Pregrafismi: lettera B di Balena parole e frasi facili da leggere e scrivere

Lettera B di balena stampato maiuscolo e minuscolo scheda di lettura da scaricare. Quando il bambino ha assimilato la conoscenza delle vocali inizia il compito di più impegnativo, quello di farle associare a una consonante per la costruzione di nuovi suoni e sillabe. Si comincia con le consonanti più semplici come ad esempio la lettera B di balena. Ecco alcuni esercizi utili per la scrittura corretta nel font stampato maiuscolo e minuscolo della B per chi fa educazione parentale e avvicinare il bambino alla lettoscrittura.

Basta davvero poco per far divertire un bambino a riprodurre i suoni delle sillabe. A casa noi ci divertiamo molto ripetendo a mo’ di cantilena tutte le sillabe create con le consonanti e vocali dell’alfabeto. L’importante è cominciare nel modo giusto e tutto il resto si trasforma in una passeggiata.

In questo esercizio è possibile ripassare con una matita, penna oppure aiutandovi con la lavagnetta in plexiglass e pennarello cancellabile la lettera B in formato maiuscolo e minuscolo. Successivamente è importante conoscere le sillabe che si formano e il loro contrario:

lettera B di balena pregrafismi frasi facili da leggere



BA BE BI BO BU si trasforma in AB EB IB OB UB

E’ importante da subito mostrare come si trasformano le sillabe se si invertono vocali e consonanti! Ed ecco la scheda grafica per far prendere dimestichezza con la lettera B di balena in stampato maiuscolo e minuscolo

Parole facili da scrivere con la lettera B

lettera B di balena parole facili da leggere e scrivere

Frasi semplici da scrivere e leggere con la lettera B di balena

lettera B di balena frasi facili da leggere e scrivere

Avvicinare il bambino alla lettura con semplici frasi aiuta a riconoscere le lettere e raggrupparle in modo corretto per creare parole di uso comune nella vita quotidiana. Sono davvero tante le parole che cominciano con la B ma è importante da subito mostrare al bambino che la B si trova anche nel mezzo di altre come ad esempio ALBERO ERBA MOBILE e via dicendo. In questo modo il bambino può associare i suoni che sente alla B. Scarica gratis la scheda per il tuo bambino.

I libri scolastici contengono poco materiale didattico sono le maestre che creano o che ripropongono esercizi già collaudati. Noi che facciamo homeschooling ci affidiamo alle nostre capacità e intuito e creiamo a nostra volta il materiale da proporre ai nostri bambini come le semplici schede di lettura da ripassare e leggere, associate a una semplice immaginetta giusto per rendere il lavoro più divertente.

Vuoi vedere altre schede con le lettere dell’alfabeto italiano? clicca qui per consultare tutta la nostra selezione!

Tags : consonanti alfabetohomeschoolinglettere alfabetopregrafismi esercizi
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response