10 curiosità di Madrid che ti sorprenderanno!

Madrid è la capitale spagnola ed è una città davvero meravigliosa che merita di essere conosciuta da tutti. Oggi vogliamo celebrarla raccontandovi 10 curiosità di Madrid che vi sorprenderanno. Ed ecco le cose da sapere di diverso sulla capitale spagnola per chi vuole visitarla prossimamente e per viverla nella sue stranezze originali!

Siete mai stati a Madrid? Noi qualche anno fa, dopo aver fatto il Cammino di Santiago. Prima di rientrare in Italia dopo un mese di pellegrinaggio incredibile che ci ha portato alla scoperta di questa meta incredibile, abbiamo voluto fermarci qualche giorno a Madrid e successivamente a Barcellona, prima di rientrare a casa, in Italia.

palazzo reale madrid
Palazzo Reale Madrid

Madrid è la capitale spagnola che non ti aspetti: i suoi stili architettonici sono davvero incredibili, architettura contemporanea quasi futuristica che si fonde con gli stili architettonici del XV, l’architettura Herreriana e quella neoclassica lasciano il visitatore di stucco. Visitare Madrid quindi è una sorpresa dopo l’altra ma oggi vogliamo sorprendervi con 10 Curiosità Di Madrid che probabilmente non sapete, ottimi consigli di viaggio alternativi!

10 Curiosità Di Madrid per coglierne l’aspetto alternativo e viverla davvero!

I turisti che non si accontentano del classico tour di Madrid sono sempre alla ricerca delle chicche da vedere assolutamente nella capitale spagnola ed ecco le 10 Curiosità Di Madrid

1 Il km zero: la partenza di tutte le strade

km zero e la partenza di tutte le strade

A Puerta del Sol, la piazza più grande e famosa di Madrid, un vero e proprio salotto all’aperto, ci sono molte belle attrazioni da vedere ma una in particolare è davvero speciale! Si tratta del km zero, che si trova dove inizia Calle Mayor, sul marciapiede. Questo è il punto di riferimento della rete stradale della spagna. Da questo segnale, noto come Origen de las carrateras radiales di Spagna si misurano le distanze in chilometri di tutte le strade nazionali!

2 L’orso: il simbolo cittadino

orso simbolo cittadino di Madrid
Orso e corbezzolo di Antonio Navarro ( 1967 ) in Puerta del Sol

Il simbolo di Madrid è un orso! L’orso che si arrampica sul corbezzolo è la statua dello scultore Antonio Navarro, un omaggio all’orso, simbolo araldico della capitale spagnola in quanto Madrid sorgeva in hursuria, la campagna ricca di orsi!

3 Madrid: record di alberi

Madrid ha una superficie di 604,3 km² ed è la città europea con il maggior numero di alberi! Ne ha circa 300mila e, nel ranking mondiale è seconda dopo Tokio!

4 Il parco con 7 tette

Si avete letto bene! A Madrid c’è un parco con sette tette, Cerro del tío pío, dove le tette sono per la precisione delle collinette arrotondate che ricordano la forma del seno femminile. Si tratta di uno dei posti più panoramici della città, perché proprio da questi promontori si può godere di una vista mozzafiato sulle bellezze della metropoli spagnola.

5 Il ristorante più antico del mondo

il ristorante più antico del mondo
Restaurante Sobrino de Boutin

A Madrid esiste ed è ancora aperto, il ristorante più antico del mondo! Si tratta di Sobrino de Botin, il ristorante che sorge nel centro storico della città in Calle Cuchilleros che, oltre ad essere nel guinnes dei primati per la sua lunga storia, offre i migliori piatti della tradizione madrileña.

6 Il bar di Italo Calvino

A Madrid esiste una libreria caffetteria, La Ciudad Invisible, dedicata ai viaggi e che si ispira all’opera di Italo Calvino Le città invisibili sulle storie di Marco Polo al re tartaro Kublai Khan di tutte le città fantastiche. Tappa alternativa per una pausa caffé o pasto veloce, ideale per i turisti che amano girare il mondo, dove sono presenti guide turistiche e libri di viaggio da leggere al momento o da acquistare e dove intrattenere piacevoli conversazioni con gli altri frequentatori e viaggiatori.

Madrid oltre ad essere la capitale spagnola è una tappa fondamentale per chi vuole imparare lo spagnolo, è ricca di studenti e di Corsi di lingua all’estero come quelli organizzati da Ynsitu che con la piattaforma Ynsitu gestisce corsi di lingua e alloggio nel straniero!

7 Il Giardino Segreto

Il Giardino Segreto caffè di Madrid
El Jardin Secreto credits facebook

Tra le 10 curiosità di Madrid c’è anche El Jardin Secreto, il giardino segreto, un caffè davvero speciale dato che si ispira al mondo delle favole. Al suo interno infatti, troviamo vari richiami a favole celebri come Alice Nel Paese delle Meraviglia o alla casa di zucchero di Hansel e Gretel. Questo locale offre, oltre a un rilassante arredo, dolci con forme originali, fiabesche e sempre nuove ed originali!

8 Il cuore di San Valentino

San Valentino è celebre in tutto il mondo ma non tutti sanno che il suo cuore e il resto del corpo, siano proprio a Madrid, nella chiesa di San Antón, in Calle de Hortaleza a nord del centro della città.

9 Il Muro di Berlino

Il tristemente famoso Muro di Berlino si trova a Madrid, più precisamente, alcune sue porzioni sono state portate nella capitale spagnola e sono state trasformate in opere d’arte per la memoria, al centro di una fontana nel Parque de Berlin, dove ci sono ben tre blocchi, mentre un altro si trova nel Parque d’Europa, nella periferia orientale.

10 La Walk of Fame

Ultima tra le 10 curiosità di Madrid c’è la Walk of Fame spagnola, una vera passeggiata in versione iberica che ricorda l’Hollywood Boulevard di Los Angeles! Si tratta di Calle Martín de los Heros dove è possibile passeggiare tra le stelle che omaggiano i protagonisti del cinema spagnolo come come Pénelope Cruz, Javier Bardem, Almodóvar, Carlos Saura e Luis Buñuel.

Madrid una vera sorpresa per tutti

Madrid è la metropoli spagnola che oltre ad essere celebre perché è la capitale, offre a tutti i viaggiatori moltissimi spunti per fermarsi per un breve o lungo soggiorno per apprezzarla nella sua interezza. I motivi per vivere anche temporaneamente a Madrid sono tanti, ma tra questi ricordiamo anche che l’arte a Madrid è gratuita in molti casi, perché ci sono musei e mostre che spesso sono aperte al pubblico e senza costi d’ingresso, le spese per i pasti sono molto contenute in quanto i menù del giorno non superano i 15 euro di spesa e la vita notturna di Madrid è incredibilmente varia e prosegue per tutta la notte fino all’alba nei vari quartieri della città.

Curiosità su Madrid: consigli finali per un viaggio al top

10 curiosità su madrid

Proprio per questi motivi la città è cosmopolita e attira giovani studenti da tutto il mondo perché oltre alla sua storia e curiosità, a Madrid c’è una piacevole convivenza e scambio interculturale. Se siete interessati a imparare lo spagnolo o altre lingue potete entrare nella piattaforma Ynsitu dove trovate i corsi offerti specificamente a Madrid: Impara lo Spagnolo a Madrid per vivere un’esperienza indimenticabile in una città unica!

Tags : consigli di viaggiospagnaviaggioviaggio culturaleviaggio studio
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response