I cinque oli essenziali da avere sempre a casa

Gli oli essenziali o oli eterici sono delle sostanze naturali estratte da erbe e piante officinali aromatiche. La loro consistenza è oleosa, liquida, volatile e profumata proprio come la pianta da cui sono estratti.

L’uso degli oli è antichissimo, i primi documenti storici che ne parlano risalgono alla mesopotamia e agli egizi anche se il riferimento è rivolto a oleoliti e resine come incenso, mirra, sandalo.

L’olio essenziale è un rimedio naturale e si differenzia dall’olio vegetale perché la sua composizione è molto complessa visto che rappresenta la parte più importante della pianta. Si trova sotto forma di goccioline nei petali dei fiori, nella buccia dei frutti, nella corteccia e nella resina degli alberi e nelle radici di erbe e piante aromatiche.

Oli essenziali e benessere psichico

L’uso degli oli essenziali porta beneficio alla nostra psiche. Il profumo emanato dagli oli essenziali raggiunge la mucosa olfattica che si trova in cima alla cavità nasale e le cellule olfattive trasformano l’odore in un impulso elettrico che arriva al cervello e che si lega a una precedente impressione olfattiva.

In questo modo gli oli essenziali attraverso l’inalazione diretta e immediata:

  • Riequilibrano la sfera psichica ed emozionale
  • Evocano istantaneamente ricordi
  • Richiamano emozioni

L’inalazione diretta degli oli essenziali permette una reazione immediata da parte della nostra mente. Per questo i modi per utilizzare gli oli essenziali sono attraverso la diffusione ambientale, massaggi, bagni aromatici, vapori e saune.

Tipologie e proprietà degli oli essenziali

Ogni olio essenziale ha una propria vibrazione e una propria energia

L’alchimia e l’erboristeria medievale suddividono gli oli essenziali secondo i quattro elementi naturali, acqua, aria, fuoco, terra.

Le  categorie olfattive che suddividono gli oli essenziali:

Nota di Testa  ( alte) Rapprensenta il gruppo del mondo spirituale, e ne fanno parte gli agrumi i frutti più vicini al sole.

Nota di Cuore ( medie ) Appartiene al gruppo animico e dei sentimenti il fiore che entra in relazione con la luce ma allo stesso tempo è più delicato e sensibile.

Nota di fondo ( basse ) tronco e radici, che assorbono poca luce ma donano grande stabilità e sono l’espressione del gruppo del mondo del corpo

Gli oli essenziali sono antidolorifici, antibatterici, calmanti, rilassanti, energizzanti, benefici per vie respiratorie, apparato digerente e ogni olio essenziale ha la sua caratteristica.

I cinque oli essenziali da avere sempre a casa

Tea tree oil è il più famoso ed è l’olio per eccellenza per la sua versatilità. Viene estratto dalla Melaluca alternifolia è usato per infiammazioni, micosi, punture di insetti, acne e foruncoli, problemi ginecologici, lievi ustioni, verruche, forfora, eritemi solari.
L’olio essenziale alla lavanda è usato anche nei bambini per il suo effetto calmante e rilassante sia a livello fisico che mentale. Ideale per chi soffre di insonnia, ansia, nervosismo.
L’olio essenziale alla menta è rinfrescante, energizzante, stimolante a livello psicologico e intellettuale e predispone l’animo all’ottimismo. Ha anche un effetto antinevralgenico perfetto per chi ha mal di testa.
L’olio di timo ha un grandissimo potere antibatterico. Il timo bianco è più delicato, il timo rosso più forte. Ideale per purificare l’ambiente e renderlo più salubre è perfetto per chi ha raffreddore, mal di gola, sinusite e ottimo per chi ha dolori reumatici e per stimolare la microcircolazione.
L’olio essenziale al pompelmo ha un forte potere stimolante e antistress e allo stesso tempo un’ottima funzione antisettica.

Controindicazioni oli essenziali

Gli oli essenziali sono puri al 100% e l’uso diretto a contatto la pelle può recare infiammazioni e lesioni alla cute. Lo stesso vale per la loro ingestione che potrebbe essere mortale, ( a seconda del tipo e quantità ingerita ). Anche a livello terapeutico gli oli essenziali possono portare a fenomeni tossici di varia gravità per questo è meglio usarli per diffusione ambientale oppure diluirli al momento dell’utilizzo in altri oli veicolanti come l’olio di mandorle dolci  oppure in creme neutre per un ottimo massaggio per la meditazione  e per l’aromaterapia che come la cromoterapia aiuta a ristabilire il benessere psicofisico. Ve ne parlo tra pochissimi giorni!

Dove acquistare online oli essenziali puri e bio

Gli oli essenziali sono puri per questo è bene scegliere di comprare quelli certificati biologici. Oggi non è più necessario andare in erboristeria per acquistarli ma è possibile farlo direttamente da casa, acquistando online. Anche su Amazon c’è un’ottima varietà di marchi validi e la possibilità di acquistare kit di oli essenziali a ottimi prezzi.

AtrendyExperience: A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

View Comments (33)

  • Veramente bello ed esaustivo questo articolo sugli olii essenziali. Ora ne farò un uso più consapevole. Grazie.

  • Gli oli essenziali portano anche buon profumo alla casa. Ho due bottigliette di olio esssenziale Ylang ylang, me le hanno regalate. Su che benefici porta, aspetto un tuo post.

  • Amo utilizzare gli oli essenziali, in particolare quello al miele e all'eucalipto lo utilizzo spesso per profumare l'aria con l'umidificatore!

  • Ottimo spunto. Grazie Fino ad oggi li ho sempre usati principalmente per profumare gli ambienti. Ma ora seguirò i tuoi consigli

  • Grazie per questi consigli utilissimi, aggiungerei quello al limone tra gli altri, ottimo alleato per le pulizie. ;)

  • Grazie per questi consigli utilissimi, aggiungerei quello al limone tra gli altri, ottimo alleato per le pulizie. ;)

Questo sito web usa cookies.

Maggiori info