Dove trovare i Campi di Tulipani di tendenza del nord Italia e come funziona per i visitatori

E’ finalmente arrivato il periodo più fiorito dell’anno e una delle gite più apprezzate da tanti è quella ai Campi di Tulipani di tendenza, veri e propri giardini infiniti coloratissimi, creati da alcune aziende agricole, che permettono ai visitatori di passeggiare, di fotografare, filmare e raccoglierli direttamente. Dove trovare i campi di tulipani? Sinceramente questi giardini fioriti speciali oggi spopolano anche in Italia. Leggendo questo post vi forniremo i nomi dei giardini di tulipani più popolari e vi mostreremo la nostra esperienza di stamattina, presso uno di questi, raccontandovi come funziona e la nostra opinione, buona lettura!

Dove trovare i Campi di Tulipani di tendenza del nord Italia e come funziona per i visitatori

La coltivazione dei tulipani dalle antichità ai socials di oggi

I tulipani hanno origini che risalgono alla regione dell’Asia centrale, più precisamente alla Turchia e hanno una storia che risale a migliaia di anni fa. Coltivati per la prima volta dai popoli ottomani nel 1000 d.C. e divennero rapidamente popolari ma furono introdotti in Europa solo nel XVI secolo, grazie agli scambi commerciali tra l’Impero ottomano e le potenze europee, prevalentemente nei Paesi Bassi diventando un preziosissimo fiore.

La coltivazione dei tulipani dalle antichità ai socials di oggi

Successivamente i tulipani hanno cominciato ad impreziosire i campi e le case di tanti europei e negli ultimi anni, grazie ai socials, il fenomeno della tulipanomania è diventato virale: dai Paesi Bassi all’Italia, dalla metà di marzo e spesso fino a maggio, i tulipani diventano i principali protagonisti di foto e video, ma non solo! Da qualche anno c’è la vera e propria moda di andare nei Campi di Tulipani di Tendenza, dove è possibile trascorrere qualche ora, passeggiando per questi immensi giardini fioriti, cogliere direttamente i tulipani anche con il loro bulbo e realizzare tanti shooting coloratissimi da postare sui propri canali.

Coltivare i tulipani in Italia è facile

Il fenomeno dei Campi di Tulipani di tendenza è stato possibile per la resistenza e versatilità di questi fiori coloratissimi che, in condizioni ambientali adatte, clima temperato e terreno ricco di sostanze nutritive e buon drenaggio si adattano facilmente. Questi giardini variopinti si trovano specialmente nel nord e centro Italia dove il clima è più fresco e i tulipani possono crescere e fiorire con successo in molte parti d’Italia.

Il fenomeno dei Giardini di Tulipani italiani è così di tendenza che anche il Touring Club italiano ha pubblicato una lista con 10 località dove è possibile entrare nei suggestivi campi di tulipani, raccoglierli e portarli a casa in mazzi.

Varietà di tulipani

I tulipani sono molto suggestivi e le varietà più belle sono:

  1. Tulipano Nero Parrot: Questa varietà presenta petali ricchi di sfumature scure e profonde, che possono sembrare quasi nere. La forma dei petali è ondulata e delicata, conferendo al fiore un aspetto esotico e misterioso.
  2. Tulipano Blue Parrot: Questo tulipano ha petali blu violacei che creano un contrasto vivace e affascinante. La forma dei petali è irregolare e ondulata, dandogli un aspetto unico e suggestivo.
  3. Tulipano Ice Cream: Questa varietà ha petali bianchi puri che si aprono per rivelare un cuore cremoso e rosa, simile alla crema di un gelato. La combinazione di colori e la forma dei petali conferiscono a questo tulipano un aspetto delicato e affascinante.
  4. Tulipano Angelique: Questo tulipano ha petali rosa pastello che si aprono delicatamente, creando un fiore pieno e romantico. La forma dei petali e il colore tenuemente rosato conferiscono a questo tulipano un aspetto angelico e suggestivo.
  5. Tulipano Queen of Night: Questa varietà presenta petali di un profondo colore viola scuro, quasi nero, che sembrano assorbire la luce. La sua bellezza misteriosa e seducente lo rende particolarmente suggestivo.

Come funzionano i campi di tulipani di tendenza

E’ chiaro che nei campi di tulipani non si trovano specie rare o particolarissime ma quelle più classiche e coloratissime. Per visitare questi giardini è necessario pagare una quota di ingresso che può variare tra i 3 e i 6 euro a persona, noi abbiamo pagato 5 euro a testa: nel nostro caso si potevano raccogliere 3 tulipani gratuitamente, per chi voleva coglierne di più il costo era 1 euro a tulipano.

Come funzionano i campi di tulipani di tendenza

Oltre al pagamento dell’ingresso ci sono poche regole da rispettare: non buttare lo scontrino, non calpestare i fiori e trattarli con amore durante la raccolta. Per raccoglierli si possono noleggiare degli attrezzi pagando una cauzione che viene restituita alla loro riconsegna.

La raccolta dei tulipani quindi funziona con una bella passeggiata senza limiti di orario, attraverso il campo, circondati da migliaia di colori e tulipani di varietà differenti, ammirarli, fare foto, video, toccarli e raccogliere quelli che si vogliono portare a casa, il tutto in un contesto paesaggistico unico, incredibile, un prato immenso e variopinto dove rilassarsi e respirare la natura. In questi campi sono ammessi anche i cani, l’importante è che stiano al guinzaglio.

Dove trovare i campi di tulipani nel nord Italia

Per chi vuole fare una piccola gita fuori porta, abbiamo creato l’elenco dei campi di tulipani di tendenza del nord Italia, dalla Valle D’Aosta all’Emilia Romagna, per potervi permettere di organizzare la vostra esperienza al meglio!

Valle D’Aosta

  • Isa Vivai a Aymavilles

Piemonte

  • Il Giardino di Rosero a Pino Torinese.
  • Tulipani Italiani a Grugliasco.
  • Tuliparty a Pianezza.
  • Le camelie al Castello di Miradolo.
  • Messer Tulipano 2024 al Castello di Pralormo.
  • Tulipani a corte al Castello di Govone.

Lombardia

  • Tulipani italiani ad Arese
  • Il Campo dei Fiori a Galbiate
  • Shirin a Ornago
  • tulipani di Maddi a Gorle
  • Tulipania a Terno d’Isola
  • Quindicipertiche a Treviglio

Veneto

  • Tulipanomania a Valeggio sul Mincio
  • Giardinity a Vescovana
  • Flower garden a Bussolengo
  • Tulipani di Nonno Andrea a Villorba
  • Zia Nina Flower Farm a Breva di Piave
  • Tulipani Euganei a Torreglia
  • Tulipani del Brenta a Fiesso

Friuli Venezia Giulia

  • Tulipani Rive D’Arcano a Rive D’Arcano

Emilia Romagna

  • Cascina Gina a Piacenza
  • Tulipandia a Cesena
  • Tulicampo Scarpellini a Cesena
  • Tuliland a Cesena
  • Tulilove a Castiglione di Cervia
  • Contea della terra di mezzo a Carpineti
Dove trovare i campi di tulipani nel nord Italia

Ecco a voi la nostra esperienza dei campi di tulipani, che abbiamo fatto di domenica mattina. Complice anche la bellissima giornata di sole, è stata davvero una bellissima mattinata.

Campi di Tulipani: la nostra esperienza

Sono almeno due anni che ci eravamo ripromessi di fare questa esperienza particolare e questa volta ce l’abbiamo fatta! Siamo stati da I Tulipani di Nonno Andrea a Villorba dove abbiamo trascorso una piacevolissima domenica mattina.

Ingresso 5 euro a persona in cui sono inclusi 3 tulipani ( conservare lo scontrino ). Noleggio paletta 5 euro su cauzione. Fiori extra 1 euro a tulipano.

Campi di Tulipani: la nostra esperienza

Il campo di tulipani è molto esteso e coloratissimo, ci si perde a guardarsi in giro sia per i colori che danno alla testa sia per quanti fiori sono presenti. Ovunque ci si gira ci sono tripudi di gialli, arancioni, rossi, una meraviglia che avrebbe fatto impallidire i pittori impressionisti e non solo loro. C’erano parecchi visitatori ma il campo è vasto non ci si dava fastidio. L’unico problema è scegliere i fiori preferiti, è difficile uscire dal campo con soli 3 tulipani, è molto più facile raccoglierne molti di più perché creano dipendenza.

Non ci sono limiti di orario ma per chi cerca più tranquillità è meglio andare nell’orario dei pasti. Si può anche mangiare lì, cosa che abbiamo fatto noi trovandoci molto bene.

L’esperienza di visitare un campo di tulipani e raccoglierli direttamente è stata molto positiva e sicuramente indimenticabile. Si è immersi nel silenzio della natura e i colori che ci circondano sono così ricchi di vita e meravigliosi che è davvero difficile non sorridere ed assaporare ogni istante vissuto. Siamo circondati di cose belle, bellissime, dove la natura dona il suo meglio, dove ogni fiore è un’opera d’arte unica e meravigliosa, dove le foto scattate sono così ricche di vita e di colori che diventano piccoli capolavori.

Campi di Tulipani: la nostra esperienza

Visitare un giardino di tulipani quindi fa bene anche all’animo, tira su il morale, fa dimenticare tutte le brutture, mostra solo il bello, quello naturale, quello che spesso non ci si aspetta o ci si dimentica di ammirare. Una meravigliosa esperienza di vita, dove migliaia di tulipani fanno da contorno a noi umani che per un attimo diventiamo un tutt’uno con essi. Meravigliosamente consigliato come esperienza da vivere!

Vuoi fare altre esperienze incredibili?

Perché non visitare la Casa delle Farfalle? Leggi qui il nostro post ed esperienze sulla Casa Delle Farfalle di Bordano!

Visita una delle grotte più grandi del mondo, vieni con noi a scoprire la Grotta Gigante!

Tags : campi di tulipaniconsigli di viaggioeventi stagionaligitagita fuoriportaviaggio in italia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response