Come vestire i ragazzi nella preadolescenza, consigli smart per tutti anche per chi deve risparmiare

Come vestire i ragazzi preadolescenti: consigli per scegliere outfit di tendenza e comodi in questa fase delicata della loro vita. Ecco tutti i consigli per non far sentire i ragazzi a disagio in questo periodo, almeno dal punto di vista abbigliamento e tendenze moda e alcune dritte su come comportarsi quando il budget per i capi di moda è troppo basso!

Durante la preadolescenza ragazze e ragazzi hanno dei cambiamenti fisici significativi, inclusi i caratteri sessuali secondari come lo sviluppo di seno e peli pubici, l’aumento di altezza, il cambio della forma del corpo che abbandona la silhouette di bambino e si armonizza con le forme dell’età adulta. In questa fase tutti, chi prima e chi dopo, iniziano a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e degli altri, spesso accompagnata da cambiamenti nell’autostima e nell’identità personale e allo stesso tempo iniziano a sviluppare il proprio senso dello stile.

Come vestire i ragazzi nella preadolescenza, consigli smart per tutti anche per chi deve risparmiare

Proprio per questo motivo per vestire i ragazzi preadolescenti è essenziale considerare fattori come comfort, praticità e tendenze attuali. Comprendere le loro preferenze e fornire loro la giusta guida può aiutarli a navigare nel mondo della moda con sicurezza.

Quando si deve vestire i ragazzi preadolescenti ci si scontra con la moda e le tendenze che spesso possono essere in forte contrasto con il budget familiare. Ed ecco che, proprio per questo, abbiamo deciso di creare un articolo in cui non solo diamo indicazioni su come vestire i ragazzi preadolescenti ma anche come comportarsi quando non c’è molto budget per fare gli acquisti che vorrebbero.

Leggi anche: psicologia della bellezza come migliorare l’immagine di sé

Come vestire i ragazzi preadolescenti: comfort, igiene per ultimo lo stile

Quando si tratta di vestire i ragazzi preadolescenti, dare priorità alla comodità e all’igiene diventa fondamentale. Proprio per questo è meglio puntare su tessuti traspiranti come il cotone ed evitare indumenti eccessivamente restrittivi.

Durante la pubertà, c’è un aumento dell’attività delle ghiandole apocrine nelle ascelle. Queste ghiandole producono sudore ricco di proteine e lipidi, che, quando vengono decomposti dai batteri sulla pelle, causano odori sgradevoli.

Vestendo abiti sintetici, a causa delle caratteristiche intrinseche di questi materiali, l’odore di sudore si percepisce immediatamente. Questo perché questi tessuti assorbono facilmente gli odori e allo stesso tempo forniscono un ambiente favorevole alla crescita dei famosi batteri decompositori presenti sulla pelle.

Detto questo è chiaro che la priorità è incoraggiare i preadolescenti a lavarsi!

I tessuti meno suscettibili agli odori

I tessuti realizzati con fibre naturali e quelli traspiranti sono i migliori durante la preadolescenza in quanto riducono al minimo l’odore di sudore, in particolare:

  1. Cotone: di origine vegetale, traspira e assorbe l’umidità.
  2. Lino: di origine vegetale, traspira e può assorbire bene l’umidità ma è più soggetto a rughe rispetto ad altri tessuti.
  3. Lana: di origine animale, ha proprietà antibatteriche naturali inoltre la sua struttura porosa consente una buona ventilazione e può aiutare a prevenire la formazione di odori sgradevoli.
  4. Bambù: I tessuti derivati dal bambù sono traspiranti e assorbono l’umidità inoltre riducono la formazione di odori.
  5. Modal e Tencel: derivati dalla cellulosa del legno, sono noti per essere morbidi, traspiranti e resistenti agli odori.
  6. Tessuti sportivi ad alte prestazioni: sono tessuti sintetici progettati appositamente per l’abbigliamento sportivo, con tecnologie di controllo degli odori per ridurre gli odori di sudore durante l’attività fisica.
I tessuti meno suscettibili agli odori

Detto questo, è chiaro che, oltre alla scelta del tessuto, è importante vestire i ragazzi preadolescenti ricordandoci che è bene incoraggiarli ad esprimere il loro stile personale attraverso colori, motivi e accessori in armonia con la loro individualità.

Trovare la combinazione giusta

Vestire i ragazzi preadolescenti significa scegliere capi di abbigliamento in linea con la silhouette in fase di crescita. Un outfit ben aderente può fare un’enorme differenza nell’aspetto di un ragazzo preadolescente. Per questo è necessario che i loro vestiti non siano né troppo stretti né troppo larghi, trovando un equilibrio tra comfort e un aspetto raffinato.

Inoltre è importante prestare attenzione alla forma del loro corpo e scegli stili che si adattino al loro fisico, perché la tendenza moda spesso si scontra con la loro silhouette.

Vestire le ragazze preadolescenti: bilanciare moda e stile unico

Vestire una preadolescente può essere un’esperienza sconcertante per molti genitori in quanto le ragazze spesso cercano di imitare “quelle più grandi” e di conseguenza pretendono di indossare capi di un certo tipo. Per questo è necessario bilanciare la tendenza con la classicità più adatta alla loro età, incoraggiando le ragazze a trovare il loro stile unico e individuale, in cui le parti superiori o inferiori possono mescolarsi e abbinarsi tra loro senza mai diventare volgari.

Maglie e pantaloni versatili possono essere mescolati e abbinati per creare look diversi. T-shirt, camicette, jeans, leggings e gonne sono elementi essenziali del guardaroba che offrono flessibilità e comfort. Cardigan, maglioni e giacche sono perfetti per aggiungere versatilità agli outfit fornendo allo stesso tempo calore durante i climi più freddi, rispettando anche il gusto personale che può basarsi su uno stile di moda specifico. Che preferisca un look sportivo, bohémien o classico, coinvolgerla nel processo decisionale può favorire un senso di indipendenza e fiducia.

Vestire i ragazzi preadolescenti: versatilità per non sbagliare

Per questo motivo vestire i ragazzi preadolescenti significa puntare su abbigliamento casual e versatile, che non passa mai di moda e non fa sfigurare nessuno.

Magliette in tinta unita, jeans in denim e scarpe da ginnastica casual come le sneakers può costituire la base del guardaroba di un ragazzo preadolescente. Questi articoli possono essere facilmente mescolati e abbinati per creare vari completi eleganti per diverse occasioni.

Anche con i ragazzi è fondamentale incoraggiare l’espressione di sé, scegliendo uno stile di abbinamento sportivo o casual che possa dare un senso di fiducia e soprattutto, individualità.

Vestire i ragazzi preadolescenti implica un equilibrio tra comfort, stile ed espressione di sé. Comprendendo le loro preferenze e fornendo loro la giusta guida, i genitori possono aiutare i loro figli preadolescenti a orientarsi nel mondo della moda con facilità e sicurezza.

Capi di marca e budget limitato

La moda è una forma di autoespressione e abbracciare l’individualità è la chiave per coltivare un forte senso dello stile nei ragazzi preadolescenti. Tuttavia, quando i ragazzi frequentano i pari, le marche e le tendenze moda hanno molta influenza su di loro.

Se un ragazzo desidera indossare abiti di marca ma il costo è troppo elevato per i genitori è necessario adottare alcune strategie e compromessi.

  • al capo di abbigliamento di marca si affiancano spesso delle alternative meno costose e brand similari, a prezzi più accessibili.
  • durante i saldi o le vendite stagionali o in vari e-commerce, si possono trovare gli articoli desiderati a prezzi scontati
  • grazie ai coupon e codici sconto c’è la possibilità di risparmiare molto sugli acquisti in generale e di conseguenza, avere più budget da investire per soddisfare un capriccio come un capo di moda.
  • su Vinted e altri negozi di seconda mano è possibile trovare abbigliamento, calzature e accessori di marca a prezzi molto accessibili.

Fissare un budget e insegnare l’importanza del valore

Quando si vuole vestire i ragazzi preadolescenti che vogliono togliersi lo sfizio di vestire alla moda con capi dai costi molto elevati è importante stabilire un budget ragionevole da far rispettare ai ragazzi, per gestire in modo più responsabile le finanze personali.

Qui entra in gioco la valutazione del valore del capo. E’ importante far capire che il costo di un capo dipende da molti fattori, dalla qualità alla vestibilità, alla durata nel tempo e al marchio e per questo è anche importante insegnare che la scelta consapevole è la migliore.

Per questo diventa importante insegnare a risparmiare per i propri desideri. La famosa paghetta può essere commisurata all’impegno del ragazzo durante le routine familiari. Quando i ragazzi sono più grandini possono guadagnare soldi extra attraverso piccoli lavori o attività per poter fare i propri acquisti di moda in modo autonomo e “guadagnato”.!

Tags : #fashiontipsconsigli di modaconsigli di stilemoda adolescentimoda ragazzamoda ragazzo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response