I nuovi trend del lusso per l’anno a venire

Il ventiduesimo Osservatorio Altagamma ha dipinto un affascinante quadro dell’industria del lusso, annunciando una crescita significativa del mercato globale nel 2023. Con una spinta positiva dopo le sfide legate al Covid, il settore ha raggiunto una cifra impressionante di 1.500 miliardi di euro.

In un quadro così prospero sono emersi, in modo chiaro e inconfutabile, quali saranno i trend per l’anno a venire. Il primo tra i più in voga del momento riguarda l’exploit dei servizi di noleggio di jet privati, fautori di un nuovo e vasto turismo esperienziale. A tal proposito, scopri le tratte più richieste per voli privati per approfondire l’argomento.

I nuovi trend del lusso per l’anno a venire

I viaggi in jet privati, oggi, non rappresentano solamente “il mezzo” ma lo status, un concetto che troveremo anche in altre nicchie luxury. Ciò che suscita maggior interesse, soprattutto tra i consumatori di fascia altissima, è la ricerca di unicità e di autenticità delle esperienze da vivere e, ovviamente, da immortalare per i social.

Turismo esperienziale e focus sul benessere

Perché si parla di turismo esperienziale e non più di turismo lento? La ragione, forse, dipende dal valore economico ad essi associato. Nel primo caso, infatti, il termine sembra sposare meglio la filosofia del viaggio “ricco”, cioè in mete esotiche lontane o in location esclusive e uniche al mondo.

Nel secondo caso, invece, l’accezione “lento” è legata, per lo più, alla voglia di prendere le distanze dalle esperienze di massa.

Nel regno luxury le esperienze acquisiscono valore, soprattutto se sono orientate al benessere psico-fisico di chi le vive. Il turismo esperienziale si ricollega molto a quello “vocazionale” ma con una declinazione decisamente più glam e, quindi, adatto alla fascia del lusso.

Dal consumatore razionale al consumatore emotivo

La crescita del mercato dei beni di lusso personali non è solo guidata dalla ricerca della qualità e della funzionalità, ma sempre più dalla connessione emotiva che i consumatori cercano in prodotti, beni o servizi.

L’industria del lusso si adatta a questo cambiamento, concentrando gli sforzi sulla creazione di connessioni emozionali durature. I brand che riescono a trasmettere autenticità e a creare legami profondi con i consumatori saranno i vincitori in questo scenario in evoluzione.

Ricchezza sì, ma sostenibile

Anche il lusso abbraccia la sostenibilità come pilastro fondamentale della sua identità. Non si tratta più solo di sfoggiare ricchezza, ma di farlo in armonia con l’ambiente e la società, cioè mostrare alle persone che il proprio stile di vita sia da esempio e in regola con le nuove convenzioni sociali che stiamo creando in questi anni.

In questo contesto, il lusso non sacrifica la sua essenza, ma evolve per abbracciare una visione più responsabile e consapevole. Questo nuovo modo di approcciarsi al lusso è la risposta alle sfide ambientali del nostro tempo, ma è anche una svolta epocale tra principi e valori.

Da un lato la società tende ad assumere stili di vita sempre più minimalisti mentre, dall’altro, il lusso impone in modo implicito sfarzo, abbondanza ed eccesso. Ecco perché i brand di questo mercato si stanno interrogando su come trasferire i nuovi principi sociali al lusso, senza snaturare la loro stessa identità.

Tags : tendenze 2024
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response