Adottare un gatto di 4 o 5 mesi: allestimento della casa

Se hai intenzione di adottare un gatto di 4 o 5 mesi oggi vogliamo darti tutte le indicazioni utili per favorire il suo adattamento nella nuova casa con un allestimento conforme e raccontarti la nostra esperienza diretta. I gattini di questa età sono già svezzati e hanno già appreso i vari comportamenti domestici che possono permetterci di portarli a casa senza grossi problemi.

Adottare un gatto di 4 o 5 mesi: allestimento della casa

Noi di Atrendyexperience, avendo perso da poco il nostro amato gattone che ci ha accompagnato per ben 15 anni di vita, abbiamo deciso di salvare 3 gattine sorelline dell’età di cinque mesi. Avete letto bene, 3 sorelline, un bell’impegno di cui vi parleremo spesso da oggi in poi, perché ci siamo fatti una vera e propria cultura di cuccioli grazie a loro. Proprio per questo motivo, leggendo il nostro articolo, troverai tanti spunti pratici e funzionali realmente sperimentati! Ecco a voi tutto quello che c’è da sapere su come comportarsi quando si adotta un micetto o più micetti di quattro o cinque mesi!

Allestire casa per renderla sicura e accogliente

Prima di portare a casa un gattino è necessario allestire casa per renderla sicura e accogliente.

Balcone e finestre vanno messi in sicurezza

Il gatto, nei primi dodici mesi non ha ancora affinato tutte le sue abilità e per questo motivo non si può lasciare troppo libero in casa. Per esempio, deve stare lontano da finestre aperte o da balconi, a meno che non siano dotati di zanzariere e reti che coprono tutta la loro superficie: i gatti di quattro/cinque mesi non hanno ancora un buon senso dell’equilibrio, quindi vanno protetti dalle altezze che possono rivelarsi fatali.

Piante tossiche da allontanare

Allo stesso modo dalla casa e da tutti gli ambienti in cui potranno vivere, è necessario rimuovere tutti quegli oggetti che possono diventare pericolosi per loro, come cose appuntite o oggetti in vetro che possono ferirli. Lo stesso vale per le piante, sono tante quelle tossiche per i gatti, a partire, per esempio dal semplice Pothos o dalla Stella di Natale. Non tutte le piante sono nocive, per esempio le orchidee sono piante amiche dei gatti! Le piante tossiche si possono mettere in posti dove i gatti non possono raggiungerle!

Tiragraffi e copri divani e poltrone

Per preservare i mobili di casa, dite pure addio alle vostre tende se arrivano i gatti, è bene metterli in sicurezza con tiragraffi e con rivestimenti antigraffio, soprattutto per quanto riguarda divano e poltrone.

Tiragraffi e copri divani e poltrone

Per quanto riguarda il tappeto, sarà piacevole per i vostri mici usarlo come affila unghie e spesso anche mobili in legno, attirano in questo senso. Prevenire è meglio che sostituire quindi meglio aspettare una settimana in più prima di portare a casa un gatto in piena forma e tanta voglia di giocare e preservare la casa dalle sue grinfie, o meglio, artigli!

Tappetini, ciotole, lettiera, coperte in pile

Il gatto è un animale domestico che ama il comfort e la pulizia. Per questo motivo è bene equipaggiare casa di cucce morbide e invitanti e copertine in caldo pile da posizionare su divani e poltrone, perché il gattino adora dormirci sopra! Allo stesso tempo è bene scegliere ciotole e tappetini per la zona pappa, tenendo presente che va tutto distanziato. Per questo l’angolo pappa deve essere un po’ lontano dall’angolo acqua e allo stesso tempo, ben distante dalla cassettina dei bisogni.

Tappetini, ciotole, lettiera, coperte in pile

Giocattoli a prova di gatto

Adottare un gatto di 4 o 5 mesi equivale portare a casa un micetto con tanta voglia di giocare. Per questo motivo è necessario scegliere dei giochini conformi per gatti, tenendo ben presente che avranno vita breve e che appena si danneggiano vanno sostituiti. Via libera dunque a palline e pupazzetti creati appositamente per animali.

Giocattoli a prova di gatto

Da evitare il giochetto per bambini che può avere delle parti come bottoni o occhi che si staccano facilmente, oppure imbottiture che si possono rompere con due graffiate.

I giochi per i gattini vanno tolti se non si è presenti a casa, per evitare spiacevoli incidenti.

Adottare un gatto di 4 o 5 mesi consigli finali per allestimento della casa

Adottare un gatto di 4 o 5 mesi equivale ad avere un gatto che se comparato a noi umani è nell’età dell’adolescenza. Detto questo va trattato come tale, ha appena abbandonato la fase di piccolo cucciolo ma rimane un cucciolo, fino a 12 mesi.

Adottare un gatto di 4 o 5 mesi consigli finali per allestimento della casa

Per questo motivo la casa deve essere messa in sicurezza e l’ambiente deve essere adatto e confortevole per la sua crescita. Un gatto accolto con amore è un gatto che saprà darvi tante gioie e affetto.

Leggi anche: 10 ragioni per avere un gatto in casa

Tags : cura del gattogatti
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response