Scarpette Punte danza classica, come sceglierle, chi può metterle, chi non può e quali sono le migliori

Le Punte, le scarpette punte danza classica sono le famose calzature che indossano le ballerine con i corsi preparatori successivi alla danza propedeutica. Prima di acquistarla l’insegnante di danza classica deve valutare la struttura del piede di ogni ballerina e le sue capacità tecniche e solo a quel punto, in caso affermativo, autorizza l’acquisto. Quello che spesso non è chiaro è proprio il come sceglierle, perché le scarpette con le punte hanno una variazione di prezzo non indifferente e la vestibilità diversa sia come misura sia come comfort.

Noi di Atrendyexperience abbiamo la piccoletta di casa che è una giovane ballerina. La sua insegnante di origini russe che insegna con il metodo Vaganova, all’inizio dell’anno scorso ha dato l’ok all’acquisto delle punte anche a lei di dieci anni. Questo ha portato noi genitori ad informarci meglio e a seguirla nella scelta del suo primo paio di scarpette e proprio per questo, oggi, vogliamo darvi tutte le informazioni utili se avete dei dubbi.

Scarpette Punte danza classica, come sceglierle, chi può metterle, chi non può e quali sono le migliori

Da che età si usano le punte danza classica

Le scarpe punte danza classica, a differenza delle mezzepunte che si usano anche in danza propedeutica, hanno una struttura rigida sulle punte che permette alla ballerina di assumere posizioni tipiche. Realizzate con pasta, tessuto, pelle e plastica indurita e cartone, sono generalmente rivestite in raso. A queste bisogna abbinare un elastico per fissarle al piede e dei nastri in raso o altri materiali per fissarle al collo del piede e al polpaccio.

Il problema riguardante queste calzature di danza classica è l’età, un argomento su cui non c’è un consenso unanime. L’uso di queste calzature prevede la supervisione di un insegnante qualificato che deve valutare la maturità fisica e un livello avanzato di formazione che ha permesso di sviluppare la forza muscolare di gambe e piedi. Generalmente, le ballerine iniziano a indossare le punte intorno ai 11-13 anni, ma questa età può variare a discrezione dell’insegnante di danza.

Non tutti però possono mettere le scarpette con le punte danza classica.

Chi può mettere le scarpette con le punte danza classica

Le scarpe con le punte, o punte, vengono indossate principalmente dalle ballerine di danza classica. Sono progettate per sostenere il peso del corpo sulla punta dei piedi rinforzata, consentendo alle ballerine di eseguire movimenti leggeri, graziosi e apparentemente senza sforzo ma come già detto, richiedono una buona tecnica, forza e preparazione fisica.

Chi può mettere le scarpette con le punte danza classica

Nel nostro caso la Piccoletta di casa ha cominciato a usare le Punte a dieci anni e mezzo. Lei fa danza classica da quando ne aveva quattro ed è molto alta e ben strutturata, 90% percentile di altezza rispetto alla sua età. Per questo l’insegnante, dopo aver valutato la sua silhouette, preparazione e conformazione ossea anche del piede, ha ritenuto fosse idonea ad indossarle.

Da quel giorno, in modo graduale, insieme ad alcune delle sue compagne di corso ( non tutte erano idonee ) sta progressivamente imparando ad usarle.

Chi non può mettere le scarpette con le punte

L’uso delle scarpe con le punte in danza classica non è adatto a tutti e può essere controindicato per alcune persone. Oltre all’assenza di formazione adeguata, alla mancanza di forza muscolare e stabilità non sono adatte a chi ha problemi fisici e ortopedici in quando c’è una forte pressione su piedi, caviglie e colonna vertebrale. Inoltre è necessario aver raggiunto una maturità fisica adeguata, in quanto lo sviluppo del corpo è fondamentale. Per qualsiasi dubbio, è sempre meglio chiedere al proprio medico o fare una visita ortopedica.

Quali sono le migliori scarpette con le punte per danza classica?

La scelta delle punte danza classica è altamente individuale e dipende da vari fattori, tra cui la forma del piede, la forza muscolare, le preferenze personali: la scelta è soggettiva, il comfort di una marca può essere apprezzato da una ballerina e non da un’altra. Le più famose sono:

  1. Bloch: Bloch è un marchio ampiamente utilizzato e apprezzato. Le loro punte sono conosciute per la loro durata e varietà di opzioni.
  2. Freed of London: Freed è un altro marchio di punte di alta qualità. Offrono scarpe personalizzate per adattarsi meglio alle esigenze specifiche del ballerino.
  3. Capezio: Capezio è un marchio ben noto nell’ambito della danza e offre diverse opzioni di punte adatte a vari livelli di competenza.
  4. Russian Pointe: Questo marchio è apprezzato per la qualità delle sue punte e offre una gamma di modelli per diverse esigenze.
  5. Gaynor Minden: Conosciute per il loro design innovativo, le punte Gaynor Minden utilizzano materiali moderni per migliorare il comfort e la durata.

Come scegliere le scarpette punte danza classica

Ogni ballerina ha le sue caratteristiche e per scegliere le scarpette con le punte è necessario provare vari modelli e trovare quello più adatto.

Per questo noi consigliamo di andare presso un negozio specializzato e provare le calzature direttamente, almeno le prime volte.

Come scegliere le scarpette punte danza classica

Fondamentali i salvapunte

Il primo step non è scegliere la scarpetta con le punte ma i salvapunte, le coperture in silicone che si mettono sul piede prima di indossare le Punte. I salvapunte possono coprire tutte le dita del piede o solo metà dita. Noi consigliamo sempre di scegliere i modelli che coprono tutta la lunghezza delle dita dei piedi per aver maggior protezione delle falangi, per ridurre gli shock, gli impatti e il dolore, per evitare la formazione di vesciche o ogni problema dovuto allo sfregamento della scarpa.

La scelta delle punte

Una volta trovato il modello di salvapunte adatto alla forma del piede si possono provare i modelli di Punte. Per capire come stanno è necessario stare in Relevé e Demi-plié, solitamente nei camerini dei negozi specializzati è presente una sbarra per fare queste posizioni tipiche della danza classica.

Il modello ideale deve essere confortevole e il meno rigido possibile. E’ chiaro che all’inizio la calzatura sarà più dura ma provando i vari modelli la ballerina sente quale è più confortevole e quale meno.

Scegliere un paio di scarpette Punte online senza avere idea di come stanno, fa risparmiare soldini all’inizio ma non permette di trovare il modello ideale. Ricordiamo che alle scarpette Punte vanno successivamente cuciti lacci ed elastico.

L’acquisto online si può fare solo quando si è certi che il modello tal dei tali è perfetto e si conosce la misura da acquistare, quindi lasciamo questi acquisti alle ballerine che consumano scarpe con le punte molto velocemente, quando il piede ormai non cresce più!

Si raccomanda di non alterare la struttura delle scarpette ammorbidendole con acqua o alcol perché questo andrà a rovinarle precocemente. Sarà l’indossarle continuamente che le farà ammorbidire.

Tags : danzadanza classica
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response