Mani e unghie perfette, piccoli segreti di bellezza

Mani e unghie perfette e curate ecco come fare

 

Le mani e le unghie, come il viso e i capelli sono la parte del corpo più esposta, un biglietto da visita davvero importante. Per questo motivo è importante prendersene cura e rispettarle includendole nella nostra beauty routine.

Come per il viso e corpo anche le mani hanno bisogno di essere idratate perché sono soggette a secchezza, soprattutto per chi le usa per i mestieri di casa o per lavori manuali.

Mani e unghie perfette, la routine quotidiana.

Per avere mani e unghie perfette per prima cosa è necessario usare detergenti e saponi per mani non aggressivi, preferendo quelli naturali e senza alcol.  Per asciugarle basta tamponarle in un asciugamano di cotone, senza strofinarle. Quando si fanno le pulizie di casa o si usano detersivi è meglio infilare i guanti per proteggere le mani dalle sostanze aggressive. Con l’arrivo delle basse temperature i guanti invernali ci permettono di proteggere le mani dal freddo. Attenzione agli igienizzanti mani che, essendo a base alcolica danneggiano le unghie e le mani e ne favoriscono l’invecchiamento. La salute delle unghie è davvero importante per questo è importante stare attenti alle patologie delle unghie l’onicodistrofia e l’onicomicosi.

L‘idratazione costante è alla base della pelle liscia per questo è necessario applicare una crema per le mani da applicare una volta al giorno, meglio di sera prima di coricarsi. In inverno o in caso di secchezza sono da preferire prodotti per mani con olio di oliva.

Rimedi naturali per mani screpolate, secche o spaccate

L’uso di detersivi aggressivi o il troppo freddo possono causare una forte disidratazione delle mani che può comportare la formazione di dolorosissimi taglietti.

Per chi preferisce i rimedi fatti in casa per le mani screpolate, spaccate o molto secche potete realizzare degli impacchi notturni con l’olio. L’olio extra vergine di oliva è il classico rimedio della nonna, si applica direttamente sulle mani secche, per poi infilarle in un paio di guanti per tutta la notte. Per chi ha a casa l’olio di mandorle, essendo meno grasso dell’olio di oliva, si applica sulle mani leggermente inumidite prima di mettere i guanti. Il vero toccasana per le mani screpolate e secche è l’olio di cocco. Essendo molto solido ne basta una piccola quantità da massaggiare sulle mani screpolate per un impacco notturno molto efficace.

Le mani, come il resto del corpo, devono essere protette dal sole con una protezione solare perché è frequente la formazione di piccole macchie solari, con un aumento visibile della pigmentazione.

La cura delle unghie.

Avere mani e unghie perfette e curate è facile. La prima cosa da fare è tenere sempre pulite le unghie, soprattutto chi ama tenerle lunghe. Le unghie nere sono davvero disgustose e rovinano completamente tutto il look. Per questo motivo dopo un lavoro manuale è bene usare uno spazzolino per le unghie, un bastoncino di arancio o l’abbassa cuticole per rimuovere lo sporco dell’unghia.

Rimedi naturali per pulire le unghie sporche.

Se le unghie sono particolarmente sporche è possibile immergerle in una ciotola con succo di limone per una decina di minuti oppure usare un impasto di bicarbonato di sodio mescolato ad acqua tiepida da far riposare sulle unghie per almeno cinque minuti.

Come rafforzare le unghie deboli in modo naturale

Le unghie sono una parte di noi davvero importante e delicatissima e spesso hanno la tendenza a sfaldarsi e rompersi. Per prima cosa è importante limare le unghie senza toccare la superficie, inclinando la lima, meglio se in cartone molto spessa, a un angolo di 45 gradi rispetto alla punta dell’unghia.

Tagliare le unghie significa anche curare le pellicine. Per mantenerle sane vanno idratate come le mani. Vietato rimuoverle mangiandole! Le cuticole vanno abbassate con l’abbassa cuticole o con il bastoncino.  Una lacerazione cutanea minima può consentire lo sviluppo di un’infezione per questo è importante fare molta attenzione quando fate la manicure a casa.

Gli smalti per unghie come tocco finale

Le mani sono il nostro passaporto silenzioso, per questo devono sempre essere belle, curate, morbide. Il tocco finale per mani e unghie perfette è l’applicazione dello smalto. La french manicure è elegante ed evergreen, perfetta per un’unghia pulita e ordinata. Per chi preferisce avere unghie più sbarazzine lo smalto colorato è perfetto. Chiaramente la scelta del colore va sempre rapportata al vostro stile di vita lavorativo e non. Lo smalto molto acceso, con adesivi,  brillantini, disegni e le unghie molto lunghe non sono sempre ben accetti.

Estetista o fai da te?

Le mani sono da curare non quotidianamente e la manicure va fatta indicativamente ogni due settimane. Se non è possibile recarsi dall’estetista è possibile applicare lo smalto semipermanente direttamente a casa nostra !

AtrendyExperience: A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

View Comments (24)

  • Hai perfettamente ragione le unghie nere non si possono proprio vedere, io per motivi igienici le tengo sempre corte, anche se ammetto che quando vedo le altre che riescono a tenerle lunghe mi fanno una sana invidia.

  • Le unghie sono il mio punto debole, sempre rovinate e con lo smalto mangiucchiato, seguirò i tuoi suggerimenti!

  • Mia madre soffre di onicomicosi sulle unghie dei piedi e fatica a trovare un prodotto adatto..grazie intanto delle tips per prevenire e curare al meglio mani e unghie

  • Grazie mille per le info , le mani curate sono il miglior biglietto da visita di una donna.

  • sono pessima nella cura delle mani. D' inverno poi si screpolano molto. Ma ho sempre olio di cocco in casa, lo usero' sicuramente come impacco. ma devo mettere guanti in lattice o di cotone?

Questo sito web usa cookies.

Maggiori info