Mercato immobiliare in Italia: il punto di vista degli esperti sulla situazione attuale e le previsioni

Il mercato immobiliare in Italia, dopo i fasti del periodo immediatamente successivo al Covid, sta vivendo un momento non facile, dovuto soprattutto all’inflazione e al conseguente aumento dei tassi dei mutui (nel corso dell’ultima riunione, dopo dieci rialzi consecutivi, la BCE non li ha ritoccati per eccesso, ma ha comunque messo in primo piano l’intenzione di mantenerli, fino a quando necessario, su livelli restrittivi).

Le compravendite calano in tutta Italia e gli esperti del settore real estate e di ambiti correlati sono spesso al centro della scena con il loro punto di vista. Un esempio a citare a tal proposito è quello del Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato che, recentemente intervistato sulle pagine della sezione news di un celebre portale immobiliare, ha sottolineato l’importanza, per poter parlare di una ripresa del mercato immobiliare, di un arresto della crescita dei tassi o, addirittura, di una loro diminuzione.

Mercato immobiliare in Italia: il punto di vista degli esperti sulla situazione attuale e le previsioni

Entrando nel vivo dei dati in mano al Consiglio Nazionale del Notariato, ha affermato come il mercato delle seconde case sia stato, di recente, caratterizzato da numeri decisamente migliori rispetto a quello delle prime.

Il quadro in questione, come ha avuto modo di sottolineare sempre nel corso dell’intervista, è legato al fatto che, in molti dei casi in cui si decide di investire nel mattone, lo si fa attingendo direttamente ai propri risparmi, senza passare dalla richiesta di credito bancario.

Le previsioni per il futuro

Per la fine del 2023, è prevista una perdita di quota del 10,5% delle compravendite rispetto al 2022. Per quel che concerne i numeri dei mutui, invece, le previsioni parlano di una contrazione del 23,8%.

Biino, sempre nel corso dell’intervista sopra menzionata, si è espresso pure su questo aspetto e su quello che potrebbe succedere il prossimo anno. A suo dire, il fatto che, nel corso della riunione più recente, la BCE non abbia aumentato i tassi non rappresenta un fattore in grado di garantire una ripresa del mercato nei prossimi mesi.

Ha sottolineato il peso dell’effetto psicologico dell’aumento dei tassi e il fatto che, quando si tocca il tema dei mutui, si apre un capitolo che non riguarda solo le questioni finanziarie.

Parlando in maniera specifica del 2024, ha sottolineato che, per i mesi iniziali, non vede alcuna possibilità di ripresa. Ha messo in primo piano una prospettiva più ottimistica per la primavera, qualora, però, le condizioni dovessero rimanere come adesso o essere interessate da un miglioramento.

Ha altresì posto l’accento su una situazione che non contribuisce certo a ispirare fiducia nell’utenza che si approccia al mercato immobiliare con l’intenzione di acquistare casa, chiamando in causa il quadro internazionale dominato dai conflitti bellici.

La congiuntura attuale non sembra affatto remare a favore di chi sta pensando di fare il grande passo dell’acquisto della casa. Se poi si considera anche la criticità dello stock immobiliare inadeguato dal punto di vista dell’efficienza energetica e delle possibili normative comunitarie future finalizzate alla riduzione delle emissioni negli edifici nuovi, il quadro appare ancora più scoraggiante.

L’Italia, come sottolineato più volte in questi mesi, non sarebbe pronta alla direttiva europea sulle case green (sarebbero quasi 2 milioni gli edifici da mettere a norma).

Per fortuna, ricorrendo ai giusti strumenti, si possono ottenere risultati soddisfacenti. Fondamentale a tal proposito è partire già al massimo in fase di consultazione degli annunci, scegliendo fonti specializzate e non generaliste.

Se ne stai cercando una, guarda gli annunci case in vendita su immobiliovunque.it. Questo portale è online dal 2018 e si è subito distinto dai competitor per un aspetto su tutti: gli annunci presenti provengono solo da agenzie immobiliari referenziate e qualificate attive sui vari territori nazionali.

Questa peculiarità rappresenta, per l’utente, una grande garanzia di sicurezza che, rivolgendosi a chi non ha conoscenze professionali nel settore, non può trovare.

Tags : casacomprare casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response