Impianto di aspirapolvere centralizzato: modelli e caratteristiche

Un impianto di aspirapolvere centralizzato è un sistema innovativo che garantisce una pulizia completa ed efficace, l’eliminazione totale di micro polveri e allergeni, assenza di rumore, nessun ingombro e aria pura e salubre in ogni ambiente.

Soluzione perfetta in ambito civile (sia in abitazioni di nuova costruzione che in immobili soggetti a ristrutturazione), questo impianto è composto da un sistema di condotti posato sotto il pavimento, a parete, a controsoffitto o nel sottotetto, bocchette aspiranti installate nelle varie stanze e un tubo flessibile che, collegato alle prese, aspira lo sporco e lo trasporta in una centrale esterna, in modo da non permettere alle particelle di sporco o sostanze allergene di rimettersi in circolo negli ambienti.

Per ottenere un sistema ottimale, è importante rivolgersi ad aziende specializzate in impianti di aspirazione centralizzata, come ad esempio Vacuplanet, così da essere guidati nella scelta del modello più adatto alle proprie esigenze di pulizia tra quello tradizionale e quello con tubo a scomparsa.

Impianto di aspirapolvere centralizzato: modelli e caratteristiche

Aspirapolvere centralizzato: il modello tradizionale

L’aspirapolvere centralizzato tradizionale è un impianto composto da bocchette aspiranti che vengono installate all’altezza delle prese elettriche. Per procedere con le operazioni di pulizia, è sufficiente collegare il tubo flessibile a queste: la rete di tubazioni interne provvede a convogliare tutto lo sporco raccolto verso la centralina aspirante, (posizionata in locali di servizio o locali tecnici esterni), senza far ricircolare le particelle nocive nell’ambiente. Nei sistemi tradizionali, il raggio d’azione massimo di un punto presa è di circa 30 mq.

Aspirapolvere centralizzato: il modello con tubo a scomparsa

Il modello con tubo a scomparsa è invece un’innovazione nel campo dell’aspirazione centralizzata e rappresenta un nuovo modo di concepire la pulizia degli ambienti: si tratta di un sistema comodo e funzionale composto da bocchette aspiranti a muro e tubo flessibile retrattile, che scorre dentro la rete di tubazioni rigide e non deve più essere spostato da una presa all’altra (come accade con l’impianto di aspirapolvere centralizzato tradizionale).

Questo tubo, della lunghezza massima di 12-15 metri, che permette di coprire superfici anche di 80 mq con un solo punto presa, che viene estratto solo quando necessario, mentre quando non è in uso “scompare”, cioè rientra direttamente nel muro, eliminando non solo il problema dello spazio solitamente occupato dal tubo flessibile da riporre, ma riducendo anche il numero di prese aspiranti necessarie e, di conseguenza, abbattendo il costo totale dell’impianto.

Il kit di predisposizione per aspirapolvere centralizzato

Il kit di predisposizione per aspirapolvere centralizzato contiene al suo interno tutto il materiale (certificato e conforme alle normative vigenti) necessario per predisporre l’impianto, quindi tubi rigidi in PVC, curve, guaina preinfilata, controprese, colla, ecc.

Oltre a tutto questo, predisposto in quantità e tipologie definite in base ai punti presa da installare, sono presenti in genere materiali aggiuntivi, utili in caso di imprevisti e problematiche di varia natura che possono sorgere durante il lavoro, e un manuale tecnico da seguire.

Questo kit, sviluppato sia per aspirapolvere centralizzato tradizionale che per i nuovi modelli con tubo a scomparsa, rappresenta una soluzione efficace per risparmiare tempo e denaro e per assicurarsi una predisposizione fatta a regola d’arte.

Tags : consigli per la casacose di casapulizia di casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response