Salute dei denti: tutti i vantaggi della prevenzione


Il dentista è molto temuto da tantissime persone, che, per questa ragione, non badano alla loro salute dei denti e si riducono a prenotare una visita soltanto quando avvertono dolore ai denti: non c’è niente di più sbagliato, perché la prevenzione è importante, in quanto permette di evitare fastidiose complicazioni che potrebbero nascere da situazioni trascurate. C’è poi chi evita di effettuare controlli più frequenti per una questione di risparmio.

Tuttavia, per trovare tariffe più economiche, è sufficiente fare visite fuori dall’Italia, dove professionisti della massima competenza offrono le loro prestazioni a prezzi convenienti, per esempio presso la clinica dentistica dentalsan in Croazia.


salute dei denti tutti i consigli per una corretta prevenzione e igiene dei denti e del sorriso

La prevenzione è per tutti


Per avere un sorriso smagliante e in salute è importante iniziare fin da bambini a prendersi cura della propria bocca e a rivolgersi al dentista circa due volte all’anno per un controllo. Quando si sceglie di recarsi all’estero per curare la propria igiene orale, è possibile usufruire di una visita di controllo in Italia, in modo da fare il punto della situazione della propria bocca prima di affrontare il viaggio.

Gli adulti dovrebbero dare il buon esempio sulla salute dei denti, affidandosi regolarmente ad un dentista per un controllo e una pulizia dei denti e seguendo delle semplici accortezze:

  • Non trascurare l’igiene: la pulizia è la cosa più importante, non dimenticate di lavare i denti dopo ogni pasto con dentifricio e spazzolino e utilizzare un filo interdentale o degli scovolini per rimuovere i residui tra i denti;

  • Lavarsi nel modo corretto: scegliete lo spazzolino più adatto a voi e spazzolate per 2-3 minuti, con movimenti dal basso verso l’alto senza intaccare le gengive. Per una pulizia più completa affidatevi ad uno spazzolino elettrico. Ricordate di sostituire lo spazzolino o le testine ogni 2/3 mesi;

  • Evitare gli zuccheri e l’alcool: sono la causa principale di carie e, oltre a fare male ai denti, fanno anche ingrassare, quindi ridurne il consumo porta molti vantaggi;

  • Smettere di fumare: Il tabacco di certo non aiuta il tuo sorriso, in quanto favorisce la comparsa di macchie e l’insorgere di alito cattivo.

Anche la tecnologia aiuta


L’igiene orale è stata stravolta negli ultimi anni dalla tecnologia, spazzolini elettrici e altri gadget per il nostro sorriso hanno messo un focus sull’importanza della prevenzione odontoiatrica. In commercio si trovano tantissimi tipi di spazzolini, con tante forme di testine differenti che ti guidano nel lavare la tua bocca nel modo più corretto possibile. Esistono anche dei dispositivi che sostituiscono il filo interdentale come gli idropulsori e i fili interdentali elettrici. La scelta di uno spazzolino elettrico piuttosto che uno tradizionale ha molti vantaggi:

  • Pulisce a fondo: i movimenti di uno spazzolino elettrico possono arrivare ad oltre 60 mila al minuto, rimuovendo perfettamente la placca senza danneggiare le gengive. Lo stesso risultato con uno spazzolino manuale è impossibile. Sono perfetti per chi ha un apparecchio fisso.

  • Offre diverse modalità d’uso: i programmi sono tantissimi e aumentano man mano che ci si avvicina al top di gamma, ci sono quelli delicati per denti sensibili, quelli contro le macchie effetto sbiancante e anche quelli per chi ha patologie gengivali.

Lavare i denti con un spazzolino elettrico è molto semplice e raccomandato da tutti i dentisti: i bambini (ma anche gli adulti) trovano molto più divertente lavarsi i denti con uno spazzolino elettrico. La maggior parte degli spazzolini hanno dei timer che ci permettono di non accorciare i tempi di spazzolatura ed esistono delle versioni specifiche per i più piccoli, con una guida all’igiene orale dedicata a loro.


Tags : #beautytipscura dei dentidenti
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

4 commenti

  1. Sono cose che ripeto quotidianamente a mio figlio… ma il mio dentista mi ha sconsigliato però lo spazzolino elettronico.. soprattutto con mio figlio..

Leave a Response