9 attività gratuite da non perdere a Verona

Siti gratuiti da vedere a Verona: non solo città dell’amore, Verona è davvero una splendida città, ricca di cultura e d’arte, il cui centro storico ha conservato un notevole numero di monumenti di epoca medioevale e rinascimentale. Ha tutte le ragioni, infatti, per essere stata inclusa nella lista del patrimonio mondiale UNESCO.

Verona, grazie anche al fatto di essere sul crocevia della rete ferroviaria italiana, da est e ovest e da nord a sud, può essere facilmente visitata anche solo di passaggio quando si viaggia in treno. Se quindi vi trovate a passare da Verona, valutate l’idea di fermarvi e d’includerla nel vostro itinerario.

Siti gratuiti da vedere a Verona



Per visitare Verona sarà sufficiente anche una sola giornata e, date le sue dimensioni abbastanza ridotte, potrà essere visitata a piedi. Camminare per le strade di Verona è sicuramente la maniera migliore per scoprire tutti gli angoli più o meno segreti che la città vecchia ha da offrirvi.

9 siti gratuiti da vedere a Verona


Occhi ben aperti, scarpe comode e viaggiate leggeri per visitare i siti gratuiti da vedere a Verona. Lasciate la vostra valigia in uno dei depositi bagagli a Verona e seguiteci in questo viaggio alla scoperta delle bellezze che Verona ha da offrire completamente gratis, siamo certi che vi lascerà a bocca aperta!

1 L’Arena e Piazza Bra


Questo maestoso anfiteatro, che un tempo ospitava spettacoli di lotte tra gladiatori e con oltre 2000 anni di storia sulle spalle, è ancora in splendida forma!  Viene oggi utilizzato per spettacoli musicali e di danza, ma anche per eventi sportivi. Famosissima è la stagione dell’opera, ma non mancano concerti moderni di tutti i generi. 

L’Arena è visitabile pagando un biglietto, ma la vista dall’esterno è comunque spettacolare e proprio per questo è tra i siti gratuiti da vedere a Verona in quanto le foto caratteristiche sono delle sue mura esterne. A far da cornice all’arena è Piazza Bra, la piazza più grande di Verona e uno dei cuori pulsanti della città che con i suoi caffè, palazzi e monumenti è il luogo ideale per le passeggiate dei veronesi.

L’Arena e Piazza Bra

2 Via Mazzini e lo store di Benetton


Da piazza Bra, per recarsi in Piazza delle Erbe, si prende via Mazzini, una via pedonale e ricca di negozi, tra i quali Benetton, che, detto così, potrebbe sembrare una cosa banale, ma questo store ha qualcosa di unico al mondo e proprio per questo è uno dei siti gratuiti da vedere a Verona: al primo piano del reparto uomo, questo negozio vi stupirà in quanto troverete delle rovine romane! Vale la pena farci un giro!

3 Casa di Giulietta


Sapete già tutti che Verona è stata la città teatro della tragedia raccontata da Shakespeare, ma quello che forse non sapete è che non si tratta di un racconto del tutto inventato. Molti studi fanno pensare che la storia tra i due famosissimi innamorati sia realmente accaduta, almeno in parte, proprio in questa città.


Simbolo dell’amore eterno, la casa di Giulietta è tra i luoghi più visitati di Verona. L’interno dell’abitazione e il balcone sono visitabili solo pagando un ingresso, mentre si può accedere gratuitamente al giardino, dove un’infinità di lucchetti rossi e scritte che gli innamorati lasciano, fanno da cornice alla statua in bronzo di Giulietta. Attualmente non è consentito a causa del Covid, ma toccare il seno il seno destro della statua di Giulietta è un gesto di buon auspicio, per avere fortuna in amore.

Casa di Giulietta


Se vi chiedete dove invece sia la casa di Romeo, sappiate che si trova in Via Arche Scaligere, ma l’edificio è privato e quindi si può vedere solo esternamente.

4 Piazza delle Erbe

Piazza delle Erbe è un altro “salotto” a cielo aperto dei veronesi, il suo nome deriva dal piccolo mercato di frutta e verdura risalente al XIV secolo. Il mercato esiste ancora oggi e nella  piazza potrete ammirare diversi monumenti e palazzi storici: il Leone di San Marco, la fontana di Madonna, la colonna del mercato, la  torre del Gardello, palazzo Maffei, la torre dei Lamberti e molto altro.


A est della piazza troverete un arco, l’arco della Costa, con un dettaglio piuttosto particolare, un osso che scende proprio al centro dell’arco. Diverse sono le leggende intorno a quest’osso, che pare sia di balena, ma la voce più popolare dice che si tratta invece di una costola del diavolo e che passarci sotto porti fortuna. Decidete voi se farlo o no!

5 Piazza dei Signori e le  Bocche delle denunce segrete

Circondata da magnifici palazzi tra i quali il Palazzo del Capitanio e il Palazzo degli Scaligeri, collegati fra di loro con portici e arcate, piazza dei Signori, ospita al suo centro il monumento a Dante, una statua di circa 3 metri di prezioso marmo di Carrara. Una curiosità che non molti conoscono è che sul muro del Palazzo della Ragione, potrete vedere una strana targa con una faccia con la bocca spalancata, si tratta di una speciale “buca delle lettere”, dove nel medioevo i cittadini potevano imbucare anonimamente le loro particolari lettere di denuncia verso altri cittadini.

6 I ponti

Una città che si sviluppa sull’ansa di un fiume non può che avere anche diversi ponti; Verona ne conta molti e nella città antica almeno 7 sono considerati delle vere e proprie attrazioni come, per esempio, il Ponte Pietra, da cui godere di uno scorcio della città davvero unico e il Ponte Scaligero da cui potete scendere per raggiungere le rive dell’Adige.

I ponti di verona

7 Castel San Pietro

Castel San Pietro


Dal Ponte di Pietra, parte una stradina che diventa presto una scalinata. Se la percorrete tutta vi ritroverete a Castel San Pietro, dal quale potrete godere della migliore vista sulla città, specialmente al tramonto. Tante le sorprese lungo la scalinata, i colori delle case, i parchi e i palazzi e da qui potrete anche scorgere l’antico teatro romano e la bellissima chiesa romanica di San Giovanni in Valle.


8 Porta Borsari


Incastonata tra edifici moderni, Porta Borsari, fu nel passato l’ingresso principale della città, lungo la via romana che collegava Aquileia con Genova; ricca di decorazioni ornamentali romane è rimasta in parte intatta ed è un posto perfetto per qualche scatto fotografico, offrendo uno sfondo molto particolare.

9 Parco delle mura e dei forti


In zona stazione, se avrete ancora del tempo a disposizione, merita una visita il Parco delle mura e dei forti, sito storico e ambientale che circonda in parte la città di Verona con mura e fortificazioni risalenti al 1300.

Queste sono solo alcune indicazioni di ciò che potete vedere a Verona, ma quello che vi consigliamo è di passeggiare seguendo la gente, perdendosi nei vicoli, alzando lo sguardo per ammirare i balconi ma soprattutto tenendo sempre gli occhi ben aperti, perché davvero Verona è una città magica che offre, a ogni angolo, uno scorcio unico. L’importante è farlo con look adatti a visitare città d’arte, scarpe comode e abbigliamento consono per entrare in tutte le strutture storiche e chiese!

Tags : consigli di viaggioVenetoviaggi vacanzaviaggio culturaleviaggio in italia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response