Problemi a raggiungere il clima perfetto in casa? Scegli uno dei condizionatori trial

Mai sentito parlare di condizionatori Trial?

Questo tipo di condizionatori sono davvero utili per ottenere in casa un’atmosfera decisamente fresca o riscaldare ambienti vasti e dispersivi.

Gli sbalzi climatici a cui ci stanno abituando gli ultimi anni richiedono spesso un supporto nel riscaldamento o raffreddamento della casa, tra estati torride e picchi di gelo nelle stagioni fredde. Diventa quindi necessario raggiungere un clima temperato e flessibile nella propria abitazione, proposizione che si sta trasformando in una sfida alquanto ardua, specialmente se non si vive in una casa proprio perfettamente allineata sul fronte del risparmio energetico.

Come dice il nome stesso, con trial si intende qualcosa che vale per tre. In questo caso il “qualcosa” è proprio il motore, che non è uno ma sono ben tre.

condizionatori trial

 

Come funzionano i condizionatori trial

Un condizionatore trial è costituito da un motore principale, solitamente posizionato all’esterno dell’abitazione (giardino o terrazzo, è indifferente) e tre unità interne, che hanno il compito di raffrescare o riscaldare gli ambienti in cui sono posizionate e anche quelli limitrofi.

Una sola unità esterna, dunque, alimenta tutti e 3 le unità – dette split – con un semplice sistema di tubazioni. Per regolare la velocità e la temperatura di ogni split, sono consegnati in dotazioni tre diversi telecomandi per il controllo a distanza.

Questa tecnologia permette di raggiungere in ogni stanza la temperatura adatta, sia d’inverno che d’estate. I vantaggi sono ben visibili: molto spesso le abitazioni presentano differenze climatiche interne a seconda che le stanze siano più o meno esposte al sole o al vento o se ci sono o meno appartamenti vicini, sopra o sotto, che mantengono o disperdono il calore e il fresco.

In questo modo, il problema di disparità di clima in casa, si può facilmente risolvere: senza più avere un’unica temperatura che comanda dappertutto, si può intervenire regolandola in linea con le esigenze di ogni preciso luogo.

I benefici dei condizionatori trial sono:

  • Eliminazione dell’obbligo di acquistare un motore per ogni split, che causerebbe la lievitazione dell’investimento iniziale.
  • Maggiore semplicità nelle attività di manutenzione, perché in caso di necessità si opera su una solo unità motorizzata.
  • Migliore resa estetica, grazie alla presenza, all’esterno, di un solo macchinario invece che tre. In questo modo, terrazzi o giardini non sono imbruttiti dalla presenza dei motori.
  • Efficienza assoluta al netto della silenziosità: nessuna paura del rumore, questi tecnologici apparecchi sono super silenziosi!

Il consiglio di un esperto di condizionatori trial

Se stai valutando l’acquisto di un condizionatore trial per la tua abitazione, è decisamente utile farsi consigliare da un esperto del settore.

Questo perché esistono diversi brand che producono condizionatori trial, ognuno con le sue specificità, perciò è sicuramente meglio lasciarsi guidare nella scelta da un operatore esperto.

Anche l’installazione dei condizionatori trial è importante: posizionarlo correttamente il motore centrale e anche come splittare le tre unità distante interne dev’essere una scelta ragionata, in modo tale da rendere l’installazione non solo il più efficace possibile ma anche meno dispendiosa e più efficiente in termini di dispersione di aria.

Tags : articoli per la casacasacondizionatore d'ariaconsiglicose di casaelettrodomesticifine living
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

4 commenti

  1. Io non dispongo di un sistema trial ma di due condizionatori separati ognuno con la propria unità esterna fuori, pero’ mi ha sempre interessato questa tipologia di condizionatori.

Leave a Response