9 attività gratuite da non perdere a Verona

Siti gratuiti da vedere a Verona: non solo città dell’amore, Verona è davvero una splendida città, ricca di cultura e d’arte, il cui centro storico ha conservato un notevole numero di monumenti di epoca medioevale e rinascimentale. Ha tutte le ragioni, infatti, per essere stata inclusa nella lista del patrimonio mondiale UNESCO.

Verona, grazie anche al fatto di essere sul crocevia della rete ferroviaria italiana, da est e ovest e da nord a sud, può essere facilmente visitata anche solo di passaggio quando si viaggia in treno. Se quindi vi trovate a passare da Verona, valutate l’idea di fermarvi e d’includerla nel vostro itinerario.

Siti gratuiti da vedere a Verona



Per visitare Verona sarà sufficiente anche una sola giornata e, date le sue dimensioni abbastanza ridotte, potrà essere visitata a piedi. Camminare per le strade di Verona è sicuramente la maniera migliore per scoprire tutti gli angoli più o meno segreti che la città vecchia ha da offrirvi.


Occhi ben aperti, scarpe comode e viaggiate leggeri per visitare i siti gratuiti da vedere a Verona. Lasciate la vostra valigia in uno dei depositi bagagli a Verona e seguiteci in questo viaggio alla scoperta delle bellezze che Verona ha da offrire completamente gratis, siamo certi che vi lascerà a bocca aperta!

1 L’Arena e Piazza Bra


Questo maestoso anfiteatro, che un tempo ospitava spettacoli di lotte tra gladiatori e con oltre 2000 anni di storia sulle spalle, è ancora in splendida forma!  Viene oggi utilizzato per spettacoli musicali e di danza, ma anche per eventi sportivi. Famosissima è la stagione dell’opera, ma non mancano concerti moderni di tutti i generi. 

L’Arena è visitabile pagando un biglietto, ma la vista dall’esterno è comunque spettacolare e proprio per questo è tra i siti gratuiti da vedere a Verona in quanto le foto caratteristiche sono delle sue mura esterne. A far da cornice all’arena è Piazza Bra, la piazza più grande di Verona e uno dei cuori pulsanti della città che con i suoi caffè, palazzi e monumenti è il luogo ideale per le passeggiate dei veronesi.

2 Via Mazzini e lo store di Benetton


Da piazza Bra, per recarsi in Piazza delle Erbe, si prende via Mazzini, una via pedonale e ricca di negozi, tra i quali Benetton, che, detto così, potrebbe sembrare una cosa banale, ma questo store ha qualcosa di unico al mondo e proprio per questo è uno dei siti gratuiti da vedere a Verona: al primo piano del reparto uomo, questo negozio vi stupirà in quanto troverete delle rovine romane! Vale la pena farci un giro!

3 Casa di Giulietta


Sapete già tutti che Verona è stata la città teatro della tragedia raccontata da Shakespeare, ma quello che forse non sapete è che non si tratta di un racconto del tutto inventato. Molti studi fanno pensare che la storia tra i due famosissimi innamorati sia realmente accaduta, almeno in parte, proprio in questa città.


Simbolo dell’amore eterno, la casa di Giulietta è tra i luoghi più visitati di Verona. L’interno dell’abitazione e il balcone sono visitabili solo pagando un ingresso, mentre si può accedere gratuitamente al giardino, dove un’infinità di lucchetti rossi e scritte che gli innamorati lasciano, fanno da cornice alla statua in bronzo di Giulietta. Attualmente non è consentito a causa del Covid, ma toccare il seno il seno destro della statua di Giulietta è un gesto di buon auspicio, per avere fortuna in amore.


Se vi chiedete dove invece sia la casa di Romeo, sappiate che si trova in Via Arche Scaligere, ma l’edificio è privato e quindi si può vedere solo esternamente.

4 Piazza delle Erbe

Piazza delle Erbe è un altro “salotto” a cielo aperto dei veronesi, il suo nome deriva dal piccolo mercato di frutta e verdura risalente al XIV secolo. Il mercato esiste ancora oggi e nella  piazza potrete ammirare diversi monumenti e palazzi storici: il Leone di San Marco, la fontana di Madonna, la colonna del mercato, la  torre del Gardello, palazzo Maffei, la torre dei Lamberti e molto altro.


A est della piazza troverete un arco, l’arco della Costa, con un dettaglio piuttosto particolare, un osso che scende proprio al centro dell’arco. Diverse sono le leggende intorno a quest’osso, che pare sia di balena, ma la voce più popolare dice che si tratta invece di una costola del diavolo e che passarci sotto porti fortuna. Decidete voi se farlo o no!

5 Piazza dei Signori e le  Bocche delle denunce segrete

Circondata da magnifici palazzi tra i quali il Palazzo del Capitanio e il Palazzo degli Scaligeri, collegati fra di loro con portici e arcate, piazza dei Signori, ospita al suo centro il monumento a Dante, una statua di circa 3 metri di prezioso marmo di Carrara. Una curiosità che non molti conoscono è che sul muro del Palazzo della Ragione, potrete vedere una strana targa con una faccia con la bocca spalancata, si tratta di una speciale “buca delle lettere”, dove nel medioevo i cittadini potevano imbucare anonimamente le loro particolari lettere di denuncia verso altri cittadini.

6 I ponti

Una città che si sviluppa sull’ansa di un fiume non può che avere anche diversi ponti; Verona ne conta molti e nella città antica almeno 7 sono considerati delle vere e proprie attrazioni come, per esempio, il Ponte Pietra, da cui godere di uno scorcio della città davvero unico e il Ponte Scaligero da cui potete scendere per raggiungere le rive dell’Adige.

7 Castel San Pietro


Dal Ponte di Pietra, parte una stradina che diventa presto una scalinata. Se la percorrete tutta vi ritroverete a Castel San Pietro, dal quale potrete godere della migliore vista sulla città, specialmente al tramonto. Tante le sorprese lungo la scalinata, i colori delle case, i parchi e i palazzi e da qui potrete anche scorgere l’antico teatro romano e la bellissima chiesa romanica di San Giovanni in Valle.


8 Porta Borsari


Incastonata tra edifici moderni, Porta Borsari, fu nel passato l’ingresso principale della città, lungo la via romana che collegava Aquileia con Genova; ricca di decorazioni ornamentali romane è rimasta in parte intatta ed è un posto perfetto per qualche scatto fotografico, offrendo uno sfondo molto particolare.

9 Parco delle mura e dei forti


In zona stazione, se avrete ancora del tempo a disposizione, merita una visita il Parco delle mura e dei forti, sito storico e ambientale che circonda in parte la città di Verona con mura e fortificazioni risalenti al 1300.

Queste sono solo alcune indicazioni di ciò che potete vedere a Verona, ma quello che vi consigliamo è di passeggiare seguendo la gente, perdendosi nei vicoli, alzando lo sguardo per ammirare i balconi ma soprattutto tenendo sempre gli occhi ben aperti, perché davvero Verona è una città magica che offre, a ogni angolo, uno scorcio unico. L’importante è farlo con look adatti a visitare città d’arte, scarpe comode e abbigliamento consono per entrare in tutte le strutture storiche e chiese!

AtrendyExperience: A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Questo sito web usa cookies.

Maggiori info