Cos’è la Fame nervosa 10 trucchi e strategie utili per non cedere alla tentazione

Oggi parliamo di Fame Nervosa rimedi trucchi E Strategie Utili Per Non Cedere Alla Tentazione di mangiare continuamente. Chiamatela ingordigia o languorino continuo ma questo istinto che ci porta a mangiare continuamente o molto spesso è provocato da stress e sedentarietà, pensieri quotidiani, delusione della vita, fattori che ci portano a scaricare tutte le nostre tensioni sul cibo. Questo tipo di problematica può succedere a chiunque e in momenti inaspettati quindi è sempre bene sapere che cos’è la fame nervosa e come non farsi travolgere dalla gola con 10 soluzioni pratiche e sicure.

La fame nervosa vien dalla testa non dalla pancia

Il fatto di andarti a rifugiare nel cibo utilizzandolo come un mezzo per consolarti per un qualcosa che non è andato nel verso giusto, è un comportamento assai comune.

Spesso i motivi per cui puoi sfogarti col cibo a causa della fame nervosa, sono fonti di stress che possono provenire dall’ambito lavorativo o dalla sfera privata.

La prima cosa che devi ricordarti è la fame nervosa non è una vera e propria fame, ma di un impulso che deriva dalla tua testa, non dal tuo stomaco.

Cos’è esattamente la fame nervosa?

La fame nervosa proviene da determinati processi psichici che ti portano a mangiare automaticamente, in modo compulsivo e certamente non sano. Solitamente questo tipo di appetito senza fine si manifesta all’improvviso con un languorino incolmabile.

Si apre il frigorifero o la credenza e ci si prepara uno spuntino che però non è sufficiente ed ecco che si continua a mangiare altri cibi senza però sentire il senso di sazietà quindi le tue preferenze di tipo alimentare risultano deviate a causa di circuiti cerebrali istintivi.

Esattamente si tratta di un comportamento emozionale che va a mostrarsi nel momento in cui la persona è molto sensibile a un particolare episodio accaduto, a tal punto da non riuscire a resistere alla tentazione del cibo visto come valvola di sfogo.

Fame nervosa rimedi e trucchi per fermarla

Ora vediamo di fame nervosa rimedi per darvi la possibilità di opporvi a questa sensazione di voglia di cibo.

1 Selezione del cibo

Il primo suggerimento per contrastare la fame nervosa è la selezione del cibo da avere in casa. Solitamente il cibo spazzatura, snack golosi dolci o salati, finger food dal tramezzino alla pizza, cibi insomma pronti per essere mangiati, sono i preferiti da chi si vuole abbuffare. Sostituire questo tipo di cibo con alimenti sani, frutta semplice o barrette di frutta è il primo passo per ridurre la voglia di cibo.

2 Cibi creati da te

Anche la preparazione di cibi fatti in casa è un ottimo rimedio alla fame nervosa, soprattutto se sono preparati dalle nostre mani con amore e pazienza. Iniziare a preparare pietanze non solo ci permette di apprezzarle nella loro interezza ma ci tiene impegnati durante la fase di elaborazione e cottura, di conseguenza la fame nervosa si allenta.

3 Bevande semplici

Un altro aiuto per combattere questo tipo di problema alimentare è sostituire le classiche bevande gassate che gonfiano e non alleviano il senso di fame continua con acqua o bevande semplici come limonata o acque aromatiche. Questo tipo di bibite naturali sono sane, rinfrescanti, non chiudono certo lo stomaco ma non aumentano nemmeno il senso di fame improvviso. Cominciare a bere due bicchieri colmi d’acqua quando lo stomaco brontola è un ottimo modo per dare al nostro cervello il segnale di pienezza.

4 Chewing gum

Il chewing gum se l’attacco di fame nervosa è molto forte è una soluzione palliativa. Il cervello ha bisogno di masticare e il chewing gum ci permette di farlo. Questo tipo di soluzione però è temporanea e va associata ad una distrazione pratica.

5 Dieta alimentare

Abituarsi a mangiare in modo regolare, seguendo una dieta alimentare corretta ed equilibrata, è un altro modo per combattere la fame nervosa. Se nella dispensa infatti vengono a mancare dolci, snack e altro cibo cattivo, se alle bevande gassate si sostituiscono bevande naturali metà del lavoro è fatto. Le bevande gassate gonfiano e aumentano lo stimolo della fame e il junk food non ha i nutrienti che ci servono e di conseguenza fa finta di nutrirci. Cambiare le abitudini alimentari non è semplice perché a queste va affiancato anche il cambiamento del proprio stile di vita che deve essere più leggero e più libero.

6 Musica salvavita

Ti assale la fame nervosa? Devi combatterla con intelligenza distraendoti. Il processo mentale che ci fa scattare il languorino a tutte le ore del giorno e della notte viene provocato da noia, ansia, stress per questo motivo bisogna trovare un rimedio che ci distrae. Ascoltare la musica preferita, creare una playlist di musica che ci rilassa e ci fa viaggiare con la mente è un ottimo rimedio per farci passare l’appetito finto.

7 Cammina o fai sport

Non voglio propinarti la solfa di tenervi impegnati con palestra, yoga, corsa ecc. Non tutti ne hanno voglia o sono appassionati di attività fisica più intensa. Per questo motivo, se vi prende un attacco di fame nervosa potete semplicemente uscire di casa e camminare per distrarvi da questo pensiero. Camminare non significa fare la maratona ma semplicemente rompere lo schema in cui siete in quel momento. Già solo cambiare aria e guardarvi intorno può darvi il distacco giusto per distrarvi e archiviare il languorino.

8 Trova un hobby per svuotare la mente

Se non vuoi uscire o non vuoi camminare puoi sempre trovare un hobby a casa dove impegnarti per svuotare la mente dal pensiero della fame nervosa. Questo può essere ascoltare musica, fare musica, disegnare, fare attività fisica, curare le piante, giocare con i vostri figli o animali qualora ne aveste, telefonare a un amico e fare quattro chiacchiere!

9 Bagno o doccia rilassante

Uno dei consigli meno scontati per vincere la fame nervosa è quello di gettarvi sotto l’acqua calda e fare un bagno o una doccia rilassante. In questo modo l’acqua vi darà beneficio e vi permetterà di distrarvi, di rigenerarvi, di tenervi impegnati per una buona mezz’ora. Approfittate di questo momento di relax per dedicarvi anche alla vostra bellezza, fate una maschera o una bella pulizia del viso, prendetevi cura di voi e il senso di fame nervosa passerà all’improvviso, proprio come è arrivato.

10 Vietato rincoglionirti

La fame nervosa spesso è dettata dalla noia. Quindi un altro modo per farla smettere è quella di non rincoglionirti davanti allo smartphone o alla tv. Fermarsi davanti a uno schermo porta alla voglia di fare andare la bocca e aumenta il languorino.

La fame nervosa recap per affrontarla nel modo giusto

Dopo aver letto i nostri 10 consigli su come superare un attacco di fame nervosa è bene fare un piccolo recap di tutto quello di cui ti abbiamo parlato. La causa della tua fame nervosa quasi sicuramente è lo stress, allora ovviamente dovrai individuare l’elemento che te lo provoca per poi affrontarlo. In questo modo ti sentirai in grado di riuscire a controllare tutta la situazione.

Inoltre potresti cercare delle soluzioni antistress che non vadano a influire sul tuo peso: un’attività sportiva, una chiacchierata con un’amica o dedicarti a una piacevole attività di tipo creativo anche semplicemente ascoltando una playlist che ti sta molto a cuore.

Se invece siete costretti a stare a casa è bene dirottare le attenzioni su altro. Una buona doccia o un bagno rilassante ti faranno dimenticare velocemente del tuo senso di finto appetito.

Leggi anche: 60 ricette golose per tutta la famiglia

La fame nervosa però potrebbe trattarsi di un altro tipo di segnale e potrebbe essere associata ad altri sintomi, gonfiore localizzato, sbalzi di umore. In questo caso, se pensate che possa far parte di un quadro diverso e non psicologico, rivolgetevi al vostro medico curante per fare delle analisi del sangue perché la tiroide e altri problemi potrebbero essere la causa scatenante.

AtrendyExperience: A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Questo sito web usa cookies.

Maggiori info