Coltivare la Pianta del Caffè Arabica in vaso in casa: cura e manutenzione della Coffea Arabica

Tra le piante in vaso da coltivare di tendenza c’è la Pianta del Caffè Arabica, la Coffea Arabica che si può trovare in simpatiche tazze per richiamare la bevanda più amata e bevuta nel mondo o nel classico vaso. La Coffea Arabica è una pianta che, se tenuta in modo corretto, dopo pochi anni può veramente produrre i famosi semi di caffè. Se volete acquistarla o l’avete ricevuta in dono, è giusto informarsi bene sulla sua cura e manutenzione ed eccoci qui, con la nostra piantina da caffè e tutti i suggerimenti reali e pratici per la sua sopravvivenza!

Coltivare la Pianta del Caffè Arabica in vaso in casa: cura e manutenzione della Coffea Arabica

Origini della Coffea Arabica

La pianta Coffea Arabica, più comunemente nota come pianta del caffè arabica, ha origini in Africa, probabilmente dell’attuale Etiopia, in quanto vi cresceva spontaneamente nella zona montuosa. Si ritiene che la sua coltivazione sia cominciata nell’antico regno di Kaffa, da cui potrebbe derivare il nome “caffè”. Più tardi, la sua coltivazione si diffuse in altre regioni dell’Africa orientale come Kenya e Tanzania. La sua diffusione nel mondo è stata influenzata dalle rotte commerciali marittime che hanno portato il caffè in Medio Oriente e in seguito in Europa.

Oggi è coltivato in molte regioni tropicali e subtropicali del mondo, inclusi Sud America, America Centrale, Asia e Africa, ma le sue origini si trovano in Africa orientale.

Caratteristiche della Pianta del Caffè

Coltivare la pianta del caffè in vaso in casa è bello perché questa piantina ha un fogliame lucido dalla forma ovale o ellittica con un finale appuntito. Il colore verde scuro è molto particolare in quanto sulla parte superiore è più lucido e intenso mentre sulla parte inferiore è più chiaro. Le foglie, inoltre, sono disposte lungo i rami e arrivano anche ad avere lunghezze di 15 cm.

Caratteristiche della Pianta del Caffè

Le foglie della pianta di caffè Arabica sono di forma ovale o ellittica, con una punta appuntita. Sono di colore verde scuro lucido sulla parte superiore e più chiare sulla parte inferiore. Le foglie sono disposte in modo opposto lungo i rami della pianta e possono essere lunghe fino a 15 centimetri. Le foglie più giovani hanno una colorazione con sfumature rossastre o bronzee, per poi assumere il colore verde scuro quando crescono e sono tutte foglie molto robuste e coriacee e allo stesso tempo molto fitte, il che conferisce alla pianta un aspetto molto elegante e ordinato.

Questo fogliame lucido e particolare è il vero motivo per cui si comincia a coltivare la pianta del caffè in vaso in casa. Quello che però è più difficile è la formazione dei suoi fiori e frutti che contengono i semi del caffè in quanto, per avere questo risultato, è necessario ricreare condizioni climatiche in stile tropici, con un clima caldo e umido.

Dove posizionare la pianta del caffè in vaso in casa

La pianta del caffè in vaso in casa si adatta bene in ambienti si adatta bene quando si trova un posizionamento che soddisfa le esigenze di luce, temperatura e umidità. In particolare è necessario seguire queste indicazioni:

  1. Luce indiretta brillante: la pianta del caffè Arabica prospera in una luce indiretta brillante. Per questo motivo, posizionala vicino a una finestra orientata a nord o a est, dove la luce solare diretta non sarà troppo intensa. Se invece devi posizionarla vicino a una finestra orientata a sud o ovest, è necessario filtrare la luce solare diretta con tende o persiane leggere.
  2. Evita la luce solare diretta intensa: anche se la Coffea Arabica ha bisogno di luce, se la riceve diretta e intensa questa può bruciare le sue foglie. Per questo è fondamentale schermare la luce, per evitare di rovinarla.
  3. Temperature moderate: un altro dettaglio a cui prestare attenzione è la temperatura dell’ambiente. La pianta del caffè in vaso in casa cresce meglio in temperature moderate tra i 18°C e i 24°C durante il giorno e non al di sotto dei 15°C durante la notte. Chiaramente non va posizionata in zona calorifero o correnti d’aria!
  4. Umidità: per aumentare l’umidità intorno alla pianta puoi mettere il vaso su un vassoio pieno di ghiaia umida.
  5. Spazio sufficiente: Assicurati che la pianta abbia spazio sufficiente intorno a sé per crescere e sviluppare le radici. Evita di posizionare la pianta in aree trafficate dove potrebbe essere disturbata.

Scegliendo attentamente il posizionamento della tua pianta di Coffea Arabica, favorisci la sua crescita felice, tra cui la nascita dei fiori e dei relativi semi di caffè.

Rinvaso della pianta del caffè in vaso

Il momento migliore per rinvasare una pianta di caffè Arabica dipende principalmente dalle sue dimensioni, stato del terreno e stagione, in particolare quando:

  1. Dimensioni del vaso: quando le radici stanno iniziando a riempire completamente il vaso, è tempo di trasferirla in un vaso più grande.
  2. Stagione: in primavera o inizio estate, la pianta è in fase di crescita attiva quindi è il momento perfetto per il rinvaso.
  3. Frequenza: la pianta del Caffè Arabica può essere rinvasata ogni 2 anni.
  4. Condizioni delle radici: se le radici sono troppo fitte e circolari, è necessario liberarle e ridistribuirle in un nuovo vaso per favorire una crescita sana.
  5. Terreno esausto: se il terreno nel vaso attuale è diventato esausto e privo di nutrienti, è il momento ideale per rinvasare la pianta in un nuovo terreno fresco e ricco di sostanze nutritive.

Quando esegui il rinvaso, assicurati di scegliere un vaso leggermente più grande del precedente per consentire lo sviluppo delle radici e fornire alla pianta spazio sufficiente per crescere. Assicurati anche di utilizzare un terreno ben drenato e ricco di sostanze nutritive per garantire una crescita sana della pianta con un valore di pH leggermente acido compreso tra 5,5 e 6,5.

Rinvaso della pianta del caffè in vaso

Irrigazione e concimazione della Coffea Arabica

La piante del caffè in vaso in casa sono molto esigenti quando si tratta di irrigazione. E’ buona norma irrigarla appena lo strato di terreno superiore è asciutto usando acqua a temperatura ambiente, evitando quella ricca di calcare. Se l’acqua in eccesso si deposita nel sottovaso è bene rimuoverla dopo una ventina di minuti. La Coffea Arabica ama la nebulizzazione delle foglie.

Per quanto riguarda la sua concimazione si può usare un concime per piante verdi ogni 15 giorni per i mesi più caldi mentre in inverno ogni 30 giorni.

Coltivare il caffè Arabica in casa richiede pazienza e cura, ma può essere gratificante vedere la pianta crescere e magari persino ottenere qualche chicco di caffè da tostare e macinare per una tazza di caffè fatta in casa.

Leggi anche: idrocoltura per coltivare le piante in casa

5 piante insolite e resistenti da avere a casa

Coltivare la Petunia Nana consigli pratici

Tags : piante appartamentopiante e fioripiante in vasopiante particolari
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response