close

Materasso: consigli utili su come scegliere il migliore

Dimmi che materasso hai e ti dirò come dormi. E’ proprio così che funziona. Oggi è molto importante sapere come scegliere il materasso e non basarsi solo sulla promozione o sulla moda del momento perché ne va della qualità del nostro sonno, e dei nostri sogni.

Senza contare che un oggetto come il materasso può e deve durare anche diversi anni, è un vero e proprio investimento, per cui è essenziale fare una scelta oculata che tenga conto di tanti aspetti. Molto spesso oggi per avere il meglio della tecnologia e del comfort si sceglie di acquistare un materasso Memory Foam

Ecco una breve ed aggiornata guida per sapere come scegliere il materasso senza lasciarsi abbagliare dalle pubblicità o dai passaparola e ricordandoci che ciascuno deve decidere per sé, per quello che è il proprio corpo e il proprio gusto. Non tutti i materassi sono uguali e non tutte le persone hanno le stesse necessità, ciò che è importante è trovare la combinazione giusta.

I Fattori importanti nella scelta del materasso

Ci sono tre fattori che è importante prendere in considerazione prima di scendere nel merito delle varie tipologie di materasso che oggi possiamo trovare sul mercato (e sono sempre di più!). Prima di tutto osserviamo il nostro letto, perché nella scelta del materasso dobbiamo tenere conto della sua struttura e delle sue dimensioni.

Oggi, ad esempio, può capitare molto facilmente di trovarsi con un letto con degli scomparti sotto il materasso, soluzione salva-spazio davvero geniale, ma che può creare delle limitazioni quando si tratta di andare a scegliere il materasso. La presenza di cassettoni può ostacolare la circolazione dell’aria favorendo la formazione di muffe. Nulla di definitivamente dannoso, l’importante è scegliere un materasso del materiale giusto, evitando quelli in lattice, ad esempio

Anche il modo in cui siamo abituati a dormire può diventare un importante fattore quando si tratta di capire come scegliere il materasso. Prendiamo ad esempio una persona che ha il sonno molto agitato, che si muove molto e si agita. Ecco, sarebbe il massimo se avesse un materasso in lattice, che è in grado di garantire maggiore libertà di movimento. Al contrario, un materasso troppo morbido sarebbe quasi punitivo perché tenderebbe a creare una nicchia confortevole in cui giacere durante la notte.

come scegliere il materasso
materasso, come sceglierlo in base alle vostre esigenze

Nella scelta è quindi importante considerare il tipo di sonno che abbiamo e quali potrebbero essere le conseguenze di un materasso troppo rigido o troppo morbido.

Terzo fattore importante è ovviamente il prezzo. Può variare molto a seconda del materiale per il rivestimento e per l’imbottitura: facciamoci un’idea del budget che vogliamo stanziare prima di vagliare tra i tanti disponibili, facendo molta attenzione se chiediamo un materasso anallergico. Meglio infatti entrare nel merito per capire quali sono la tipologia e la provenienza dei materiali utilizzati, per scacciare ogni dubbio.

Quando abbiamo le idee chiare riguardo al letto, al nostro modo di dormire a alla cifra che siamo disposti a spendere, possiamo procedere con la scelta del materasso dei nostri sogni.

Come scegliere il materasso

Cominciamo con la fodera, uno degli elementi più importanti perché è proprio quello su cui appoggiamo il volto, con la pelle delicata. Non sempre un materiale dichiarato anallergico non crea problemi. Nel caso ad esempio di fodere in poliestere o in altri materiali sintetici, è possibile che ci siano dei problemi legati ad una abbondante sudorazione notturna o a una cute particolarmente sensibile. Allergici o meno, sarebbe sempre meglio optare per una fodera in cotone biologico e traspirante che non crea problemi e ci fa risvegliare con la pelle rilassata, mai irritata.

Anche la giusta rigidità del materasso è una caratteristica fondamentale e lo sappiamo bene se ci è capitato di dormire, magari durante uno sfortunato viaggio, su un materasso troppo duro o troppo molle. In tal senso è in parte una questione di “gusti” e di abitudini, ma ci sono degli standard a cui è meglio attenersi e dei materiali che sono più adatti ad altri, per il loro livello di rigidità.

Possiamo avere a che fare con materassi a molle, a zone, in lattice, in memory foam o in altri materiali. Come scegliere? Possiamo tenere presente che in generale maggiore è il peso della persona, maggiore è la rigidità richiesta per fare in modo che il materasso sia resistente nel tempo. Inoltre, un materasso troppo morbido può sembrare soffice e piacevole ma in realtà crea problemi alla colonna vertebrale a cui viene a mancare il sostegno necessario durante il sonno. Esistono in commercio materassi con i livelli di rigidità più vari, si può scegliere un buon compromesso che sia piacevole al tatto e che non ci causi problemi di postura.

Prima di acquistare il materasso che riteniamo più adatto, non dimentichiamoci di chiedere qual è la rete più adatta da associarvi perché non è scontato che tutte le combinazioni siano vincenti e una rete inadatta potrebbe “annullare” i benefici apportati dal materasso. Uno sottile, di solito va associato ad una rete più rigida.

 
Tags : #trendytipsarticoli per la casabenesserecasacome arredare casacomplementi d'arredoconsiglifine livingmaterasso
Sylvia

The author Sylvia

Mi chiamo Silvia sono Mamma, Blogger e Naturopata e Naturopata Infantile dedita alla ricerca del benessere e del mantenimento dello stato di salute grazie ai rimedi naturali e a una sana alimentazione. Mi puoi trovare su www.mammanaturale.it

4 commenti

  1. fra un po’ dovrò sostituire il materasso e voglio provare quello in memory foam, ne ho sentito parlare molto bene e con la schiena a pezzi che mi ritrovo credo possa aiutarmi a dormire meglio

     
  2. Scegliere il materasso giusto è importante sia per avere un buon sonno che per la schiena. Io ho un materasso in lattice ei trovo benissimo.

     
  3. devo cambiare giusto il materasso, ho le idee estremamente confuse …… forse tu mi hai fatto chiarezza in alcuni punti!

     

Leave a Response

*

Ho letto e acconsento alla Privacy Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: