COME SCEGLIERE UNO PSICOLOGO BRAVO? BASTANO POCHE MOSSE

Prima di capire come scegliere uno psicologo bravo è bene sapere quali sono le ragioni che spingono a scegliere l’aiuto di uno psicologo. Ebbene, tutto si rifà alle suggestioni emotive ed alle difficoltà in genere (psicologiche) che minano il rapporto di coppia. Quando si conosce il proprio stato psicofisico, ci si dirige e ci si apre verso un sano rapporto di coppia. Più questo è spontaneo e coinvolgente, minori saranno le difficoltà.

LO PSICOLOGO E LE SUE COMPETENZE PER I DISTURBI SESSUALI

Lo psicologo conosce ed affronta quelle problematiche sessuali e non, che hanno origine nella sfera psicologica del paziente. Quando vi sono dei traumi alla base (quindi si parla di causa psicologica) si possono manifestare dei sintomi fisici della sfera prettamente sessuale pur non essendoci delle vere e proprie disfunzioni organiche. Una volta compresa la necessità del paziente, lo psicologo si focalizza sulla terapia più adatta a lui. Davanti ad un caso di disfunzione sessuale sarà proprio la terapia sessuologica a concentrarsi sulla causa dello squilibrio, toccando il nocciolo del problema e lavorando sulla cura di questo.

La disfunzione sessuale infatti, ha quasi sempre tutta l’aria di sembrare un vero proprio problema di natura organica del paziente, invece rimanda ad una sfera prettamente esistenziale, interiore, psicologica. Quindi, la disfunzione non è altro che il sintomo del problema psicologico, dunque lo psicologo proporrà al paziente una psicoterapia corporea, andando a sondare in profondità le cause di tale patologia. Ne consegue che la figura dello psicologo deve essere molto preparata e professionale, come Giulio Borla ad esempio. Come scegliere allora uno psicologo bravo fa le tante proposte in giro?

SCEGLIERE UNO PSICOLOGO O UN SESSUOLOGO TRA LE VARIE PROPOSTE

In Italia non c’è un albo dei sessuologi. Molto spesso a svolgere la professione di sessuologo sono i medici specializzati in ginecologia o in andrologia, oppure gli psicologi o gli psicoterapeuti con alle spalle un corso quadriennale in sessuologia clinica. Di sicuro si tratta di esperti competenti e con una formazione trasversale, quindi con maggiori competenze (sebbene differenti). Tuttavia, nel momento in cui un paziente si chiede come scegliere uno psicologo bravo, deve vagliare tra le diverse proposte quella che ritiene più confacente alla propria. Potrebbe propendere per uno psicologo specializzato in sessuologia, oppure per un ginecologo o un andrologo con competenze più legate alla sfera per così dire organica, corporea. In altre parole, il ginecologo e l’andrologo avranno una competenza maggiore in materia di organi genitali, mentre lo psicologo che viene da studi di psicologia o psicoterapia sarà più competente nel campo psichico ed emotivo ed avrà un approccio nei confronti della disfunzione sessuale più psicologico per l’appunto. Quindi, entrambe le figure affronteranno il problema secondo le metodologie,le conoscenze e le competenze che conoscono, con terapie, quindi, dalle sfumature differenti.

La scelta spetta al paziente.

COME TROVARE LO PSICOLOGO MIGLIORE?

E’ legittimo da parte del paziente andare alla ricerca di uno psicologo bravo, che ispiri fiducia. Se si è venuti a conoscenza della causa psicologica di un determinato problema sessuale (dopo aver effettuato le giuste visite dal medico) sarebbe consigliabile la figura di uno psicologo/psicoterapeuta specializzato in sessuologia. Le disfunzioni psico-emotive saranno il suo campo, dunque egli sarà in grado di proporre una terapia ad hoc per il paziente, il quale si sentirà più a suo agio ed avvertirà quel senso di fiducia, alla base di ogni terapia che si rispetti.

Entrando più nello specifico della ricerca, ovvero come scegliere uno psicologo bravo, potrebbe risultare utile chiedere allo specialista se è uno psicologo oppure un consulente sessuale. Il primo sarà di certo uno psicoterapeuta con almeno due anni di corso in Sessuologia Clinica, Il secondo sarà uno psicologo che ha frequentato un corso biennale in Sessuologia Clinica.

Ma come suddetto ci si potrebbe anche trovar davanti ad un medico ginecologo o andrologo. In questo caso questi avranno più competenze nel campo organico. Ancora una volta, la scelta spetta al paziente.

AtrendyExperience: A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Questo sito web usa cookies.

Maggiori info