Cosa sapere prima di scegliere gli infissi

L’installazione o la sostituzione degli infissi richiede la considerazione di diversi aspetti prima dell’acquisto. Le finestre infatti sono fondamentali per l’isolamento termico e acustico e sono molto importanti per la gestione dell’illuminazione interna con la luce naturale, che incide sui consumi.


Prima di scegliere i nuovi infissi è dunque importante fare una valutazione sullo stato dell’abitazione e considerare le caratteristiche che deve avere la finestra, il materiale più adatto e le finiture più in linea con lo stile.
In questo articolo vedremo cosa sapere prima di scegliere gli infissi nuovi per la propria casa e quali sono le peculiarità dei vari materiali.

Cosa sapere prima di scegliere gli infissi

Studiare le caratteristiche della finestra


La scelta del modello di finestra è legata principalmente alla localizzazione dell’abitazione e alla grandezza delle finestre. Chi vive ad esempio nel centro storico di una grande città dovrà ad esempio prediligere finestre isolanti dai rumori e che consentano di tutelare la privacy, soprattutto se si abita ai piani più bassi. Il consiglio è di informarsi in autonomia in rete e rivolgersi poi a un negozio di infissi a Roma per conoscere tutte le soluzioni più vicine alle proprie esigenze.


Chi invece risiede in zone vicine alla spiaggia dovrà valutare finestre dai materiali resistenti alla salsedine e al vento che caratterizzano queste zone.
In ultima analisi è indispensabile abbinare il tipo di finestra allo stile della casa e alla facciata, onde evitare un disallineamento estetico che potrebbe nel tempo portare a non amare più quell’intervento con conseguente ulteriore spesa per la sostituzione.

Scegliere il materiale giusto


I materiali più utilizzati per gli infissi sono PVC, legno e alluminio. Per scegliere quello giusto è necessario considerare le prestazioni, la durata e l’obiettivo che vuoi ottenere con l’installazione dei nuovi infissi.
Il legno è un materiale elegante e pregiato, ma risente molto dell’azione degli agenti atmosferici e richiede una manutenzione costante da effettuare con prodotti specifici. Rispetto ad altri materiali è più costoso e garantisce ottime prestazioni in termini di isolamento. Viene consigliato soprattutto nelle abitazioni in stile rustico o dallo stile classico e si utilizzano principalmente nei centri storici o nei paesi.


Le finestre in allumino hanno uno stile più moderno e si possono installare in contesti urbani contemporanei perché garantiscono un eccellente isolamento termico e acustico e hanno un’elevata resistenza alle effrazioni. Ha un costo inferiore al legno ma richiedono comunque un alto investimento economico. Non hanno però bisogno di molta manutenzione.


Le finestre in PVC hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, sono resistenti e non richiedono tanta manutenzione. Si possono personalizzare nei colori e nelle texture grazie alle pellicole che aderiscono alla superficie e sono 100% riciclabili. Si adattano a ogni contesto e sono impiegate anche nei contesti cittadini.

Valutare gli incentivi


L’installazione o la sostituzione delle finestre può rientrare anche nelle agevolazioni fiscali, permettendo di rientrare di parte dell’investimento.
Nel 2024 ci sono diversi bonus casa che prevedono uno sconto anche sull’acquisto degli infissi e che consentono di risparmiare fino al 70% delle spese, se l’intervento rientra in un più ampio progetto di riqualificazione.


Prima di scegliere gli infissi, è quindi consigliato informarsi sui requisiti per ottenere i bonus e sulle modalità per richiederlo con rateizzazione tramite agenzia delle entrate, sconto in fattura o cessione del credito.

Tags : consigli per la casacose di casainfissiserramenti
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response