Genitori Slow lo stile di vita slow parenting per educare i figli senza ansie e stress

In questo mondo caotico e particolare, sono sempre di più i genitori slow, quelli che decidono di adottare lo stile di vita slow living, il vivere semplice, lento, cogliendo quanti più attimi possibili per fermarsi ad osservare e apprezzare. La filosofia del vivere lentamente permette di essere felici ed ecco che il fenomeno dello slow parenting, molto spesso affiancato ad altre realtà alternative come l’educazione parentale, diventa il modo migliore per crescere insieme ai nostri figli.

Genitori Slow lo stile di vita per educare i figli senza ansie e stress

Genitori slow non si nasce, si diventa

La filosofia del vivere lentamente per essere felici nasce negli anni Ottanta come risposta alternativa alla vita caotica e ai ritmi vertiginosi della società. Chi abbraccia questa scelta lo fa per migliorare il proprio benessere psicofisico, per trovare la felicità e l’appagamento personale.

Genitori slow non si nasce, si diventa

Quando nasce un figlio, quando è neonato, è molto facile trasformarsi in genitori slow: è proprio da questo momento particolare che, in noi adulti, diventa naturale adattarci ai suoi ritmi particolari, rallentando e stravolgendo in modo molto importante lo stile di vita. Ed ecco che, cogliendo questo attimo, si diventa genitori slow. Con il nuovo adattamento fuori dai classici schemi e orari, si dona il nostro tempo ai nostri figli con cui si impara a fare un nuovo cammino, dove il tempo imposto dalla società perde il suo valore, dove tutti crescono insieme, senza fretta.

Con la crescita del neonato c’è tanta gente che sceglie di ritornare gradualmente alle vecchie abitudini ma anche chi, si adatta alla nuova vita lenta e alternativa e decide di abbracciarla anche per il futuro.

Noi, genitori slow per scelta naturale

Noi di Atrendyexperience siamo genitori slow, abbiamo adottato questo stile di vita quando è nata la Piccoletta di casa dieci anni fa, in modo molto naturale. Seguendo questo cammino di vita lento abbiamo scelto anche di istruirla a casa, facendo Homeschooling, una continuazione della sua educazione senza levatacce, ritmi frenetici e vita piena di corsa. Il passaggio dalla vita normale alla slow living è stato naturale in quanto abbiamo seguito l’evoluzione della natura, che lentamente, a sua volta cambia, si rinnova, giorno dopo giorno, stagione dopo stagione, proprio come facciamo noi.

La genitorialità ha avuto un ruolo fondamentale nella nostra vita slow, è stata lo spunto che ci ha portato ad ignorare le pressioni e i ritmi sociali per cominciare ad apprezzare le cose semplici, partendo dall’alimentazione di famiglia, al consumo, all’educazione e istruzione della Piccoletta, alle attività sociali, al lavoro.

Genitori slow per vivere seguendo i propri ritmi

La vita è troppo piena e caotica, gli stimoli che si ricevono sono talmente tanti che diventano dispersivi e le varie funzioni che ognuno di noi ha nella società sono così impegnative che il ruolo principale, quello nella famiglia, quello di genitori, spesso passa in secondo o terzo piano.

Genitori slow per vivere seguendo i propri ritmi

L’approccio allo slow parenting implica un’organizzazione e una pianificazione lenta, in cui i bambini possono crescere seguendo i loro ritmi personali, esplorano il mondo seguendo la loro curiosità, crescendo in modo consapevole, affiancati da genitori che li seguono e li accompagnano, li ascoltano, li guidano, seguendo e adattandosi ai loro bisogni.

Il tempo quindi perde la connotazione a cui siamo abituati, il nuovo ingranaggio rallenta, decellera, a volte si sospende, per offrire il tempo necessario per i propri bisogni e desideri rispettando i proprio ritmi di crescita.

La chiave dei genitori slow è vivere in modo minimal, reinventando la vita quotidiana in base alle esigenze di ogni membro della famiglia, imparando a rallentare per apprezzare il presente, di vivere ogni istante senza sentirsi in colpa, stabilendo nuovi ritmi per le varie attività per la corretta gestione della casa e delle finanze.

In questo modo la vita di famiglia si riempie di tanti momenti di calma, felicità e riposo, dove le incombenze quotidiane sono vissute in modo più semplice, per crescere seguendo i ritmi personali, ascoltando le sensazioni e allo stesso tempo convivendo in modo consapevole, accompagnando i figli nelle loro evoluzioni e scoperte.

lo Slow Parenting rispetta la nostra natura

Rallentando i ritmi, i genitori slow trovano il tempo per ascoltare i bisogni dei propri figli, di accompagnarli nella costruzione della loro personalità senza condizionamenti esterni, senza la brutalità della vita frenetica e di una società ricca di imposizioni, creando delle routine che rispettano il corpo e le evoluzioni naturali di crescita, dai momenti di riposo ai momenti di istruzione e di gioco.

In questo modo stanchezza e stress non si creano, non ci si sforza di stare bene e tirare avanti ma si crea un equilibrio e una personalità forte e unica, che nasce dalla consapevolezza di sé stessi, rafforzata dalla sicurezza del proprio nucleo familiare negli anni più importanti della vita, quelli dell’infanzia e della prima adolescenza.

Lo slow parenting quindi aiuta bambini e genitori a migliorare la conoscenza di sé stessi e della vita che li circonda, tiene lontani dal consumismo, rispetta la crescita naturale, incoraggia il libero apprendimento in un ambiente familiare sereno, stimolando la naturale curiosità e la voglia di sapere.

lo Slow Parenting rispetta la nostra natura

Grazie a questo stile di vita lento, i bambini riescono a tirare fuori le loro capacità, sperimentare tante abilità, sviluppare più intelligenze senza limiti o forzature. I genitori slow infatti, individuano tutte le potenzialità dei loro figli e gli fanno coltivare queste passioni senza stress e senza imposizioni.

Leggi anche: come sviluppare l’intelligenza musicale dei bambini

Leggi anche: equitazione per bambini benefici psicofisici

Tags : benessere famigliabenessere psichicosalute e benessereslow parentingstare benestile di vitavivere bene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response