Come Vestire ad un concerto in Estate

Outfit concerto in estate, tutto quello che devi sapere su come vestire a un concerto nella stagione estiva ai concerti e festival all’aperto e a quelli al chiuso. Guida smart per l’abbigliamento da indossare per vedere un concerto per lei e per lui, cosa portare nello zainetto e tutti i consigli pratici per non essere impreparati.

Come vestire a un concerto in estate: stili di moda

L’estate è il periodo dell’anno che pullula di concerti e festival musicali con le migliori band e cantanti italiani e non solo. Gli eventi sono davvero tantissimi in tutte le località italiane ma il problema che più importa, per poter apprezzare al meglio il concerto, è scegliere un abbigliamento per concerti che sia adatto al luogo e soprattutto alle temperature molto elevate.

Stili di moda in base al tipo di musica

Come vestire a un concerto ? Lo stile di moda dipende dal tipo di concerto!

Outfit concerto rock, grunge, punk rock, new wave, indie, rap, hip hop…

In linea di massima per un concerto di musica rock, grunge, punk rock, new wave, indie ecc.. tee e shorts in jeans o cotone è la soluzione migliore.

Outfit concerto in estate: t-shirt

La t-shirt può essere brandizzata in base alla band o cantante che si ascolta, può essere vintage o di un vecchio concerto a cui avete già assistito. Per chi preferisce stare sul pezzo, ai concerti ci sono sempre i merchandasing ufficiali dove acquistare capi di abbigliamento della band e del concerto. Si acquista lì la nuova tee e ci si cambia al volo in bagno.

Per chi invece non ha nulla della band o del cantante, si può usare tranquillamente una t-shirt anche monocromo, una tee brandizzata con loghi famosi o squadre sportive, disegni tribali o disegni di fantasia o tee ironiche o parlanti. L’imbarazzo della scelta è davvero tanto, ma non va mai perso di vista il genere musicale che si va ad ascoltare.

Più la band è rock o metal, più la tee deve richiamare questo stile o deve ironizzarlo. Ricordiamo sempre che grandi musicisti e cantanti spesso indossano anche maglie con cartoons o tee urlanti.

Più la band è grunge o new age più ci si può vestire in stile boho, con capi con frange o molto colorati o in stile grunge!

I tessuti da preferire sono quelli di fibre naturali, cotone e lino, in quanto traspiranti e fresche. Da evitare tessuti sintetici che rischiano di surriscaldarvi a meno che non siano capi tecnici traspiranti come quelli per sportivi. Per quanto riguarda la scelta della maglia canotta o t-shirt sicuramente la canotta è più cool ma non sempre è adatta alla silhouette.

Per chi vuole indossare il top, anche questa soluzione d’abbigliamento è molto in voga nei concerti estivi in quanto fa così caldo che più spogliati si è meglio è!

La camicia aperta, soprattutto nelle versioni a quadri o monocromo, è una delle opzioni di outfit molto amate da chi indossa tee o canotte monocromo. Si tratta di una scelta estetica molto amata da ragazzi e ragazze, a cui si abbinano shorts e bermuda.

Outfit concerto in estate: pantaloni

Per quanto riguarda i pantaloni invece è da scegliere un capo leggero che faccia respirare. Per tutti quanti è sempre meglio scegliere dei pantaloni. Anche in questo caso è importante evitare tessuti non traspiranti. Via libera quindi a pantaloni in cotone o in lino oppure il denim leggero.

Per le ragazze gli shorts pants sono sicuramente una delle soluzioni preferite, le gambe scoperte sono trendy e le gambe stanno al fresco. Questa scelta però non protegge molto la pelle da urti, graffi e così via… Per quanto riguarda le altre scelte di pantaloni, i modelli pinocchietto o bermuda sono sempre ben accette.

Per chi invece non vuole rinunciare al pantalone lungo meglio scegliere un pantalone a palazzo in lino, che risulta molto fresco e traspirante. Per i rockers e punk, lasciamo i capi in pelle a casa… pronti per i concerti autunnali e invernali!

Outfit concerto rock e derivati: no a vestitini o gonne corte

Come vestire a un concerto in estate equivale anche fare delle scelte intelligenti e senza conseguenze spiacevoli. Se il concerto o festival è molto popolare, avrà una grandissima affluenza e, anche se non si starà stretti come sardine, il contatto con altre persone ci può essere eccome, così come la mano morta… per questo motivo, capi come minidress e gonnelline è meglio lasciarle a casa e optare per un pantalone o shorts…

Outfit concerto musica leggera, classica, jazz

Ci sono davvero tanti tipi di musica e per questo è necessario scegliere uno stile di moda adatto. Il concerto con posti a sedere numerati, un festival jazz, musica classica o musica leggera, prevede un abbigliamento meno libero per un look più controllato. In questi tipi di eventi c’è più tranquillità, più momenti di silenzio, non ci sono balli o altri tipi di coinvolgimenti attivi quindi si può scegliere un outfit concerto in estate più elegante ma sempre fresco.

Outfit concerto musica leggera: blusa o camicia

In questo caso è bene scegliere un capo leggero, sempre in fibre naturali, come una blusa o una camicia monocromo o con fantasia delicata ( no allo stile hawaiano per intenderci ) a maniche corte o lunghe in base alle temperature.

Outfit concerto musica leggera: pantaloni o gonna midi o lunga

Per quanto riguarda la scelta dei capi per la parte basse, per lei la scelta è ampia, dalle gonne midi o lunghe ai pantaloni eleganti in lino o cotone oppure in denim leggero. Per lui pantaloni eleganti in cotone o lino o jeans sempre leggeri. L’importante è evitare che siano strappati o che il modello sia troppo particolare.

Outfit concerto musica leggera: il vestito

Come abbiamo già anticipato, questo tipo di evento musicale solitamente si svolge in modo tranquillo, le persone solitamente sono sedute e, anche quando sono in piedi, non ci sono balli individuali o di gruppo. Proprio per questo, per lei, la scelta di un abito midi o lungo è un’opzione molto valida, perché, in teoria, l’ambiente è più controllato e si spera, più educato e civile di altri.

Outfit concerto in estate: capospalla

Per quanto riguarda il capospalla da avere sempre a disposizione, per i concerti rock e rap, si può optare per una camicia a maniche lunghe oversize, giacca in pelle per chi non sa rinunciarci, felpa con zip e cappuccio, cardigan oversize per chi è più indie o grunge ma attenzione: la giacca in jeans è sempre la scelta migliore e versatile per tutti i tipi di abbigliamento estivo mentre il blazer, per chi cerca un look più chic.

Outfit concerto in estate: calzature

Per quanto riguarda le calzature consigliamo vivamente scarpe comode con suola antisdrucciolo e antiscivolo. Per chi deve stare in piedi è sempre meglio favorire calzature leggere: Vans, Converse, scarpe in tela in generale. Il piede rimane più fresco. Le sneakers vanno sempre bene ma riscaldano di più. Infradito e sandali sono da evitare perché è facile farsi calpestare i piedi! Per chi va a grossi concerti e vuole tuffarsi nel pogo, inutile dire che scarpe come stivali anfibi sono le migliori da indossare per preservare piedi e caviglie durante questo ballo particolare!

Leggi anche: dress code, le regole di bon ton in base alle occasioni

Outfit concerto in estate di giorno o di notte: consigli aggiuntivi

Per chi partecipa a festival e concerti che solitamente si svolgono nell’arco di un’intera giornata e serata è importante applicare crema protezione solare per proteggersi dai raggi UV e UVA da applicare prima di recarsi al concerto, cappellino per proteggersi da colpi di sole e occhiali da sole per proteggere gli occhi e vedere meglio l’evento.

Attenzione al colpo di calore! Stare tante ore sotto il sole e nella folla porta spesso molte persone a svenire a causa dell’aumento della temperatura corporea e al senso di asfissia. Per questo scegliere capi leggeri e traspiranti vi permette di stare più a vostro agio con le alte temperature e il cappellino con visiera può proteggere la vostra testa.

Outfit concerto: borsa o zaino?

E’ chiaro che, per chi partecipa a un concerto, festival ed evento, è bene avere con sé un contenitore per tenere gli indispensabili e i salvavita come ad esempio una maglia di ricambio, il capospalla, il berretto, occhiali da sole, salviette rinfrescanti e kit per l’igiene femminile per andare in un bagno pubblico in sicurezza.

Sicuramente la scelta della borsa è poco pratica se il concerto è in uno stadio o in un ambiente molto affollato. Scegliere uno zainetto che si può tenere anche sulla pancia, è la soluzione migliore. In ogni caso, non si possono portare ai concerti valigie e trolley, borse e zaini con capienza superiore ai 15 litri e non sono consentite bevande ( si acquista tutto nell’area bar ), spray di ogni tipo, deodoranti e creme solari!

AtrendyExperience: A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Questo sito web usa cookies.

Maggiori info