La Strada Verso Casa di Carmen Jenner recensione

Ci sono romanzi che ti fanno drizzare i peli delle braccia per la loro intensità e La Strada Verso Casa di Carmen Jenner, The Southbound vol. 2 di Hope Edizioni, è uno di quelli che, oltre alla pelle d’oca, ti fa sussultare il cuore da quanto è incredibile.

la strada verso casa di carmen jenner recensione

La Strada Verso Casa di Carmen Jenner trama

Quando un tragico incidente lo richiama a Magnolia Springs, August aggiunge i suoi genitori all’elenco di ciò che ha perso negli ultimi anni, oltre al suo cane di rilevamento IED e alla sua gamba sinistra.

In qualità di tutore della sorella di quattro anni, August deve fare affidamento sul suo addestramento nel Corpo dei Marine per crescere un piccolo essere umano, cocciuto quanto lui. Diventare un militare, però, non l’ha mai preparato a questo, né a Olivia Anders, una donna che non si ferma davanti a nulla per raggiungere i suoi obiettivi.

Come proprietaria di Zampe per la Causa, Olivia è abituata agli uomini e alle donne che ritornano distrutti dalla guerra. Ed è abituata anche ai cani problematici. La sua missione, infatti, è quella di accoppiare cani ed esseri umani per arricchire entrambe le loro vite. Tuttavia, Olivia capisce sin da subito che, con August Cotton, ci vorranno tanto tempo e tante energie.

L’ultima cosa che August vuole è che un’invadente donna del Sud s’infili nel suo letto e nella casa dei suoi genitori, costringendolo ad affrontare i fantasmi del suo passato. Per sua sfortuna, questo è proprio ciò che Olivia intende fare.

August e Olivia si completano a vicenda, eppure non sopportano nemmeno di trovarsi nella stessa stanza.

Potrà Olivia scalfire la corazza di questo Marine e mostrare al suo cuore la via del ritorno a casa?

PER LEGGERE L’ESTRATTO DEL ROMANZO CLICCATE SULLA COPERTINA DEL LIBRO SU AMAZON cliccando qui.

La mia recensione

Per prima cosa devo dire che ho partecipato al review tour di La Strada Verso Casa di Carmen Jenner insieme a un gruppo di bookbloggers. Sono davvero felicissima di aver letto questo romanzo che rivela la grandissima capacità dell’autrice di descrivere emozioni, sensazioni, introspezioni in un modo unico e sono orgogliosa di aver aggiunto questo romanzo alla mia collezione di libri digitali.

la strada verso casa di carmen jenner review tour banner

Sono sincera. Quando ho letto la trama sono stata attirata come da una calamita verso questa lettura. Pensare a un marine che deve allevare la sorellina rimasta orfana e a una donna che addestra cani speciali sembrava davvero geniale. Quando ho cominciato questa lettura però mi sono resa che La Strada Verso Casa non è un romanzetto da poche ore e via.

Questo racconto è così articolato che servono cuore, tempo e apertura mentale per leggerlo. Sicuramente noi italiani non siamo abituati ai soldati che rientrano dal fronte distrutti mentalmente e fisicamente.

Carmen Jenner ci mette in condizione di entrare nella mente di August, un marines che dopo un gravissimo incidente in guerra rientra in America e si isola da tutto e da tutti. Il suo corpo è devastato, una gamba è stata sostituita da una protesi e la sua mente è alterata. Gli incubi sono i suoi sogni quotidiani e durante il giorno i frammenti di ricordi lo imbambolano e la sua mente si perde nel dolore.

La sua vita è spezzata completamente e quando si ritrova costretto a tornare a casa perché i suoi genitori sono morti, per prendersi cura della sorella di quattro anni cerca di fare il suo dovere ma la sua condizione psicofisica ha davvero tanti limiti.

Allo stesso tempo Olivia, addestratrice di cani particolari che salva dall’eutanasia per rieducarli e abbinarli a marines con problemi, si ritrova a raggiungere i genitori di August e Bettina che l’hanno incaricata di trovare un cane per August per dare un po’ di sollievo al loro figlio distrutto in tutti i sensi. La giovane, molto determinata e positiva, non sa però che la coppia è morta da pochi giorni e si ritrova subito faccia a faccia con August che è oscuro e molto pericoloso.

Visto il suo passato dolorosissimo, Olivia, decide di non abbandonare August e Bettina e senza il loro permesso si infila nelle loro vite.

Sapevo molto bene cosa sarebbe potuto accadere, e l’ho fatto comunque. Ero così disperata dal volerlo salvare da se stesso, e dai demoni nella sua testa, che non ho avuto alcun riguardo per la mia sicurezza. Mi metto in ginocchio. Apro la bocca, ma non escono parole, solo un grido rauco. August si raddrizza e si allontana da me. «Mi dispiace. Merda, Olivia» dice, scuotendo la testa. «Mi dispiace così tanto.»

August è chiaramente pericoloso per se stesso e per gli altri e, nonostante Olivia sia abituata a lavorare fianco a fianco con cani e futuri padroni molto difficili, viene spesso colta di sorpresa dai suoi atteggiamenti e riflessi incondizionati che rischiano di metterla seriamente nei guai.

Dall’altra parte Olivia ha intenzione di portare Zampe per la Causa anche a Magnolia Springs e August cerca di aiutarla con tutte le insidie che si presentano sul suo cammino per aprire un nuovo rifugio per cani. E’ proprio stando a stretto contatto con la giovane che August si ritrova a dover fare i conti con il suo cuore ed emozioni ma…

Tutto quello che vedo è lei. Tutto quello che voglio è lei. Ma non riesco nemmeno a comportarmi onestamente sul fatto di non essere completo. Non sono più completo. E io non sono un uomo che donne come Olivia vogliono portarsi a letto. Sono quello da cui scappano. Finirei per ferirla, e qualcosa mi dice che è già stata ferita abbastanza.

La Strada Verso Casa di Carmen Jenner non è solo la storia tra August, Olivia e Bettina. Questi sono solo i protagonisti principali di un romanzo davvero incredibile che ci porta a conoscere la vera natura degli abitanti di Magnolia Springs che non è un paradiso tranquillo, ci fa capire quanto è dura la vita per alcuni abitanti di questo paesino e ci avvicina al mondo di questi marines e combattenti distrutti che possono ritrovare una strada per rifarsi una vita oppure finiscono vittime di loro stessi.

Il romanzo La Strada Verso Casa di Carmen Jenner è un inno alla vita, alla rinascita, alla seconda chance. Un messaggio positivo per chi pensa che non ci sono alternative e per tutti coloro che si ritrovano nel baratro della sofferenza e del caos mentale e non sanno come uscirne.

Tra una riflessione e l’altra il romanzo si legge benissimo, è davvero molto bello e drammatico, intrigante, ricco di azione e di scontri anche emozionali proprio perché i due protagonisti principali mettono a nudo la loro anima e i loro pensieri interiori. Da una parte ci si affeziona a Olivia, che fa tenerezza per tanti motivi e dall’altra verrebbe voglia di abbracciare August che però odia il contatto umano e che potrebbe reagire in modo molto pericoloso.

Al termine del romanzo ritroviamo personaggi già amati come Jake, Ellie e il meraviglioso Spencer protagonisti del bellissimo Verso il Frastuono del Caos che mi è rimasto impresso nel cuore molto a lungo. Olivia infatti è l’addestratrice di Zampe Per la Causa che permette a Jake, Ellie e Spencer di trovarsi e di capirsi… se non avete letto questo primo libro, leggetelo perché merita a sua volta.

Io sono rimasta profondamente soddisfatta di La Strada Verso Casa di Carmen Jenner perché questo romanzo sembra davvero reale, bellissimo, tangibile e insomma io mi ci vedo già un Channing Tatum come protagonista maschile perché sarebbe bellissimo anche da vedere sul grande schermo proprio per il complesso di tutto il romanzo che si rivela sorprendente per tutte le sue sfaccettature.

Tags : contemporary romancehope edizionirecensione libro
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response