Niacinamide e Vitamina C: cosa sono, differenze e come usarli nella tua beautyroutine

Niacinamide e vitamina C sono delle vitamine che ultimamente sono molto popolari come trattamenti di bellezza, a tal punto da essere considerati veri e proprio supereroi per la nostra pelle. La Niacinamide, nota anche come Vitamina B3 ha un ruolo importante come antiossidante, la Vitamina C viene protegge la pelle dai radicali liberi, ma quando si deve usare la Niacinamide rispetto alla vitamina C?

Con così tanti ingredienti che affermano di essere una parte essenziale della tua routine di cura della pelle, è difficile restringere il campo di ciò di cui hai effettivamente bisogno. Quello che so è che sovraccaricare la tua pelle con troppi prodotti può portare a problemi per la tua carnagione e il tuo conto in banca.

I prodotti attivi come il tuo miglior siero alla vitamina C possono svolgere il loro lavoro migliore solo quando viene fornito l’ambiente giusto per farlo e con una comprensione di come stratificare correttamente le combinazioni di prodotti per la cura della pelle.

Per darvi questa risposta partiamo col conoscere queste due vitamine!


COSA SONO LA NIACINAMIDE E LA VITAMINA C e rispettivi Vantaggi

Per vendere e far scena si sa, i brand le inventano tutte e se la vitamina C gioca un ruolo facile perché anche i bambini sanno che fa bene alla salute, cosa dire della Niacinamide? Con questo nome così particolare ci si aspetta miracoli. La niacimicide è una forma di Vitamina B3 idrosolubile e acido ascorbico ed è diventato famoso in quanto è uno tra gli antiossidanti più potenti per la nostra pelle.

I vantaggi della Niacinamide sono vari, primo tra tutti il suo potere antinfiammatorio, è ottimo per lenire e riparare la pelle. Inoltre il suo uso aiuta ad aumentare l’idratazione in quanto aiuta a costruire ceramidi ma non solo, rafforza la barriera cutanea uniformando anche il tono della pelle, riducendo i pori e prevendendo l’acne.

Quando invece parliamo di Vitamina C, la sua funziona principale è riparare la pigmentazione della pelle danneggiata dal sole, migliorare la produzione di collagene, illuminare la pelle e tonificare la pelle rilassata di collo e scollatura.

Leggi anche: linea viso anti imperfezioni Clarifying di Sephora

La differenza tra Niacinamide e Vitamina C

Questi due ingredienti sono entrambi potenti antiossidanti ma hanno delle differenze che ne diversificano l’impiego.

La Niamicide viene usata solitamente per l’eliminazione delle imperfezioni e nei trattamenti per la cura di acne in quanto riduce la produzione di olio, riduce il rossore, calma irritazione e fastidi in modo delicato. Usando invece la Vitamina C in questi casi, è più aggressiva in quanto acida quindi, chi ha la pelle più sensibile potrebbe aggravare le condizioni di salute della pelle ( in base alla potenza della vitamina C nel siero o nella crema ).

Per quanto riguarda l’uso di Vitamina C invece, è destinato a chi cerca benefici schiarenti da questo antiossidante. La sua capacità esfoliante è superiore e i risultati sono pelle radiosa e luminosa, riducendo la visibilità di macchie dovute all’iperpigmentazione.

Un piccolo appunto. Mentre la Niacinamide va d’accordo con la maggior parte degli ingredienti, la vitamina C invece non deve essere usata contemporaneamente ad altri ingredienti come acido glicolico, acido salicilico e acido lattico, quindi l’uso di prodotti a base di vitamina C è generalmente consigliato la mattina mentre gli acidi esfolianti devono essere usati la sera.


Detto questo è chiaro che chi vuole migliorare la pigmentazione della pelle o le macchie causate dall’età dovrà preferire l’uso della Vitamina C mentre invece chi deve combattere acne e imperfezioni deve preferire l’uso della Niacinamide.

Niacinamide e Vitamina C come usarli in modo corretto

Niacinamide e Vitamina C sono da usare preferibilmente in siero. Le loro formule generalmente sono molto leggere e per questo vengono assorbite in profondità in modo migliore rispetto alla classica crema idratante. Il formato migliore è quello chiuso ermeticamente per permettere a questi due ingredienti di essere più stabili e di agire sfruttando tutto il loro superpotere.

Si possono usare insieme Niacinamide e Vitamina C?

Per chi vuole provare ad usare insieme Niacinamide e Vitamina C si può se la pelle reagisce bene. Si può provare ad usare per esempio un siero alla vitamina C e successivamente una crema delicata infusa con Niacinamide, quindi i due sieri non vengono usati contemporaneamente ma uno dopo l’altro.

Ad ogni modo essere minimalisti quando si tratta di beautyroutine è sempre la scelta migliore quindi usare il siero alla vitamina C al mattino e la Niacinamide alla sera, è sicuramente un buon modo per usarli entrambi, senza preoccupazioni.

AtrendyExperience: A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Questo sito web usa cookies.

Maggiori info