Niacinamide e Vitamina C: cosa sono, differenze e come usarli nella tua beautyroutine

Niacinamide e vitamina C sono delle vitamine che ultimamente sono molto popolari come trattamenti di bellezza, a tal punto da essere considerati veri e proprio supereroi per la nostra pelle. La Niacinamide, nota anche come Vitamina B3 ha un ruolo importante come antiossidante, la Vitamina C viene protegge la pelle dai radicali liberi, ma quando si deve usare la Niacinamide rispetto alla vitamina C?

Niacinamide e Vitamina C: cosa sono, differenze e come usarli nella tua beautyroutine

Con così tanti ingredienti che affermano di essere una parte essenziale della tua routine di cura della pelle, è difficile restringere il campo di ciò di cui hai effettivamente bisogno. Quello che so è che sovraccaricare la tua pelle con troppi prodotti può portare a problemi per la tua carnagione e il tuo conto in banca.

I prodotti attivi come il tuo miglior siero alla vitamina C possono svolgere il loro lavoro migliore solo quando viene fornito l’ambiente giusto per farlo e con una comprensione di come stratificare correttamente le combinazioni di prodotti per la cura della pelle.

Per darvi questa risposta partiamo col conoscere queste due vitamine!


COSA SONO LA NIACINAMIDE E LA VITAMINA C e rispettivi Vantaggi

Per vendere e far scena si sa, i brand le inventano tutte e se la vitamina C gioca un ruolo facile perché anche i bambini sanno che fa bene alla salute, cosa dire della Niacinamide? Con questo nome così particolare ci si aspetta miracoli. La niacimicide è una forma di Vitamina B3 idrosolubile e acido ascorbico ed è diventato famoso in quanto è uno tra gli antiossidanti più potenti per la nostra pelle.

COSA SONO LA NIACINAMIDE E LA VITAMINA C?

I vantaggi della Niacinamide sono vari, primo tra tutti il suo potere antinfiammatorio, è ottimo per lenire e riparare la pelle. Inoltre il suo uso aiuta ad aumentare l’idratazione in quanto aiuta a costruire ceramidi ma non solo, rafforza la barriera cutanea uniformando anche il tono della pelle, riducendo i pori e prevendendo l’acne.

Quando invece parliamo di Vitamina C, la sua funziona principale è riparare la pigmentazione della pelle danneggiata dal sole, migliorare la produzione di collagene, illuminare la pelle e tonificare la pelle rilassata di collo e scollatura.

Leggi anche: linea viso anti imperfezioni Clarifying di Sephora

La differenza tra Niacinamide e Vitamina C

Questi due ingredienti sono entrambi potenti antiossidanti ma hanno delle differenze che ne diversificano l’impiego.

La differenza tra Niacinamide e Vitamina C

La Niamicide viene usata solitamente per l’eliminazione delle imperfezioni e nei trattamenti per la cura di acne in quanto riduce la produzione di olio, riduce il rossore, calma irritazione e fastidi in modo delicato. Usando invece la Vitamina C in questi casi, è più aggressiva in quanto acida quindi, chi ha la pelle più sensibile potrebbe aggravare le condizioni di salute della pelle ( in base alla potenza della vitamina C nel siero o nella crema ).

Per quanto riguarda l’uso di Vitamina C invece, è destinato a chi cerca benefici schiarenti da questo antiossidante. La sua capacità esfoliante è superiore e i risultati sono pelle radiosa e luminosa, riducendo la visibilità di macchie dovute all’iperpigmentazione.

Un piccolo appunto. Mentre la Niacinamide va d’accordo con la maggior parte degli ingredienti, la vitamina C invece non deve essere usata contemporaneamente ad altri ingredienti come acido glicolico, acido salicilico e acido lattico, quindi l’uso di prodotti a base di vitamina C è generalmente consigliato la mattina mentre gli acidi esfolianti devono essere usati la sera.


Detto questo è chiaro che chi vuole migliorare la pigmentazione della pelle o le macchie causate dall’età dovrà preferire l’uso della Vitamina C mentre invece chi deve combattere acne e imperfezioni deve preferire l’uso della Niacinamide.

Niacinamide e Vitamina C come usarli in modo corretto

Niacinamide e Vitamina C sono da usare preferibilmente in siero. Le loro formule generalmente sono molto leggere e per questo vengono assorbite in profondità in modo migliore rispetto alla classica crema idratante. Il formato migliore è quello chiuso ermeticamente per permettere a questi due ingredienti di essere più stabili e di agire sfruttando tutto il loro superpotere.

Si possono usare insieme Niacinamide e Vitamina C?

Per chi vuole provare ad usare insieme Niacinamide e Vitamina C si può se la pelle reagisce bene. Si può provare ad usare per esempio un siero alla vitamina C e successivamente una crema delicata infusa con Niacinamide, quindi i due sieri non vengono usati contemporaneamente ma uno dopo l’altro.

Ad ogni modo essere minimalisti quando si tratta di beautyroutine è sempre la scelta migliore quindi usare il siero alla vitamina C al mattino e la Niacinamide alla sera, è sicuramente un buon modo per usarli entrambi, senza preoccupazioni.

Tags : #beautytipsbeautyroutineconsigli di bellezza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response