Stempiatura maschile: come minimizzarla o nasconderla

Nascondere la stempiatura maschile è un problema per molti uomini, è giusto sapere che ci sono diverse opzioni che possono aiutare a minimizzare l’aspetto delle stempiature! Contrastare la stempiatura maschile già in atto è un grande business che vede tantissimi prodotti atti a fermarla o risolverla ma molti sono solo business da pochi risultati. Per questo è importante sapere che ci sono anche delle alternative, continua a leggere per scoprirle.

Stempiatura maschile: come minimizzarla o nasconderla

Come mimetizzare la stempiatura maschile

La stempiatura maschile è fisiologica. E’ chiaro quindi che non ci sono soluzioni permanenti per bloccarla. Madre natura ci ha messo lo zampino, o come fattore ereditario o semplicemente perché doveva andare così. Chiaramente quando comincia questo processo, che generalmente comincia dalle tempie per poi retrocedere rivelando una fronte più alta può non piacere ma è anche giusto sapere che non c’è nulla di cui vergognarsi e che ci sono tanti famosi che ce l’hanno e la portano bene, come ad esempio Daniel Craig, Jude Law, Bruce Willis, Channing Tatum, Sean Penn, Ralph Fiennes, persino il principe William ce l’ha e non ha problemi a celarla.

Ad ogni modo, se volete ridurre la sua presenza, potete seguire questi consigli:

  1. Acconciatura adatta: per ridurre gli effetti della stempiatura maschile scegliere una pettinatura che riduce l’attenzione sulla stempiatura come ad esempio i capelli leggermente più lunghi sulla fronte pettinati lateralmente per coprire le zone diradate.
  2. Taglio di capelli adeguato: ci sono dei tagli di capelli che possono nascondere la stempiatura. Per esempio, il taglio a scodella o il taglio con frangia lunga, la minimizzano.
  3. Prodotti per capelli: se hai i capelli non troppo corti e puoi coprirla, modella i capelli coprendola usando gel o pomate che fissano la capigliatura.
  4. Tinture per capelli: se la stempiatura è principalmente dovuta alla perdita di pigmentazione, considera l’opzione di utilizzare tinture per capelli per coprire le zone grigie o diradate.
  5. Accessori per capelli: fasce, cappelli o foulard, che possono aiutare a nascondere la stempiatura quando desideri coprirla temporaneamente.
  6. Mantenere una buona cura dei capelli: una dieta sana e una corretta cura dei capelli possono contribuire a mantenere i capelli sani e forti. Assicurati di lavare e condizionare i capelli regolarmente e di evitare l’uso eccessivo di prodotti per lo styling che potrebbero danneggiarli.

La stempiatura è una tipologia di calvizia che colpisce tantissimi uomini, già dai vent’anni ed è progressiva. Oggi ci sono tantissimi prodotti studiati per ridurla dagli integratori multivitaminici, pettini laser, tonici ispessenti che cercano di aiutarti a ridurla al minimo, abbinati a prodotti per il lavaggio anticaduta, per poi passare a farmaci specifici e ad altri rimedi come la tricopigmetazione, un tatuaggio all’attaccatura dei capelli per dare l’illusione della loro presenza fino al trapianto di capelli.

Leggi anche: stili di capelli uomo

Stempiatura maschile, la soluzione ideale

La stempiatura può dipendere da vari fattori ma una cosa è certa: è difficilmente reversibile. Quando i follicoli dei capelli sono troppo deboli questi cadono e la soluzione migliore per te è esserne consapevole e accettarla, indossandola con orgoglio, cominciando a raderti la testa o a tagliare i capelli in modo molto molto corto.

E’ chiaro che questo look magari non ti piace ma almeno non menti a te stesso e agli altri.

La rasatura pulita, con la testa rasata fino all’osso può essere davvero liberatoria. La rasatura graduata, a mo’ di militare, con un taglia capelli posizionato al livello 1, è un taglio cortissimo molto curato, richiede pochissima manutenzione. Il taglio a spazzola è un altro taglio militare molto in voga, che rende anche sexy. Il segreto sta nella cura delle basette, sono quelle che meritano maggiore attenzione in quanto devono essere accorciate quanto basta in base alla lunghezza del tuo viso. Per questo, per la tua prima rasatura rivolgerti al barbiere è forse la scelta più appropriata perché lui sa bene quale taglio cortissimo sta meglio su di te.

Tags : bellezza uomocapelli uomoconsigli per capelli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response