Calze medicali curative: cosa sono

Le calze medicali curative sono dei prodotti realizzati in tessuto elastico e vengono utilizzate in tutti quei casi in cui il ritorno venoso al cuore è ridotto, come succede in presenza di vene varicose.

Il loro utilizzo è inoltre consigliato a scopo preventivo, per evitare la formazione di trombi in pazienti che hanno appena subito un intervento chirurgico. Per fare in modo che le calze curative svolgano il loro lavoro al meglio, è necessario scegliere il prodotto giusto in negozi specializzati come RelaxsanShop.

Calze medicali curative: cosa sono

Diverse tipologie di calze medicali curative

In commercio esistono diverse tipologie di calze medicali curative la cui compressione elastica si divide in classi, 1, 2 e 3. Ogni classe ha un livello di compressione più o meno forte e, di conseguenza, sono indicate per disturbi diversi.

Le calze medicali di prima classe sono utili per prevenire comuni disturbi circolatori. La loro compressione è distribuita in maniera graduale dalla caviglia alla gamba.

Le calze di seconda classe, invece, sono caratterizzate da una compressione più forte e intensa e vanno utilizzate in caso di insufficienza venosa cronica moderata, presenza di edemi, vene varicose e tromboflebite. Questa tipologia può essere usata anche dalle donne in gravidanza per evitare la rottura di capillari.

Le calze medicali di terzo livello hanno una compressione maggiore e vengono usate nelle terapie contro la trombosi oltre che per evitare le embolie dopo un intervento chirurgico.

Essendo un vero e proprio dispositivo medico, è necessario ricordare che le calze vanno indossate solo dietro prescrizione medica e dopo accurati controlli poiché il loro utilizzo deve essere inerente al problema.

Le calze elastiche possono essere corte o lunghe, avere la punta chiusa o aperta e una vita più o meno alta. I gambaletti medicali corti possono essere utilizzati anche durante o dopo l’attività sportiva, per aiutare il ritorno venoso e favorire il recupero di tutta la muscolatura.

Come indossare la calze medicali curative

Indossare le calze medicali curative potrebbe essere un compito un po’ difficile vista la compressione esercitata dal prodotto. Per questo motivo è utile arrotolare le calze fino all’altezza del tallone, infilare il piede e “srotolare” la calza con delicatezza fino ad avvolgere tutta la gamba.

Per evitare di rovinare il prodotto può essere utile indossare dei guanti di tessuto, in questo modo anelli, unghie o sfregamenti non porteranno danni al tessuto.

Una volta indossate le calze va controllato che non ci siano pieghe perché altrimenti il lavoro di compressione potrebbe non essere efficace, allo stesso modo è importante non stendere troppo la calza.

Conclusione e consigli utili

Oltre al grado di compressione, le calze devono essere della giusta misura, né troppo piccole, altrimenti non si riusciranno a infilare, ma nemmeno troppo grandi, sennò si vanifica il lavoro di compressione.

Per evitare che si rovinino basta seguire alcuni consigli legati in particolare al lavaggio. È preferibile il lavaggio a mano e a temperature non superiori ai 40°; i detersivi da usare sono neutri e privi di prodotti chimici.

Dopo il lavaggio non strizzare le calze per non rovinare le fibre del tessuto e non metterle in tensione durante l’asciugatura, meglio stenderle su un piano orizzontale e lontano dai raggi diretti del sole.

Tags : calze medicaliconsigli di modaconsigli per tutti
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response