Zwillinge simbiosi complici di Elle Razzamaglia

Non mi è mai capitato di spendere giorni e giorni per leggere un romanzo eppure con Zwillinge simbiosi complici di Elle Razzamaglia penso di aver trascorso davvero tantissime ore di lettura e di comprensione e riflessione visto tutti gli spunti e gli artefici all’interno del romanzo!

Zwillinge simbiosi complici di Elle Razzamaglia

Zwillinge simbiosi complici di Elle Razzamaglia trama

Tre sorelle:Stefania, la superba, capricciosa e vuota, che è sempre stata la cocca di mamma e alla quale non è mai stato negato nulla. La fortuna continua a essere dalla sua parte, persino quando incontra e sposa Giacomo, un uomo con una posizione invidiabile e che la ama perdutamente.Ilenia, l’acquiescente, dolce e rassegnata, che riesce a vedere del buono in chiunque e che è abituata ad accontentarsi, senza chiedere mai nulla. Con lei la vita non è stata magnanima e infatti Maurizio, subito dopo il matrimonio, incomincia a tradirla. Genesia, la caparbia, che si ritrova a dover badare alle sorelle, essendo la più grande, per la morte improvvisa dei loro genitori e che si ritrova sola, non appena le sue sorelle, una dopo l’altra, si trasferiscono in Germania. È l’unica a non aver trovato l’amore o forse, più semplicemente, non lo ha mai cercato.Almeno fino al giorno in cui, costretta a raggiungere le sorelle, non incontra gli ‘Zwillinge’ Fischer. Flavio e Fulvio sono due gocce d’acqua all’apparenza, ma l’uno l’opposto dell’altro nella sostanza. Stabilire sin da subito un rapporto significativo tra fratelli, è un compito che spetta fondamentalmente ai genitori. Sono loro che ne evidenziano le differenze, le competitività o le gelosie. Il legame che unisce due gemelli, nasce dal vincolo speciale che li lega e hanno una forte complicità, che li unisce. Ma, generalmente, hanno caratteri, temperamenti e personalità del tutto diversi. Si spalleggiano molto, si dividono i compiti, ma se quello con il carattere più debole vuole qualcosa, è sicuramente l’altro che lo chiede. Riescono a mantenere un certo equilibrio però, soltanto finché non vengono divisi o uno dei due non rivolge le sue attenzioni a qualcun altro.Flavio e Fulvio sono praticamente identici fisicamente, ma chi ha il carattere dominante? Può l’amore sconvolgere la stabilità di tre sorelle o di due gemelli? Ma chi è realmente innamorato di Genesia, il cortese Flavio o il presuntuoso Fulvio?Genesia conosce davvero la persona di cui si è invaghita?Disprezzare una persona è facile. Cercare di comprenderla, è più difficile…

Recensione Zwillinge simbiosi complici di Elle Razzamaglia

Zwillinge simbiosi complici di Elle Razzamaglia è la duologia di Simbiosi e Complici in un unico volume. Personalmente è la prima volta che leggo romanzi di Elle e mi sono trovata del tutto impreparata nell’affrontare questa lettura. All’inizio è stata come una doccia fredda per le similitudini caratteriali delle sorelle e della famiglia di Genesia che mi ricorda molto qualcuno che conosco bene. La fluidità e la semplicità con cui viene narrata la vita di Genesia, i problemi della sua famiglia, la miseria e i sacrifici è davvero impressionante e lascia di sale anche un lettore esperto.

LEGGI L’ANTEPRIMA CLICCANDO QUI

Una volta entrati nel mondo di Genesia, quando ho pensato ok ci sono, ho capito, ecco che tutto si ribalta e si trasforma. Zwillinge simbiosi complici di Elle Razzamaglia è un ingarbugliatissimo romanzo in cui tutto quello che che appare non è quello che è, anzi. Dire intricato è dire poco e non si può saltare nemmeno una riga perché gli eventi sono così sconvolgenti e articolati che ogni passaggio è fondamentale.

Durante la mia lettura ho avuto modo di confrontarmi con l’autrice per dirle quello che pensavo sinceramente di alcuni tratti del romanzo. Quello che mi ha lasciata impressionata è proprio il distacco con cui la protagonista affronta un aspetto della sua vita, che in una situazione normale, dovrebbe emozionare e questo mi ha lasciata un po’ amareggiata all’inizio ma poi, continuando a leggere, mettendo insieme i pezzi del puzzle, mi sono ritrovata a comprendere quel gesto anche se non lo condivido.

Personalmente ritengo che questo romanzo sia davvero un gran rompicapo. E’ complesso, articolato, drammatico e pieno di misteri che più ci si addentra nella lettura più si infittiscono. E’ impossibile fermarsi e non pensare a come va avanti per questo motivo è importante riuscire a ritagliarsi parecchio tempo libero per leggere grandi parti di racconto per non privarsi della suspense e di tutte le emozioni che evoca.

Questo romanzo non è semplice, necessita oltre del tempo da dedicargli nella lettura, di una buona dose di pazienza e sangue freddo soprattutto per quelle parti in cui verrebbe da strozzare con le nostre mani alcuni dei personaggi, davvero cattivi e perfidi, gemelli inclusi, per dar pace a Genesia che ne passa di tutti i colori.

Tags : contemporary romancerecensione libroromanzo contemporaneoromanzo italiano
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response