Hand Lettering per principianti i materiali per iniziare quest’arte

L’Hand Lettering è la nuova arte creativa che ha come protagonista la scrittura a mano, dove le lettere vengono tracciate seguendo delle linee guida particolari per un effetto molto diverso da quello tradizionale e allo stesso tempo meraviglioso. Fare Hand Lettering significa imparare quindi a scrivere in modo originale e alternativo, le lettere si disegnano, si colorano, possono essere in stampatello maiuscolo, minuscolo e corsivo. Le tecniche per fare questo tipo di scrittura creativa possono essere semplici o avanzate e oggi vogliamo dirvi tutto quello che c’è da sapere sul hand lettering materiali per principianti, per farvi capire che per cominciare questa nuova arte si può senza spendere eccessivamente e in modo comodo e a casa.

Hand Lettering per principianti i materiali per iniziare quest'arte

Noi di Atrendyexperience prima di quest’estate ci siamo ritrovate a dover ricominciare in tanti aspetti della nostra vita, scossa da un evento tragico e inaspettato. Questo ci ha portato a un periodo molto buio e triste e per tirarci fuori, oltre ai libri da leggere e alle piante, abbiamo cominciato ad esplorare il mondo creativo. Questo perché tra noi c’è anche una fanciulla di dieci anni ricca di originalità e passione che si è trovata a sua volta ad affrontare questi cambiamenti e di conseguenza, anche per lei, abbiamo scelto di cominciare da zero anche l’attività di Hand Lettering, complice anche TIKTOK.

L’hand lettering non conosce limiti di creatività ma per i principianti che si affacciano per la prima volta a questo mondo pazzesco, è necessario fare alcuni acquisti se si vuole cominciare sul serio.

Hand lettering per principianti: penne e pennarelli brush

Padroneggiare l’arte dell’hand lettering significa imparare di nuovo a scrivere. I fondamenti del lettering a mano infatti parte proprio dall’uso delle penne e pennarelli brush, neri o colorati, dotati di una punta morbida e lunga. Questo tipo di penne ha una punta molto diversa dalle classiche rigide a cui siamo abituati. In base a come viene mossa in fase di scrittura, questa fa linee più sottili o più spesse ed ecco che il “fascino” dell’hand lettering sta proprio in questi spessori oltre alla cura della scrittura molto artistica e precisa.

Hand lettering per principianti: penne e pennelli brush

Questo tipo di penne e pennelli oggi si trovano facilmente sia in cartoleria, sia nei negozi specializzati di arte sia in negozi online. Ad ogni modo è l’unico acquisto obbligatorio che bisogna fare per imparare il lettering a mano.

Altri materiali per Hand Lettering

Precisando nuovamente che l’hand lettering necessita esclusivamente di queste penne e pennarelli brush, è necessario capire bene il funzionamento di questa scrittura. Per farlo ci sono tanti tutorial online, tante schede da stampare e ricalcare, tanti manuali per principianti.

Manuale per principianti

Per favorire l’apprendimento della piccoletta, che fa educazione parentale quindi studia a casa, ho scelto di acquistare una manuale che è decisamente più comodo di una stampa o di Tiktok.

Il Manuale comincia con l’insegnarci i tratti base di hand lettering, per poi passare alle lettere e successivamente alle parole.

Manuale per principianti

Fogli puntinati

Altro acquisto particolare è stato quello dei fogli puntinati in alternativa a quelli a quadretti o a righe. I fogli puntinati hanno un puntino ogni 0,5cm e ci permettono di scrivere su un foglio bianco ma in modo corretto, dritto, seguendo appunto questi puntini direzionali. In questo modo la scrittura lettering a mano viene più facile.

Hand lettering consigli di base

Quando si comincia a praticare quest’arte creativa ci si sente imbranati perché la tecnica va a cancellare completamente tutto ciò che sappiamo fare quando abbiamo la penna in mano. A questo si aggiungono anche le linee guida di base, che prevedono l’imparare a scrivere seguendo delle direzioni ben precise.

hand lettering consigli finali

Quando si scende con la penna o pennarello il tratto deve essere grosso, quando si sale o per gli altri movimenti che non richiedono di andare verso il basso, serve fare un tratto fino, il tutto senza staccare il brush dal foglio.

La pazienza è l’unica arma che abbiamo a disposizione per imparare quest’arte di scrittura e ci vuole un po’ prima di raggiungere un livello soddisfacente ma ne vale davvero la pena.

Con questa tecnica, uno studente può creare titoli sensazionali sul quaderno, note creative meravigliose e può davvero distinguersi in un modo pulito, bello e ordinato grazie a questa grafia speciale. Inoltre con questa arte, diventa un piacere realizzare biglietti di auguri e inviti fatti a mano per le occasioni speciali. Per questo, questa tecnica di scrittura, può diventare un bel vantaggio per tutta la famiglia senza limiti di età.

Prossimamente torneremo a parlarvi dell’Hand lettering mostrandovi alcuni suggerimenti che credo saranno perfetti per chi va a scuola, intanto potete cominciare a seguirci su TikTok dove a breve troverete tante idee creative.

Tags : fai da tehand letteringhobby creativi
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response