare l’aspetto delle gambe e dei polpacci per poter scegliere il modello di sandalo più adatto esteticamente alla silhouette in quanto il modello perfetto valorizza la figura e a garantisce il massimo comfort. Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Gambe corte: scegli dei sandali con tacco o zeppa o con un design che allunghi visivamente la gamba. Evita quelli con cinturini alla caviglia che possono interrompere la linea della gamba, preferisci modelli con cinghie più sottili.
  2. Gambe lunghe: indossa sandali con cinturini alla caviglia o modelli con dettagli che attirano l’attenzione sulla parte superiore del piede preferendo modelli con tacco basso o medio per bilanciare la lunghezza delle gambe.
  3. Polpacci larghi: preferisci modelli di sandali con cinghie regolabili che si adattino comodamente intorno alla parte superiore del piede e del polpaccio, sandali con cinghie incrociate o dettagli che attirano l’attenzione sulla parte anteriore del piede, invece che sul polpaccio.
  4. Polpacci sottili: in questo caso puoi indossare tutti i tipi di sandali e se vuoi dare un po’ di volume alle tue gambe scegli modelli con dettagli come frange, fiocchi o cinturini.
  5. Gambe muscolose: usa un modello con cinturini larghi e regolabili ed evita quelli con cinghie troppo strette che possono stringere e creare fastidi.

Leggi anche: come scegliere il tacco delle scarpe in base alla corporatura

Guida Pratica alla Scelta dei Sandali giusti

Dopo aver esaminato tutti i fattori chiave per selezionare i modelli di sandalo che stanno meglio in base alla tua silhouette, ecco la guida pratica per aiutarti a scegliere i sandali perfetti:

  • Zeppe alte di sughero, se hai gambe magre e lunghe
  • Sandali a listini per piedi normali o magri
  • Lacci alla schiava per polpacci normali e gambe lunghe

No

  • Sandali con zeppa di sughero e lacci alle caviglie se sei di bassa statura e hai gambe robuste
  • Sandali con listini se hai piedi tozzi e dita corte
  • Sandali con la punta aperta sull’alluce se non hai dita affusolate.

La nostra scelta di sandali

Noi di Atrendyexperience amiamo dare alcune dritte e consigli utili di moda offrendo a chi ci legge anche la nostra scelta personale.

Per slanciare la figura, abbiamo optato per un modello con zeppa e tacco dal design un po’ squadrato. Il modello scelto ha i laccetti sottili per non allargare il piede che ha la forma normale e il laccio alla caviglia è sottile per non ingrossarla troppo. La scelta del colore bianco è stata fatta per via dell’estate e dell’abbronzatura che verrà, che renderà questo modello di sandali chic e adatto alle serate estive.

Il modello Sugerpunk è di SHEIN potete trovarlo inserendo nella lentina di ricerca il codice ID 20712251 oppure lo SKU sx2307210523553401 oppure semplicemente cliccando qui: https://shein.top/rze6e9t. Se volete fare acquisti su SHEIN vi invitiamo a usare il coupon sconto Q2atrendyexperience valido su tutti gli acquisti senza minimo di spesa.

Conclusione

Scegliere i sandali perfetti è un’arte che richiede attenzione ai dettagli e una comprensione delle esigenze specifiche del proprio piede. Considerando fattori come l’altezza del tacco, la forma del piede, la misura corretta, i materiali, il tipo di chiusura e l’occasione d’uso, puoi trovare il paio di sandali che ti accompagnerà comodamente durante le calde giornate estive. Ricorda, la comodità e il benessere dei tuoi piedi dovrebbero essere la priorità assoluta.

AtrendyExperience: A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Questo sito web usa cookies.

Maggiori info