Come migliorare una giornata storta in 10 mosse

Come migliorare una giornata storta quanto tutto ormai sembra girare male? Basta poco per vedere la propria giornata guastata da qualche evento imprevisto che è riuscito a rabbuiare il nostro umore.

In ogni caso, quando tutto sembra compromesso, è molto importante provare a risollevare il nostro umore, per questo è importante conoscere quali sono le 10 strategie più efficaci.

Come migliorare una giornata storta in 10 mosse

10 strategie per ritrovare la serenità

Quando qualcosa rompe i nostri progetti l’umore si guasta e di conseguenza anche l’umore si inclina. Arrivare fino a sera si fa difficile quando si è nervosi o arrabbiati e migliorare una giornata storta diventa fondamentale per potersi rasserenare. Ci sono vari modi per potersi calmare e per ricominciare quasi come nulla fosse e per farlo è necessario volerlo davvero.

Migliorare una giornata storta: fermatevi e respirate

Il primo passo per provare a migliorare una giornata storta è concentrarsi sul proprio respiro. Fermatevi. Respirate profondamente e concentratevi sulle sensazioni che di tutti i movimenti e sensazioni che provoca il vostro respiro. In questo modo, dopo qualche minuto, questo esercizio più calmarvi la mente e ridurre lo stress.

Alzatevi e camminate

Una volta che il respiro si è regolarizzato, la tensione comincia a scemare. E’ arrivato il momento di agire. Come? Alzandovi e cominciando a camminare all’aria aperta, respirando e guardandovi intorno. L’esercizio fisico all’aria aperta fa sentire più felici e rilassati grazie alle endorfine.

Musica preferita

Per migliorare una giornata storta a volta è molto utile fermare tutto quanto, infilarsi le cuffie e ascoltare la vostra musica preferita, anche quella del passato che magari non ascoltate da un po’. Se non la avete sottomano, apritevi un account gratuito su Spotify.

Praticate la gratitudine

Praticare la gratitudine significa fermarsi un attimo per riflettere sulle cose per cui siete grati nella vostra vita. Concentrarsi sulle cose positive nelle giornate “no” aiuta a distendere la mente e migliorare il proprio umore. Una buona pratica è anche creare un vero e proprio vaso della gratitudine.

Fate una pausa

Per migliorare una giornata storta è molto importante fermarla. Questa pausa può essere più o meno breve, ma è fondamentale per rompere gli eventi negativi che vi hanno colpito. In questa pausa fate qualcosa che vi piace davvero, andate dove vi sentite meglio, leggete un libro, guardate una serie tv che vi piace, praticate un hobby… rompete il vostro schema quotidiano e convertite la giornata in qualcosa di diverso e piacevole.

Parlate con una persona fidata

Se la giornata è una “no”, non tenetevi tutto dentro. Sfogatevi parlando con una persona fidata, condividi i tuoi pensieri e parlate, raccontate, sfogatevi per alleviare il peso che sentite. In tutto questo, provate ad analizzare la situazione ridendoci sopra. Ripensate al momento che vi ha rovinato tutto e provate a capire se in tutto quello, c’è un qualcosa di ridicolo, imbarazzante, un dettaglio anche semplicemente della vostra risposta che può diventare una sorta di barzelletta, autoironia per sdrammatizzare il tutto.

Cambiate prospettiva

E’ chiaro che la giornata storta di un individuo può essere decisamente migliore o peggiore di quella di un altro. In ogni caso, qualsiasi cosa sia successa, provate a vedere il tutto da un’altra prospettiva, per comprendere se c’è un modo diverso per poter affrontare il problema, se ci sono degli aspetti positivi che non avete considerato.

Fate una buona azione

Se la giornata non è andata bene ma volete trovare del buono in tutto quello che vi sta accadendo, rompete gli schemi e fate qualcosa di buono per gli altri. A volte anche un gesto gentile, come aiutare qualcuno in difficoltà o una parola educata, può fare la differenza e farvi sentire migliori.

Praticate la mindfulness

Tra le varie strategie per migliorare la giornata storta c’è quella di fermarvi a respirare, di guardarvi intorno, di rompere gli schemi prendendovi una meritata pausa. A questo aggiungiamo di aggiungere la pratica della mindfullness, la meditazione che può permettervi di vivere meglio il momento presente e di lasciare andare tutti i pensieri negativi

Il Mantra LET IT BE

Come ultimo consiglio per migliorare una giornata storta noi di Atrendyexperience vogliamo svelarvi il nostro piccolo ma grandissimo mantra.

Il Mantra LET IT BE

Quando qualcosa non va ecco che Let It Be diventa il nostro mantra, che ripetiamo dentro di noi, perché dobbiamo lasciare stare, passare oltre, non perdere tempo con quello che è accaduto. Il tempo penserà a sistemare le cose intanto è il momento di Let It Be, all will be well, col tempo, andrà tutto bene. Let It be, come mantra, potete anche canticchiarlo, in riferimento alla canzone di Paul McCartney che ha ispirato questo mantra dal significato meraviglioso e valido per ogni situazione difficile.

Ricorda che è solo una giornata

La giornata storta è solo una giornata. Oggi si chiude per tutti e domani il sole tornerà a sorgere e con esso anche la speranza che sia un giorno migliore. E’ chiaro che nella vita ci sono sempre degli alti e dei bassi, ma cercare di essere gentili con voi stessi nei momenti difficili diventa d’obbligo. Per questo motivo, provare a riflettere sulla vostra vita, i pro e i contro e quello che potete migliorare diventa fondamentale quando la giornata è no.

Spesso abbracciare nuove filosofie di vita, come lo slow living, aiuta a vivere in modo più semplice e meglio.

Tags : benesserebenessere famigliabenessere psichicosalute e benesserestar benevivere bene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response