Come Scegliere il Trasportino Per Gatti

Scegliere il trasportino per gatti giusto è molto importante per garantire comfort e sicurezza durante i trasferimenti del tuo gatto, siano solo per visite dal veterinario, siano per veri e propri viaggi.

In commercio esistono tanti tipi di trasportino per gatti, alcuni molto pratici altri molto belli, ma la scelta deve essere adeguata alle vostre esigenze.

Noi di Atrendyexperience abbiamo tre gattine e per questo è un piacere mantenere la rubrica sui gatti molto attiva e ricca di consigli utili e pratici, come la guida alla scelta del trasportino per gatti.

Il gatto è un animale da compagnia che può gradire o meno di viaggiare anche se per pochi chilometri. E’ chiaro che noi umani, ragionando da umani, cerchiamo di offrire l’alloggio migliore per i nostri amici pelosi, per non fargli soffrire la scomodità o patire le temperature, ma è sempre fondamentale non scordare mai la regola fondamentale: i gatti hanno l’istinto che prevale sempre se si sentono a disagio, quindi serve un trasportino per gatti che possa ridurre al minimo ogni motivo di stress.

come scegliere il trasportino per gatti giusto

Trasportino per gatti: gli elementi fondamentali che deve avere

Prima di fare la vostra scelta vi consigliamo di valutare queste caratteristiche di base ed ecco alcuni consigli su come selezionare un trasportino adatto:

Dimensioni adeguate:

  • Il trasportino deve essere abbastanza grande per consentire al gatto di girarsi, sedersi e sdraiarsi comodamente.
  • questa dimensione non deve essere eccessiva, perché un ambiente troppo grande rischia di diventare controproducente, per questo le misure che dovrebbe avere, a meno che non abbiate un gatto di razza o taglia molto grande, misure tipo: 48/49X30X32CM meglio se con forma ergonomica e rigida. Queste misure sono indicative.

Materiale:

  • Scegli un trasportino resistente e facile da pulire. I materiali comuni includono plastica rigida, nylon resistente o materiali combinati.
  • Assicurati che il materiale sia atossico e sicuro per il tuo gatto.
  • Acquistalo sempre nuovo, perché questo garantisce la sicurezza totale dei materiali. Un trasportino di seconda mano avrà sempre un po’ di usura, quindi può rompersi o danneggiarsi quando si solleva.

Ventilazione:

  • Il trasportino deve avere più aperture per una buona ventilazione. Questo è importante per garantire che il gatto abbia un flusso d’aria adeguato durante il viaggio. Queste aperture devono essere tante ma il trasportino deve essere molto chiuso, per non far vedere troppo al gatto che potrebbe spaventarsi se esposto eccessivamente.
  • Controlla che ci siano aperture su più lati del trasportino.

Facilità di accesso:

  • Assicurati che il trasportino abbia una porta che si chiuda saldamente ma che sia facile da aprire quando necessario.
  • Alcuni trasportini hanno porte superiori che possono essere utili per far entrare o uscire il gatto più agevolmente.

Stabilità e sicurezza:

  • Il trasportino dovrebbe essere stabile e sicuro, senza parti che potrebbero aprirsi o rompersi accidentalmente durante il viaggio.
  • Controlla le serrature e i fermi per garantire che siano robusti e controllale ogni volta prima di usarle.

Facilità di pulizia:

  • Scegli un trasportino con superfici interne facili da pulire in caso di incidenti o sporco.
  • Alcuni trasportini hanno fondo rimovibile per semplificare la pulizia o l’estrazione del gatto senza aprire la porticina principale.

Maniglie e cinghie:

  • Verifica che il trasportino abbia maniglie o cinghie resistenti per facilitare il trasporto.
  • Un trasportino con una cinghia per l’uso a tracolla può essere comodo quando devi muoverti a piedi.

Comodità:

  • Aggiungi un tappetino o una coperta in morbido pile all’interno del trasportino per rendere l’esperienza più piacevole per il tuo gatto.

Conformità con normative di viaggio:

  • Se stai viaggiando in aereo o in treno, assicurati che il trasportino sia conforme alle regolamentazioni del vettore di trasporto.

Trasportino per gatti giusto: considerazioni finali

Quando si deve acquistare un traportino per gatti è sempre meglio scegliere modelli con strutture rigide ma ergonomiche perché sono più sicure dal punto di vista protezione gatto.

Se dovete viaggiare spesso o a lungo è meglio scegliere un modello molto robusto di trasportino quindi consigliamo sempre l’acquisto in negozio, dove si può toccare con mano il materiale e verificare la sua robustezza. Online ci sono tantissimi modelli di trasportino ma spesso il materiale, anche se rigido, non lo è a sufficienza se il gatto deve salire anche su mezzi pubblici o trasporti aerei.

Inoltre:

  • Deve avere tante finestrelle ma allo stesso tempo deve garantire anche molto buio, perché il gatto potrebbe sentirsi fortemente a disagio durante un trasferimento.
Trasportino per gatti giusto considerazioni finali
  • Se necessario, quando il gatto è molto agitato, si può coprire il trasportino con un telo scuro per evitargli troppo stress.
  • Se il gatto invece ha problemi è meglio dotarlo di un traversino in caso di perdita di liquidi.
  • Per rilassare il gatto si può inserire nel trasportino un cuscinetto alla valeriana per gatti che ha la funzione di calmante naturale.

Prima di acquistare, fai un’attenta valutazione delle esigenze specifiche del tuo gatto dell’uso che faresti del trasportino e assicurandoti di testarlo per verificarne la robustezza e la comodità, requisiti fondamentali, il colore e la forma lasciamoli come ultimi requisiti.

Abituare gradualmente il tuo gatto al trasportino può aiutare a rendere i viaggi più piacevoli per lui.

Tags : avere un gattoconsigli per gattigattigatto
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response