Sternatia e la Grecia Salentina: ecco tutti i borghi da visitare

Il Salento: una terra famosa per il mare bellissimo, il sole caldo e il vento forte, è semplicemente una parte della Puglia che lascia di stucco e incanta qualsiasi viaggiatore. Se decidi di intraprendere un percorso nella terra salentina, allora avrai l’occasione di scoprire un entroterra che lascia mozzafiato: in particolare la zona della Grecìa Salentina, una porzione che lascia affascinati.

Questa terra è speciale per diversi motivi: per la delicatezza del paesaggio circostante, per il buon sapore dei prodotti che si coltivano, per i piatti sublimi che si preparano e per i vini di qualità, ma soprattutto per l’accoglienza offerta dalla sua gente che sa sempre ospitare i suoi turisti. Si tratta di gente che sa tramandare le sue tradizioni e la sua cultura, una cultura che affonda le sue origini in un passato ricco di storia e di prestigio. Quando arrivi nel Salento potrai “respirare” questa aria piena di storia e di antichità e riuscirai a coglierne il sapore grazie al contatto con un popolo genuino e verace.

La Grecia Salentina: l’ultimo scorcio della Magna Grecia

La Grecia Salentina è una zona formata principalmente da nove comuni, dove sono rimaste ancorate le tradizioni culturali più antiche e storiche. In questi comuni si parla ancora il “griko”, ossia una lingua che deriva dal greco antico, la lingua storica e classica della Magna Grecia.

In questa zona di Salento, sopravvivono e resistono ancora tradizioni e stili di vita che derivano dalla Grecia antica classica: tutto ciò che resta di quella cultura che duemila anni fa pervase la Puglia facendola diventare una colonia ellenica prestigiosa e conosciuta in tutto il mondo. Una cultura che nel tempo è scomparsa dal resto dell’Italia meridionale, ma è rimasta invece in vita in quell’angolo della Puglia che sembra isolato dal resto del mondo, ma invece è protetto e sicuro, e grazie alla sua gente è andata avanti evolvendosi in maniera indipendente.

Fino a qualche decennio fa, la lingua antica del dialetto griko, così come le tradizioni e i vari legami con la Grecia sembravano non esserci più, sembravano come scomparsi. In realtà non è stato così, anzi l’orgoglio e l’amor proprio per le proprie origini hanno fatto sì che le persone, che vivono in queste zone, abbiano lavorato per riportare in vita il patrimonio culturale che hanno come lascito in eredità.

Il loro obiettivo è stato valorizzare le risorse che avevano a disposizione affinché gli ultimi pezzi di questa antica cultura non fossero perduti per sempre. Ecco che questo filo conduttore lega ancora questa terra con il passato greco e rende la Grecia Salentina speciale e unica senza tempo redendo così queste terre tra le più apprezzate mete turistiche italiane.

I borghi della Grecia Salentina

Se vuoi andare alla scoperta dell’antica Grecia Salentina, allora dovrai organizzare un percorso attraverso i borghi più belli che questa terra ha da offrirti. Una terra fatta di serre ricche di ulivi e piena di piccoli borghi che si alternano con le masserie, come ad esempio Masseria Chicco Rizzo, che si trovano isolate in mezzo alle campagne.

masseria chicco rizzo

È per questo che se decidi di avventurarti nella scoperta di uno dei posti più belli d’Italia, devi andare ad esplorare e a visitare alcuni dei nostri borghi italiani più antichi.
In realtà sono tutti molto vicini tra loro, ma seppur le distanze sembrano non essere esagerate, comunque occorre spostarsi in auto per raggiungerli più velocemente.

Sternatia: un borgo senza tempo

Uno dei borghi più belli che avrai la fortuna di vedere quando arriverai nella Grecia Salentina è sicuramente quello di Sternatia. Nel cuore del paese si trova il Palazzo Granafei, un palazzo settecentesco caratteristico per il suo ampio porticato, dove è possibile ancora vedere dei grandi depositi sottoterra dove veniva conservato il grano. La sua peculiarità è rappresentata dai vicoli stretti e silenziosi, incredibilmente tranquilli e con le sue piazze che sono sempre piene di vita.

grecia salentina sternatia chiesa della madonna del rosario

Grazie alle sue botteghe e ai negozi tipici, potrai ammirare le antiche arti che sembrano essere dimenticate, come quelle del merletto o della tessitura fatta con il telaio.

Sicuramente non va evitata la visita al frantoio ipogeo, il quale fu scavato nella roccia e si trova al di sotto del paese. In questo frantoio per secoli si sono macinate le olive che provenivano da tutta la comunità, affinché si garantisse la produzione del prelibato olio extravergine d’oliva. Per visitare questo frantoio ipogeo, che non è solitamente aperto al pubblico, bisogna richiederne l’apertura al comune di Sternatia.

Calimera: le tracce dell’antica cultura ellenica

Calimera è un borgo che trasuda di cultura greca con le sue antiche testimonianze di origine ellenica, come la presenza della cappella di San Vito, che è circondata da ulivi secolari ed è stata costruita nel 1600 intorno ad una pietra forata molto antica. Questa pietra si trova lì da millenni, le persone del posto passano attraverso il foro come se fosse un rito di rinascita e di purificazione. La chiesetta di San Vito fu costruita dopo, con l’intento di far rientrare nella religione cattolica quei riti e tradizioni che erano maggiormente pagane.

Oggi giorno, nonostante il tempo passato è rimasta in vita la tradizione da parte degli abitanti di Calimera che compiono questo rito di rinascita attraversando la pietra forata nel giorno di Pasquetta.

Martignano

Martignano, invece, è un borgo caratterizzato dalla presenza delle “pozzelle” che costituirebbero un antico e originale sistema di raccolta delle acque che era tipico della Grecìa Salentina.

In questo borgo potrai trovare ancora decine di pozzi di pietra molto profondi anche fino a sei metri che sono resi impermeabili, nei quali si raccolgono le acque piovane con un sistema di canalizzazione. Le pozzelle sono state funzionanti fino al 1900, ma ancora oggi rappresentano la testimonianza reale del passato, e soprattutto sono una prova tangibile della tradizionale cultura grika

Tags : consigli di viaggiopugliaviaggi in italiaviaggio in italia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response