Come rinforzare i capelli dopo l’estate a casa

L’estate è bella ma quanti problemi porta alla salute dei nostri capelli e della pelle! Rinforzare i capelli rovinati dopo l’estate diventa fondamentale, in quanto, tra caldo, mare e piscina la chioma si secca, si sfibra e si spegne. Per chi ha la tinta o per chi ha i capelli naturali, il sole è il peggior nemico, schiarisce e increspa. Ed ecco che, proprio per questo, oggi vogliamo darvi tutte le dritte per la routine post estate per i vostri capelli.

I capelli si rovinano con il sole, con il caldo, con la salsedine e l’acqua clorata. Si decolorano schiarendosi e alterano la loro struttura, le cuticole si aprono e si increspano, le doppie punte non hanno pietà di nessuno e la fragilità delle lunghezze diventa una terribile realtà. Ricorrere al parrucchiere di fiducia per un bel trattamento intensivo e ristrutturante è la soluzione più facile, per chi invece preferisce il fai da te, è bene munirsi di alcuni prodotti per rinforzare i capelli rovinati dopo l’estate, a casa.

Come rinforzare i capelli dopo l'estate a casa

Prima di svelarvi come ristrutturare e nutrire la vostra chioma sofferente è bene dirvi cosa accade se non lo fate: I capelli danneggiati, se non vengono trattati con prodotti mirati e nutriti, rimangono così secchi e fragili che con l’arrivo dei primi freddi rischiano di spezzarsi e di rovinarsi ulteriormente a causa degli sbalzi di temperatura freddo/caldo e a causa dell’uso di berretti e di strofinamento con sciarpe e indumenti pesanti. Detto questo è chiaro che, prendere provvedimenti diventa una questione fondamentare e va fatto appena si torna a casa dalle vacanze o comunque iniziare questa routine di bellezza capelli, entro il mese di settembre.

A settembre infatti, i capelli sono fragilissimi, hanno le doppie punte, sono crespi, spenti, fuffosi e senza la loro tipica morbidezza. Se li avete trattati con decolorazioni, permanente o colorazioni aggressive o avete trascorso le vostre giornate facendo il bagno in piscina ( il cloro è il nemico della bellezza dei capelli ) l’alterazione è ancora più evidente in quanto chimica.

Inoltre più i capelli sono lunghi più il rischio di doppie punte e di secchezza si eleva, perché i capelli crescono circa dieci, dodici centimetri all’anno, quindi se si hanno i capelli lunghi significa che hanno già subito i danni estivi negli anni precedenti e di conseguenza, sono ancora più soggetti a deteriorarsi.

Come rinforzare i capelli dopo l’estate a casa

Il primo passo per rafforzare i capelli dopo l’estate è quello di ammorbidire il cuoio capelluto e nutrire in modo profondo il fusto. Per questo diventa fondamentale scegliere prodotti per il lavaggio, come shampoo, balsamo e maschera per capelli da fare almeno una volta alla settimana, privi di sostanze aggressive come i solfati e i parabeni e ricche di nutrimento.

Per questo vanno scelti prodotti che combattono i danni dell’estate, ricostituenti e rinforzanti in base al vostro tipo di capello, come ad esempio i prodotti con cheratina, che combatte il crespo e rende i capelli morbidi, voluminosi e ordinati.

Per quanto riguarda balsamo e maschera, entrambi devono avere una idratazione profonda, per aiutare le fibre e ripristinare i livelli di umidità e gli oli naturali persi durante il periodo estivo. Il balsamo profondo permette inoltre di districare, usando un pettine a denti larghi, una maschera idratante intensiva invece è un vero e proprio booster di nutrimento. Se i capelli sono molto secchi, anzi secchissimi a tal punto da avere una consistenza che ricorda la paglia, è consigliabile usare anche un trattamento finale senza risciacquo.

Per evitare di rovinare ulteriormente i capelli è meglio ridurre i lavaggi a due, massimo tre alla settimana, facendo almeno una maschera idratante intensiva. Lavaggi quotidiani, per i capelli fragili, equivale danneggiarli ancora di più. Per ristrutturarli quindi, meglio rallentare, usare i prodotti giusti e fare qualche piccola rinuncia.

Rinforzare i capelli rovinati significa fare anche dei sacrifici

Quando i capelli si sono rovinati molto durante l’estate, correre dal parrucchiere per fare una nuova colorazione non è la mossa giusta. Il trattamento chimico anche se leggero, provocherà ulteriori danni. Per questo motivo è fondamentale pensare di far crescere un po’ i propri capelli al naturale, per permettere ai capelli di respirare in modo naturale.

Questo andrebbe fatto per alcuni mesi ma se proprio non è possibile, evitate le tinture fai da te e recatevi dal parrucchiere che, nella tinta da fare, di una tonalità più scura della vostra, inserirà cheratina e altri oli nutrienti per ristrutturare la chioma. In questo modo le fibre si salvano da ulteriori stress e danni, cosa non garantita dalle tinte del supermercato, troppo generiche rispetto ad una tinta personalizzata in salone.

Altro consiglio, se i capelli hanno le lunghezze molto danneggiate, tagliarle e allo stesso tempo fare un trattamento riparatore dal parrucchiere è sicuramente la scelta migliore.

La ricostruzione con cheratina fatta in salone permette di ricompattare le cuticole che si sono alterate in estate. Questa andrebbe fatta in più sedute, quando i capelli sono fortemente danneggiati, una è insufficiente.

Da evitare l’uso di piastra e arricciacapelli, anche se si applica un termoprotettore. I capelli sono già sfibrati, il termoprotettore non basta in questo caso. Allo stesso tempo anche l’uso di capigliature complesse e particolarmente strette o che richiedono l’uso di troppa lacca o prodotti di styling sono da evitare, i capelli devono respirare per poter star meglio!

Per le pieghe, da evitare anche elastici normali, favorendo gli scrunchies in seta oppure dei fermacapelli a denti larghi per evitare di strapparli. Allo stesso tempo, sempre per far stare bene i capelli, consigliamo una federa di seta per il cuscino della notte, in questo modo i capelli non rischieranno di annodarsi.

Ultimo ma non meno importante, l’alimentazione

Per rinforzare i capelli rovinati in estate è importante anche prendersi cura della loro salute con l’alimentazione. Noi siamo un po’ restie a consigliare integratori alimentari, poi ognuno può fare quello che vuole, ma in natura ci sono i nutrienti adatti per rafforzare la chioma, per esempio, la frutta secca è ricca di zinco, pesce e uova sono ricchi di omega-3!

Tags : #beautytipscapellicapelli crespi rimedicapelli estatetrattamento per capelli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response