Vacanza in Sicilia con i bambini, alla scoperta dei tesori naturalistici ed enogastronomici dell’isola

Sei una mamma e vuoi capire come rendere felici i tuoi piccoli, in modo originale e divertente? Ti proponiamo di optare per un viaggio in una delle più belle destinazioni del Mediterraneo, dove prendere buon sole che rafforza le ossa, beneficia al sistema immunitario e mette tanto buon umore.

Tra le mete più ambite del Mare Nostrum, non puoi trascurare la Sicilia, una terra affascinante e variegata nella sua morfologia e nei paesaggi: qui si passa da una costa di stupefacente bellezza, per la presenza di promontori calcarei a strapiombo sul mare, a un entroterra di dolci colline, punteggiate di borghi medievali che si affacciano su panorami mozzafiato. Per non parlare del suo ricco repertorio gastronomico: basti pensare che in Sicilia l’amore per lo street food è di casa, lo dimostrano le innumerevoli sfiziosità che si possono consumare per strada passeggiando.

Vacanza in Sicilia con i bambini, alla scoperta dei tesori naturalistici ed enogastronomici dell’isola

I motivi per raggiungere la Sicilia sembrano esserci tutti, ma è arrivato il momento di entrare nel vivo dell’argomento viaggi. Quindi lasciati guidare dai nostri consigli, su come organizzare una vacanza nella maggiore isola italiana e gioiello del nostro Mezzogiorno.

Prenotazione traghetto online: facile, veloce e ricca di vantaggi

Come detto in precedenza, la Sicilia merita di essere visitata almeno una volta nella vita, per essere non solo una meta turistica molto ambita, ma soprattutto per essere il volto della vera essenza mediterranea, fatta di sole, mare incantevole e cucina da leccarsi i baffi. Per approdare in questa terra meravigliosa, si può fare riferimento ad alcuni portali online per la prenotazione traghetto, i quali offrono numerosi vantaggi. A tal proposito puoi confrontare le offerte dei traghetti con TraghettiPer, un punto di riferimento per la comparazione dei viaggi via mare.

Inserendovi nell’apposito motore di ricerca i dati che compongono la tua rotta prescelta, puoi confrontare le traversate disponibili per la data di tuo interesse, e inoltre puoi individuare il servizio di trasporto più conveniente.

Ma i vantaggi di prenotare il traghetto online non finiscono. Sappi che i bambini da 0 a 2 anni non pagano per salire a bordo della nave (ma in ogni caso devono essere registrati nel biglietto), mentre i bambini e i ragazzi dai 3 ai 12 anni hanno diritto a un’agevolazione di prezzo, un motivo in più per scegliere il traghetto come mezzo per arrivare in una terra piena di meraviglie come la Sicilia.

Itinerari in Sicilia per tutta la famiglia

Adesso che sai come prenotare il tuo traghetto al miglior prezzo, ti proponiamo di scoprire alcune sfiziose idee per itinerari turistici da svolgere in Sicilia. Sappi che la maggior parte dei traghetti provenienti dai principali porti italiani arrivano a Palermo, capoluogo dell’antica Trinacria e città di indubbio fascino; quindi perché non iniziare proprio da qui il nostro tour siciliano?

Palermo è una città che si affaccia sul Mar Tirreno meridionale con i suoi edifici barocchi, espressione di una passione tutta mediterranea per l’opulenza e la ricchezza nei dettagli. Se gli adulti ameranno questa città per l’esclusiva raffinatezza delle sue architetture civili e religiose, come la sontuosa cattedrale e la preziosa Cappella Palatina, i nostri piccoli non vedranno l’ora di giocare all’aria aperta in una grande e spaziosa villa immersa nel verde. Quindi non resta di accontentarli e proporre loro di raggiungere uno dei numerosi polmoni della città come la bellissima Villa Giulia, così ricca di verde da trasmettere un senso di pace e armonia a chi la frequenta.

Vacanza in Sicilia con i bambini, le mete divertenti e alternative

Le idee per accontentare i nostri figli non finiscono, se si pensi che a pochi chilometri dal capoluogo si trova il famoso Parco Avventura delle Madonie, immerso nella natura selvaggia e incontaminata dell’omonima riserva naturale. Qui i nostri pargoli possono misurare le loro capacità motorie cimentandosi in diverse attività ludiche: i ragazzi più agili ed esperti possono ad esempio camminare sui numerosi percorsi sospesi, oppure possono intraprendere una gara con il tiro a segno.

Se i vostri bambini sono dei grandi amanti del cioccolato, allora è il caso di partire alla volta di Modica, un gioiello del barocco situato nell’entroterra siciliano. Qui è possibile salire a bordo del trenino barocco, che porta turisti e piccoli visitatori alla scoperta del centro storico, con un audio guida che racconta tanti preziosi aneddoti per arricchire il giro di tante fantastiche e appassionanti storie.

Una gita a Modica che si rispetti, dopo aver visitato i numerosi edifici barocchi fra i più belli di tutta la Sicilia, non può non fare tappa in una delle numerose fabbriche di cioccolato sparse per la città. In questi autentici paradisi del gusto è possibile apprendere i segreti che rendono il prodotto dolciario locale così buono e speciale, e naturalmente assaggiare le specialità di cioccolato nei punti vendita adiacenti.

Tags : siciliaviaggi in italiaviaggi per famiglie
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response