Pregrafismi: lettera B di Balena parole e frasi facili da leggere e scrivere

Lettera B di balena stampato maiuscolo e minuscolo scheda di lettura da scaricare. Quando il bambino ha assimilato la conoscenza delle vocali inizia il compito di più impegnativo, quello di farle associare a una consonante per la costruzione di nuovi suoni e sillabe. Si comincia con le consonanti più semplici come ad esempio la lettera B di balena. Ecco alcuni esercizi utili per la scrittura corretta nel font stampato maiuscolo e minuscolo della B per chi fa educazione parentale e avvicinare il bambino alla lettoscrittura.

Basta davvero poco per far divertire un bambino a riprodurre i suoni delle sillabe. A casa noi ci divertiamo molto ripetendo a mo’ di cantilena tutte le sillabe create con le consonanti e vocali dell’alfabeto. L’importante è cominciare nel modo giusto e tutto il resto si trasforma in una passeggiata.

In questo esercizio è possibile ripassare con una matita, penna oppure aiutandovi con la lavagnetta in plexiglass e pennarello cancellabile la lettera B in formato maiuscolo e minuscolo. Successivamente è importante conoscere le sillabe che si formano e il loro contrario:




BA BE BI BO BU si trasforma in AB EB IB OB UB

E’ importante da subito mostrare come si trasformano le sillabe se si invertono vocali e consonanti! Ed ecco la scheda grafica per far prendere dimestichezza con la lettera B di balena in stampato maiuscolo e minuscolo

Parole facili da scrivere con la lettera B

Frasi semplici da scrivere e leggere con la lettera B di balena

Avvicinare il bambino alla lettura con semplici frasi aiuta a riconoscere le lettere e raggrupparle in modo corretto per creare parole di uso comune nella vita quotidiana. Sono davvero tante le parole che cominciano con la B ma è importante da subito mostrare al bambino che la B si trova anche nel mezzo di altre come ad esempio ALBERO ERBA MOBILE e via dicendo. In questo modo il bambino può associare i suoni che sente alla B. Scarica gratis la scheda per il tuo bambino.

I libri scolastici contengono poco materiale didattico sono le maestre che creano o che ripropongono esercizi già collaudati. Noi che facciamo homeschooling ci affidiamo alle nostre capacità e intuito e creiamo a nostra volta il materiale da proporre ai nostri bambini come le semplici schede di lettura da ripassare e leggere, associate a una semplice immaginetta giusto per rendere il lavoro più divertente.

Vuoi vedere altre schede con le lettere dell’alfabeto italiano? clicca qui per consultare tutta la nostra selezione!

AtrendyExperience: A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Questo sito web usa cookies.

Maggiori info