Come eliminare la pelle in eccesso dopo il dimagrimento

Come eliminare la pelle in eccesso dopo il dimagrimento è il passo a cui tutti dobbiamo ricorrere una volta raggiunto l’obiettivo del peso forma e di una linea più sana. La pelle flaccida purtroppo è il risultato di una perdita importante di peso e si rivela essere un inestetismo così brutto che è necessario eliminare o ridurre. Per questo vogliamo darti tutti i suggerimenti su come migliorare l’aspetto fisico rimuovendo la pelle flaccida, come sbarazzarti dell’eccesso di pelle e come rassodare e come eliminare la pelle in eccesso dopo il dimagrimento, in modo concreto e pratico tutte le soluzioni naturali.

Sono davvero pochi i medici e dietologi che ci raccontano cosa succede se vogliamo tornare in forma e soprattutto e sono rari quelli che ci preannunciano il cammino perché la nostra pelle possa tornare elastica, senza smagliature o segni evidenti del suo passato.

La sorpresa della pelle in eccesso

Quando il corpo ingrassa la pelle e tutto il nostro corpo deve fare uno sforzo per ingrandirsi quanto basta per accogliere gli organi ingrossati e il grasso che si accumula dentro di noi. Non avendo la fortuna di avere un metabolismo veloce questo colpisce davvero tantissime persone e ritrovarsi con la pancetta, il sederone, i fianchi e gambe grosse è davvero facile e veloce se la vita è sedentaria e l’alimentazione non è equilibrata.

Convincersi a porre rimedio e cambiare per dimagrire è davvero onorevole e cominciare una dieta controllata, prescritta da un esperto e combinata a una vita più sportiva ci permette di perdere in pochi mesi tutto quello che abbiamo accumulato nel tempo. Il problema è che non basta il sacrificio di seguire una dieta, non basta la convinzione mentale per ritrovare il benessere perduto: una volta che il peso è perso la forma fisica è così flaccida che lo sconforto è una reazione normale, soprattutto per chi non se lo aspettava.

Come perdere la pelle in eccesso, quella flaccida e cadente che ci è rimasta dopo un forte dimagrimento o dopo una gravidanza, si rivela essere il passo successivo perché, nonostante la bilancia indichi il nuovo peso più in linea con la corporatura, la silhouette è devastata e imbruttita da quella pancia o pelle cadente. Ed ecco che rimuovere il sacco vuoto di pelle che ci è rimasto come ricordino è possibile e oggi vogliamo darti tutte le dritte per tornare il più tonico ed elastico possibile per amare di nuovo il tuo corpo!

Cause della pelle flaccida

Come eliminare la pelle in eccesso se non si conoscono le cause di questo fenomeno? La pelle è una barriera protettiva e un involucro del nostro corpo: queste due mansioni ci permettono di preservare tutto quello che siamo dentro, organi e apparato muscolo scheletrico. La pelle ha una struttura molto particolare e a strati, la parte più esterna è più spessa mentre quella più interna è rappresentata da proteine tra cui collagene ed elastina ( 80% ) che causano forza, l’elasticità e la sua tonicità, struttura.

Quando si verifica un aumento di peso, la pelle si ritrova costretta ad espandersi per poter far spazio alle modifiche del nostro corpo. Questo accade in gravidanza o con un aumento di grasso. Ed ecco che questa distensione cutanea si rivela essere la causa della pelle in eccesso che più rimane dilatata ed espansa si ritrova a perdere la naturale elasticità.

Più dura il periodo di distensione cutanea più sarà protratto il tempo per cui la pelle rimarrà distesa senza ritrarsi. Se prendiamo ad esempio la gravidanza di una donna, il tempo di recupero e di ritrazione della pelle durerà mesi. Se invece si tratta di sovrappeso il tempo può essere anche di anni, perché il collagene e l’elastina sono stati danneggiati e di conseguenza hanno perso la loro capacità di ritrarsi. Proprio per questo motivo più è la perdita di peso più la pelle risulterà rilassata e apparirà come un sacco svuotato.

Perché avviene la perdita di elasticità della pelle

Come eliminare la pelle in eccesso è possibile ma, prima di conoscere i rimedi naturali per farlo, è bene capire come funziona la pelle, le cause della pelle flaccida e perché avviene la perdita di elasticità della pelle.

E’ chiaro che ci sono vari fattori che concorrono alla perdita di elasticità della pelle e tra i principali abbiamo:

  • Fattori genetici: i geni, il DNA, influisce anche sulla produzione di collagene ed elastina ma non solo, anche la capacità antiossidante dell’organismo ( glutatione )
  • Alimentazione: una dieta equilibrata e priva di cibo spazzatura non comporta aumento di peso. Una dieta ricca di alimenti “vuoti” ( poveri di antiossidanti e vitamine e ricchi di calorie ), grassi saturi e transgenici, farine raffinate, carboidrati complessi incide sui processi degenerativi dei tessuti, agendo sulla stabilità proteica e sulla glicazione.
  • Età: più è maggiore l’età più la quantità di collagene è ridotta e di conseguenza anche la capacità della pelle di recuperare la sua naturale elasticità e tono.
  • Perdita di peso: più è importante la quantità di chili persi più è importante la quantità di pelle presente da riassorbire a causa della quantità di fibre lesionate
  • Perdita di sovrappeso: in questo caso più si è sovrappeso e si perde peso più sarà la pelle cadente a causa del danno al collagene e alla elastina.
  • Esposizione a fumo e inquinamento: il fumo e l’inquinamento urbano sono altre cause che possono rallentare la produzione di collagene
  • Esposizione al sole: una prolungata esposizione al sole incide a sua volta sulla riduzione della produzione di collagene e di conseguenza provoca una ridotta elasticità cutanea.

Come eliminare la pelle in eccesso i rimedi naturali

Le prime cose da sapere quando si vuole eliminare la pelle in eccesso è conoscere quanto è estesa la situazione, se è localizzata, se è grande la perdita di peso e a che età. Questi fattori infatti ci permettono di avere un quadro chiaro sulla situazione su cui intervenire in modo naturale.

Come recuperare l’elasticità per perdite di peso moderate

Meno è la perdita di peso meno è la pelle poco elastica da recuperare. Ed ecco che in questo caso, per eliminare la pelle in eccesso in modo naturale è cominciare a fare attività sportiva, migliorare la propria idratazione e alimentazione e aiutare il nostro collagene. Insomma il lavoro per ritrovare armonia e tonicità nel nostro fisico è moderato, vediamo nel dettaglio:

Esercizi e attività sportiva

Per rimuovere la pelle in eccesso per chi ha perso peso in modo moderato è importante cominciare a fare allenamenti anaerobici per aumentare il tono cutaneo e allo stesso tempo per riempire lo spazio che prima occupava il grasso. Ed ecco che aumentando la massa muscolare con un programma specifico di esercizi, appositamente studiati sulla vostra persona da un personal trainer esperto, vi permetterà di modificare la vostra massa muscolare e tonificare la pelle senza esagerazione.

L’importanza dell’idratazione

Ed ecco che l’acqua è sempre la risposta giusta. I famosi due litri di acqua al giorno sono davvero fondamentali per il nostro corpo che a sua volta, per l’80% è composto da acqua. E’ proprio in questo liquido naturale che si racchiude la chiave per un corretto funzionamento del nostro corpo. Si può integrare l’acqua con l’acqua ricca di sali minerali. Da evitare bevande gassate e frizzanti e le bevande zuccherate.

Gli alimenti da preferire

Frutta e verdura

Per quanto riguarda la dieta alimentare è bene scegliere verdure e frutta contenenti vitamina C, vitamina E ma ancora, beta carotene, licopene, manganese, resveratrolo e selenio.

Alimentarsi con abbonanti verdure e corrette quantità di frutta ricchi di beta carotene, la vitamina C, la vitamina E, il licopene il resveratrolo e di manganese e selenio, la base del glutatione.

Proteine

Ed ecco che le proteine sono un altro alleato per le nostre ossa e la nostra elasticità come ad esempio il famoso rimedio della nonna, il brodo di ossa, che ci arricchisce di collagene di cartilagini e di conseguenza, una bevanda ricca di glicina e prolina.

A questo rimedio si affiancano le proteine in generale che hanno una azione importante nella produzione del collagene grazie agli aminoacidi lisina e prolina. A questi si può aggiungere una dieta antinfiammatoria, arricchita con curcuma curry e limone e Omega 3, dal pesce pescato non di allevamento.

Gli integratori alimentari

Per chi preferisce usare gli integratori alimentari sono da preferire quelli con un alto apporto di antissidanti antiossidanti come glutadione, Vitamine E, A, C, polifenoli, Q10 e selenio e gli integratori a base di collagene come la biocollagenina.

Alimentarsi in senso antinfiammatorio, utilizzando una dieta antiinfiammatoria

Utilizzare omega 3 di buona qualità, sia da fonti di pesce pescato e non di allevamento, sia attraverso una opportuna integrazione

Creme rassodanti

Abbinare all’esercizio fisico e alla dieta l’uso di creme rassodanti a base di collagene ed elastina è un valido aiuto per migliorare l’elasticità della pelle.

Indumenti snellenti

Anche l’abbigliamento snellente, come bodi, guaine, panciere, pantaloni e maglie modificano la forma del corpo grazie alle speciali cuciture che, nei punti strategici, riescono a distribuire la pelle in eccesso e a farti apparire con una forma più tonica. Chiaramente questo tipo di abbigliamento è da usare per avere un supporto mentale benefico, per avere quello stimolo giusto per andare avanti a perseguire il vostro obiettivo di rimessa in forma.

Come recuperare l’elasticità per perdite di peso importanti

Ed ecco che perdere molto peso, anche attraverso la chirurgia e non solo con la dieta, comporta quindi a una maggiore quantità di pelle in eccesso che rimane appesa al nostro corpo a mo’ di sacchetto vuoto e penzolante.

Diciamo subito che chi perde peso attraverso la chirurgia estetica ha rimosso elevate quantità di peso e si ritrova svuotato a tal punto che la pelle appare un grosso sacco penzolante. In questo caso, per eliminare la pelle in eccesso la chirurgia con incisione è la più gettonata per ridurre la pelle con il minor numero di cicatrici possibili. Tra i vari interventi di lifting corpo troviamo l’addominoplastica e la brachioplastica.

Recuperare l’elasticità per perdite di peso elevate è quindi molto complesso e lungo, soprattutto se l’età è avanzata. E’ chiaro che agire prontamente, quando ci si accorge che la forma fisica sta cambiando e di conseguenza nella nostra vita stiamo sbagliando abitudini, è più semplice e il danno è limitato, ma chi lo fa? Di solito il percorso di cambiamento scatta proprio quando si è al limite della sopportazione, quando i chili di troppo acquisiti nel tempo sono troppi, quando la voglia di tornare alla vecchia taglia si fa sempre più grande.

Il sacrificio in questo caso sarà maggiore e allo stesso tempo anche le tempistiche per ridurre la pelle flaccida saranno quindi più lunghe.

Come eliminare la pelle in eccesso si rivela essere una battaglia più complessa se avete perso molti chili, ma questo inestetismo può scomparire, basta essere convinti mentalmente e cominciare questo percorso di rimessa in forma in modo determinato ma naturale.

Esercizi ed attività sportiva

Per ridurre la pelle in eccesso il movimento fisico è chiaramente il primo passo da fare. In questo caso non basta iscriversi in palestra per sollevare i pesi e contrarre i muscoli e allo stesso tempo riempire con i muscoli quelle zone vuote che è difficile da sistemare in altri modi. E’ necessario cominciare a fare camminate veloci per muovere tutto il corpo quotidianamente. Prima di cominciare questo tipo di attività è sempre meglio sottoporsi a una visita medica sportiva, con tanto di ECG per valutare il tuo stato di salute. Cominciare a camminare velocemente o a correre equivale tanto stress per l’apparato cardiocircolatorio quindi è meglio assicurarsi che sia sano.

Il nostro consiglio sincero è quello di rivolgerti a un personal trainer che possa seguire il tuo cammino. Improvvisarsi senza un programma specifico, dei traguardi prefissati per il controllo del miglioramento, non avere una persona che ti permette di correggerti se stai sbagliando qualcosa è davvero pericoloso e spesso inefficace. Per quanto riguarda il personal trainer oggi esistono dei siti e delle App in cui ci sono i migliori d’Italia che fanno consulenza anche online e per quanto riguarda la palestra puoi crearla a casa in modo semplice ma l’esperto serve eccome. Serve come guida, come coach che ti stimola e che ti segue costantemente. Vietato il fai da te quando vuoi eliminare tanta pelle in eccesso.

I massaggi

Oltre all’attività fisica è necessario far circolare il sangue nelle zone che, da grasse, hanno avuto una cattiva circolazione: i massaggi servono a riattivare la microcircolazione, eliminando anche la ritenzione idrica e allo stesso tempo favorisce un benessere mentale. Chiaramente anche in questo caso sono da fare da un professionista non dall’amica o familiare improvvisato.

Dieta e Idratazione

Come per chi ha perso peso moderatamente anche per chi ha perso molto peso valgono le stesse regole di dieta e idratazione. Quello che sarebbe bene fare è rivolgerti a un nutrizionista per una dieta equilibrata e senza eccessive restrizioni per permetterti di proseguire con serenità il percorso di rimessa a posto del tuo corpo.

Come eliminare la pelle in eccesso consigli finali

Se hai perso molto peso e ti sei ritrovato o ritrovata con la pelle cadente so che non è bello, soprattutto se il sacchetto vuoto è molto evidente, ma non per questo devi demoralizzarti.

Quello che ora devi fare è continuare con la tua determinazione, non abbatterti e vedrai che tutto si sistemerà devi solo dargli tempo.

Iscriviti in piscina, fai un corso di acquagym o vai a nuotare, cammina, corri, goditi la tua nuova forma che ti fa respirare e che ti fa vedere i lacci delle scarpe quando devi stringerli.

Quello però che voglio dirti, come ultima cosa, è che la tua silhouette originale, a meno che non fosse una gravidanza, difficilmente sarà la stessa se hai messo su parecchio peso. Tutto il tuo corpo si è adeguato e di conseguenza, potrebbe rimanere più morbido di quella volta in cui eri magro e normale. Hai fatto un errore a mangiare troppo e lasciarti andare, ora però hai l’occasione di avere una nuova silhouette sicuramente più in forma di quando eri grosso: accettala, correggila, tonificala, goditela.

Scegliti uno stile di moda che ti piace, rifatti il guardaroba, migliora il tuo aspetto, cambia il look dei capelli: amati e cambia, trasformati in quello che vorresti, ora puoi farlo, approfittane!

Leggi anche:

Come valorizzare il tuo aspetto

Guida agli stili di moda

Guida ai tagli di capelli

AtrendyExperience: A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Questo sito web usa cookies.

Maggiori info