Cellulite e ritenzione idrica: differenze, cause, rimedi

Con l’approssimarsi dell’estate, si ripresenta un problema che attanaglia un po’ tutte le donne. Cellulite e la ritenzione idrica colpiscono proprio tutti – uomini inclusi – ma  pagarne le spese è quasi sempre il genere femminile, indotto da media e pubblicità, raffiguranti fisici scultorei, a prestare sempre più attenzione alla cura dell’aspetto fisico.  Nel tentativo di raggiungere un ideale di perfezione  – che, ahimè, resta inaccessibile anche alle modelle di fama internazionale – le donne si lasciano angosciare dalla presenza di piccoli inestetismi:  la pelle a buccia d’arancia continua ad essere vista come una sciagura tutta femminile e in molte, al pensiero di doversi mostrare in costume da bagno, cadono in un drammatico senso d’inquietudine.  Il primo consiglio che vogliamo darvi a proposito di cellulite e ritenzione idrica è quello di non curarsene mai troppo:  è più facile guardare il proprio corpo come un amico che non come un feroce antagonista ,  smagliature e maniglie dell’amore comprese. Capiamo comunque anche l’esigenza di volersi migliorare:  la vanità è spesso ingiustamente condannata e non è di certo una colpa volersi sentire belle.

Dunque, se state combattendo la vostra piccola battaglia stagionale contro la cellulite ecco qualche utile consiglio per uscirne vincitori. Sul sito www.farmaciapiubenessere.it troverete numerosi prodotti, integratori e consigli per la cellulite e la ritenzione idrica.

Cellulite e ritenzione idrica: differenze, cause, rimedi

Differenza tra ritenzione idrica e cellulite

Per combattere al meglio questi due atavici inestetismi bisogna prima di tutto saperli distinguere. La cellulite è un processo infiammatorio che influisce sul tessuto adiposo e sui vasi sanguigni. Questa è assai più diffusa della ritenzione idrica, che invece viene definita come una presenza eccessiva di liquidi tra le cellule. Tale accumulo, ristagnando nella pelle, genera un rigonfiamento.

Le cause

Tra le cause più diffuse della cellulite troviamo la conduzione di una vita troppo sedentaria insieme ad un’alimentazione scorretta. Tuttavia, spesso incide su tale conformazione anche una postura sbagliata (specie quelle che assumiamo quando siamo per ore e ore dietro una scrivania) o un abbigliamento troppo attillato ( i famosi jeans skinny, ad esempio, non aiutano.) Per quanto riguarda la ritenzione idrica, invece, bisogna tenere sotto controllo sale e proteine durante l’abbinamento dei pasti: anche in questo caso, l’alimentazione scorretta influisce tantissimo.

 I rimedi

Cellulite e ritenzione idrica, come abbiamo detto, sono due fenomeni assai diversi. Entrambi però tendono a rendere la pelle meno morbida, la prima con la famosa sindrome a buccia d’arancia, la seconda con un rigonfiamento delle gambe. Pur provenendo da cause diverse i rimedi, per entrambi gli inestetismi, sono simili. Che tu soffra di cellulite o di ritenzione idrica, ti consigliamo migliorare sensibilmente la tua alimentazione. Tanto per cominciare, limita l’uso del sale e bevi tanta acqua. Cominciare a fare un po’ di attività fisica non sarebbe una cattiva idea: sia ben chiaro, non stiamo dicendo di dover passare ore e ore a fare sollevamento pesi ma, se proprio l’idea di abbonarsi in palestra non ti entusiasma, si potrebbe cominciare con una camminata rapida della durata di 30 minuti al giorno. Aiutandoti con il contapassi è più facile tenere il ritmo: in genere, è consigliabile farne almeno 10.000 al giorno. Dopodiché, è importante sapere distinguere i cibi che fanno bene da quelli che, ahimè, non sono ritenuti salutari. Evita le bevande gassate, le patatine, diminuisci l’uso di cibi preconfezionati. I fast food sono nemici dell’alimentazione corretta (anche se qualche strappo alla regola non fa mai male). A tal proposito, suggeriamo anche di evitare i fritti e stare il più lontano possibile dagli insaccati: salumi come prosciutto o salame, pur essendo altamente proteici, sono ricchi di sale e dunque tendono a trattenere i liquidi. Se il regime alimentare da noi proposto vi sembra troppo rigido, abbiamo una buona notizia per voi: il cioccolato non è assolutamente bandito. Sarebbe comunque meglio sostituire quello al latte con quello fondente.

Tags : #beautytipsbeautybenesserecelluliteconsiglitrattamento anticellulitetrattamento di bellezza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

8 commenti

  1. Consigli utilissimi, non è facile ridurre la cellulite. Sicuramente l’alimentazione, come lo stile di vita hanno un ruolo fondamentale.

  2. Ogni anno mi si ripresenta questo problema della ritenzione idrica, ma non sapevo bene la differenza e come combatterla, ciao

Leave a Response