Una settimana in Folgaria sulla neve: cosa fare e cosa vedere

Folgaria è un comune molto frequentato dai turisti sia d’estate che d’inverno perché di particolare bellezza e con moltissimi servizi. Con la bella stagione si trascorrono le giornate a prendere il sole, a fare il bagno nei suoi laghi, a fare trekking o giri in bici. Con l’inverno invece nella maggior parte dei casi si passa il tempo sulle piste che qui sono particolarmente curate e belle.

Le attività che si possono fare e le cose da vedere in questa località sono comunque molte e diverse, anche per chi non fa sport sulla neve. Con i bambini in particolare o comunque dopo il calare del sole sono in tanti ad appendere gli sci al chiodo e a dedicarsi ad altro, per stare anche un po’ più al caldo. La zona è ricca di strutture alberghiere di vario genere: se si va per sciare comunque ci sono in particolare alcuni hotel che sono proprio sulle piste. Un esempio? L’Hotel Seggiovia: www.hotelseggioviafolgaria.it.

I servizi di questo hotel garantiranno una vacanza perfetta. Le camere sono ampie e comode, c’è un ristorante ottimo e anche un’area wellness per rilassarsi a fine giornata. Particolare attenzione viene messa per l’accoglienza dei più piccoli: c’è il miniclub, un’area giochi, si organizzano escursioni e ci sono molti altri servizi per essere certi che i piccoli siano felici.

Che cosa fare durante le vacanze a Folgaria

Se hai prenotato o stai prenotando una vacanza a Folgaria, hai fatto una scelta strategica. Folgaria infatti non è solo sciare sulle piste, ma molto di più. Ciò non toglie ovviamente che in tantissimi vengano in questo luogo proprio per le sue piste: in effetti sono lunghe oltre 100 chilometri e molto curate. Cerchi qualcosa di speciale?

Una ciaspolata può essere un’esperienza unica ed emozionante da fare in famiglia, in coppia o con gli amici. Se vuoi metterci qualcosa in più falla in notturna! Le ciaspolate notturne sono splendide grazie all’atmosfera unica della luna che si riflette sulla neve bianca. È chiaro che specialmente in notturna è meglio farsi accompagnare da una guida o aderire alle uscite organizzate.

Per riscoprire il piacere della neve ci sono dei centri sportivi che propongono la cosiddetta snow experience: in una giornata si provano diversi sport sulla neve così da averne un assaggio. Si va dallo sci alpino e nordico, allo snowboard, alla fat bike, alla slitta con i cani, alle ciaspole. Se ci sono dei bambini o se si vuole divertirsi come bambini, non si può non fare qualche discesa con lo slittino. A Folgaria ci sono proprio delle zone appositamente dedicate con slittinovie per risalire comodamente i pendii.

Per intrattenersi al calduccio è possibile trascorrere del tempo nel centro di Folgaria. I negozi, i bar, i locali in cui mangiare sono innumerevoli. Un po’ di shopping e una cioccolata calda o un aperitivo saranno quello che ci vuole per trovare un po’ di ristoro e rilassarsi. Se invece si hanno ancora un po’ d’energie si può farsi una pattinata al Palaghiaccio in centro, perfetto anche in caso di pioggia visto che è indoor.

Nei dintorni di Folgaria

Di cose da fare ce ne sono diverse anche a pochi chilometri di distanza dalla città di Folgaria. Un esempio adrenalinico è la pista dei Go Kart al Lago di Lavarone: qualcosa di emozionante che non capita di fare di certo ogni giorno, specialmente su un lago ghiacciato. Se il tempo è bello si può altrimenti fare una camminatina partendo dal paese di Guardia: in 15 minuti si arriva alla cascata Hofentol, uno spettacolo reso ancora più bello da giochi di luci. A pochi chilometri altrimenti c’è la città di Trento, con il famoso Muse, un museo spettacolare e nuovo.

AtrendyExperience: A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

View Comments (10)

  • Spettacolare località, Ricca si sole per vivere all'aria aperta, fra prati, torrenti e rigogliosi boschi. Grazie per questo bellissimo post.

  • Stavamo valutando di passarci un paio di giorni e non avevamo assolutamente idea da dove partire. Questo tuo articolo arriva proprio al momento giusto e con le giuste indicazioni per una vacanza assolutamente da provare.

  • Siamo stati a Folgaria tanti anni fa, quando ancora eravamo due pischelli, e senza figli. Quindi ce la siamo vissuta con molta calma, passeggiando e prendendo cioccolate calde. Ora con la bambina, grazie al tuo articolo, so che avremmo un infinita di cose da fare se dovessimo tornare! Grazie delle info.

  • La prossima settimana ci sono le vacanze di Carnevale, e potrebbe essere l'occasione giusta per ricavarci un paio di giorni montagna. Ho preso nota anche dell'hotel che hai consigliato. Grazie!!!

  • Adoriamo la neve quindi tutti i posti dove fare attività che la coinvolgono ci attirano. Del tuo articolo mi ha colpito la pista di Go Kart. Anch'essa è sulla neve?

  • Siamo stati al lago di Lavarone ormai 4 anni fa ma in abbiamo dormito li. Grazie per le informazioni su dove dormire a Folgaria.

  • Mi rendo conto, anche dai commenti al post,che non conoscere per niente questa località riveli un po' d'ignoranza.... ma dico la verità, mi hai fatto scoprire una località che non conoscevo, e sembra proprio valga la pena di visitare!!

  • Sono cresciuta poco distante da lì e sono sempre andata a sciare a Folgaria. Adolo la montagna da quelle parti. Anche in estate.

  • Folgaria è una bellissima meta per sciare. Ci sono stata diverse volte e mi sono sempre trovata bene. Non conosco questo hotel, ma nel caso lo contatto e la prossima volta vado da loro.

  • Bella Folgaria! Io ho imparato a sciare proprio qui da piccolina, perché sono le piste più vicine a casa mia e che riesco a raggiungere in 1 oretta..

Questo sito web usa cookies.

Maggiori info