Cos’è la Fame nervosa 10 trucchi e strategie utili per non cedere alla tentazione

Oggi parliamo di Fame Nervosa rimedi trucchi E Strategie Utili Per Non Cedere Alla Tentazione di mangiare continuamente. Chiamatela ingordigia o languorino continuo ma questo istinto che ci porta a mangiare continuamente o molto spesso è provocato da stress e sedentarietà, pensieri quotidiani, delusione della vita, fattori che ci portano a scaricare tutte le nostre tensioni sul cibo. Questo tipo di problematica può succedere a chiunque e in momenti inaspettati quindi è sempre bene sapere che cos’è la fame nervosa e come non farsi travolgere dalla gola con 10 soluzioni pratiche e sicure.

cos'è la fame nervosa e rimedi utili

La fame nervosa vien dalla testa non dalla pancia

Il fatto di andarti a rifugiare nel cibo utilizzandolo come un mezzo per consolarti per un qualcosa che non è andato nel verso giusto, è un comportamento assai comune.

Spesso i motivi per cui puoi sfogarti col cibo a causa della fame nervosa, sono fonti di stress che possono provenire dall’ambito lavorativo o dalla sfera privata.

La prima cosa che devi ricordarti è la fame nervosa non è una vera e propria fame, ma di un impulso che deriva dalla tua testa, non dal tuo stomaco.

Cos’è esattamente la fame nervosa?

cos'è esattamente la fame nervosa e rimedi pratici

La fame nervosa proviene da determinati processi psichici che ti portano a mangiare automaticamente, in modo compulsivo e certamente non sano. Solitamente questo tipo di appetito senza fine si manifesta all’improvviso con un languorino incolmabile.

Si apre il frigorifero o la credenza e ci si prepara uno spuntino che però non è sufficiente ed ecco che si continua a mangiare altri cibi senza però sentire il senso di sazietà quindi le tue preferenze di tipo alimentare risultano deviate a causa di circuiti cerebrali istintivi.

Esattamente si tratta di un comportamento emozionale che va a mostrarsi nel momento in cui la persona è molto sensibile a un particolare episodio accaduto, a tal punto da non riuscire a resistere alla tentazione del cibo visto come valvola di sfogo.

Fame nervosa rimedi e trucchi per fermarla

cos'è la fame nervosa e come rimediare

Ora vediamo di fame nervosa rimedi per darvi la possibilità di opporvi a questa sensazione di voglia di cibo.

1 Selezione del cibo

Il primo suggerimento per contrastare la fame nervosa è la selezione del cibo da avere in casa. Solitamente il cibo spazzatura, snack golosi dolci o salati, finger food dal tramezzino alla pizza, cibi insomma pronti per essere mangiati, sono i preferiti da chi si vuole abbuffare. Sostituire questo tipo di cibo con alimenti sani, frutta semplice o barrette di frutta è il primo passo per ridurre la voglia di cibo.

2 Cibi creati da te

Anche la preparazione di cibi fatti in casa è un ottimo rimedio alla fame nervosa, soprattutto se sono preparati dalle nostre mani con amore e pazienza. Iniziare a preparare pietanze non solo ci permette di apprezzarle nella loro interezza ma ci tiene impegnati durante la fase di elaborazione e cottura, di conseguenza la fame nervosa si allenta.

3 Bevande semplici

Un altro aiuto per combattere questo tipo di problema alimentare è sostituire le classiche bevande gassate che gonfiano e non alleviano il senso di fame continua con acqua o bevande semplici come limonata o acque aromatiche. Questo tipo di bibite naturali sono sane, rinfrescanti, non chiudono certo lo stomaco ma non aumentano nemmeno il senso di fame improvviso. Cominciare a bere due bicchieri colmi d’acqua quando lo stomaco brontola è un ottimo modo per dare al nostro cervello il segnale di pienezza.

4 Chewing gum

Il chewing gum se l’attacco di fame nervosa è molto forte è una soluzione palliativa. Il cervello ha bisogno di masticare e il chewing gum ci permette di farlo. Questo tipo di soluzione però è temporanea e va associata ad una distrazione pratica.

5 Dieta alimentare

Abituarsi a mangiare in modo regolare, seguendo una dieta alimentare corretta ed equilibrata, è un altro modo per combattere la fame nervosa. Se nella dispensa infatti vengono a mancare dolci, snack e altro cibo cattivo, se alle bevande gassate si sostituiscono bevande naturali metà del lavoro è fatto. Le bevande gassate gonfiano e aumentano lo stimolo della fame e il junk food non ha i nutrienti che ci servono e di conseguenza fa finta di nutrirci. Cambiare le abitudini alimentari non è semplice perché a queste va affiancato anche il cambiamento del proprio stile di vita che deve essere più leggero e più libero.

6 Musica salvavita

Ti assale la fame nervosa? Devi combatterla con intelligenza distraendoti. Il processo mentale che ci fa scattare il languorino a tutte le ore del giorno e della notte viene provocato da noia, ansia, stress per questo motivo bisogna trovare un rimedio che ci distrae. Ascoltare la musica preferita, creare una playlist di musica che ci rilassa e ci fa viaggiare con la mente è un ottimo rimedio per farci passare l’appetito finto.

7 Cammina o fai sport

Non voglio propinarti la solfa di tenervi impegnati con palestra, yoga, corsa ecc. Non tutti ne hanno voglia o sono appassionati di attività fisica più intensa. Per questo motivo, se vi prende un attacco di fame nervosa potete semplicemente uscire di casa e camminare per distrarvi da questo pensiero. Camminare non significa fare la maratona ma semplicemente rompere lo schema in cui siete in quel momento. Già solo cambiare aria e guardarvi intorno può darvi il distacco giusto per distrarvi e archiviare il languorino.

8 Trova un hobby per svuotare la mente

Se non vuoi uscire o non vuoi camminare puoi sempre trovare un hobby a casa dove impegnarti per svuotare la mente dal pensiero della fame nervosa. Questo può essere ascoltare musica, fare musica, disegnare, fare attività fisica, curare le piante, giocare con i vostri figli o animali qualora ne aveste, telefonare a un amico e fare quattro chiacchiere!

9 Bagno o doccia rilassante

Uno dei consigli meno scontati per vincere la fame nervosa è quello di gettarvi sotto l’acqua calda e fare un bagno o una doccia rilassante. In questo modo l’acqua vi darà beneficio e vi permetterà di distrarvi, di rigenerarvi, di tenervi impegnati per una buona mezz’ora. Approfittate di questo momento di relax per dedicarvi anche alla vostra bellezza, fate una maschera o una bella pulizia del viso, prendetevi cura di voi e il senso di fame nervosa passerà all’improvviso, proprio come è arrivato.

10 Vietato rincoglionirti

La fame nervosa spesso è dettata dalla noia. Quindi un altro modo per farla smettere è quella di non rincoglionirti davanti allo smartphone o alla tv. Fermarsi davanti a uno schermo porta alla voglia di fare andare la bocca e aumenta il languorino.

La fame nervosa recap per affrontarla nel modo giusto

Dopo aver letto i nostri 10 consigli su come superare un attacco di fame nervosa è bene fare un piccolo recap di tutto quello di cui ti abbiamo parlato. La causa della tua fame nervosa quasi sicuramente è lo stress, allora ovviamente dovrai individuare l’elemento che te lo provoca per poi affrontarlo. In questo modo ti sentirai in grado di riuscire a controllare tutta la situazione.

Inoltre potresti cercare delle soluzioni antistress che non vadano a influire sul tuo peso: un’attività sportiva, una chiacchierata con un’amica o dedicarti a una piacevole attività di tipo creativo anche semplicemente ascoltando una playlist che ti sta molto a cuore.

Se invece siete costretti a stare a casa è bene dirottare le attenzioni su altro. Una buona doccia o un bagno rilassante ti faranno dimenticare velocemente del tuo senso di finto appetito.

Leggi anche: 60 ricette golose per tutta la famiglia

La fame nervosa però potrebbe trattarsi di un altro tipo di segnale e potrebbe essere associata ad altri sintomi, gonfiore localizzato, sbalzi di umore. In questo caso, se pensate che possa far parte di un quadro diverso e non psicologico, rivolgetevi al vostro medico curante per fare delle analisi del sangue perché la tiroide e altri problemi potrebbero essere la causa scatenante.

Tags : benesserebenessere psichicofamesalute e benessere
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response