Sali del Mar Morto cosa sono e perché fanno bene

Il nostro viaggio alla ricerca del benessere e del miglioramento della nostra vita oggi ci porta alla scoperta dei sali del Mar Morto cosa sono e perché fanno bene. Il nostro viaggio alla scoperta di questa fonte di giovinezza, usata da tutte le donne del mondo vi illustrerà tutte le proprietà e benefici dei sali del Mar Morto, come si usano e quando si usano per trarne maggior beneficio e le controindicazioni dei Sali del Mar Morto.

sali del mar morto cosa sono

Cosa sono i Sali del Mar Morto

Avete mai sentito parlare dei sali del Mar Morto? Ebbene, i sali del Mar Morto sono considerati oramai da sempre, alleati green di salute e di bellezza. Il Mar Morto, già nell’antichità, era considerato come magico per le sue proprietà terapeutiche. Il grande lago salato che si trova tra la Giordania e Israele, era diventato la personale Spa anche di Cleopatra!

Del resto, si tratta di un bacino d’acqua che si è formato in un’area ricca di minerali, in uno dei punti più bassi della terra. Si trova a 423 metri sotto il livello del mare. È un tesoro naturale a tutti gli effetti, che veniva definito come la “fonte della giovinezza eterna”. Infatti, nel Mar Morto ci sono delle condizioni ambientali che possono essere definite uniche in tutto il Pianeta. Vediamo quali sono i benefici e le proprietà dei sali del Mar Morto.

I sali del Mar Morto, la provenienza

Dal bacino d’acqua tra Israele e Giordania vengono estratti i cosiddetti “sali del Mar Morto” che hanno delle azioni idratanti davvero sensazionali. Possono essere considerati come un concentrato unico di materie perché all’interno hanno degli elementi che garantiscono il benessere della pelle e delle proprietà di salute uniche. Non è un caso infatti, che vengono utilizzate praticamente da sempre del mondo della cosmetica e non solo.

Gli elementi che si trovano nei sali del Mar Morto

Nelle acque del Mar Morto è possibile trovare numerosi elementi che sono considerati un toccasana per la bellezza e per la salute. Tra quelli principali vi sono:

  • Magnesio, in grado di accelerare l’elasticità delle fibre di collagene che si trovano nei tessuti ed in più aiuta anche il metabolismo cellulare. Riesce a garantire alla pelle maggiore compattezza e più luminosità;
  • Calcio, per rinforzare le membrane delle cellule e proteggere in modo sano i tessuti;
  • Bromo, per avere un effetto calmante sui muscoli e su tutto il sistema nervoso;
  • Sodio, per prevedere un’efficace azione antirughe, mantenendo la pressione all’interno delle cellule;
  • Potassio, per dare più forza ed energia alle cellule.

Sali del Mar Morto perché fanno bene

L’utilizzo dei sali sul Mar Morto comporta una serie di benefici per la salute della pelle e non solo. Infatti, nell’acqua del Mar Morto vi è la presenza di minerali e di sali minerali in un numero molto elevato. Rispetto ad altri mari, la percentuale è alta e infatti, in un litro d’acqua si trovano 345 grammi per litro. Si tratta di una concentrazione che rispetto altri mari ed oceani è almeno 10 volte superiore.

Sali del Mar Morto cosa sono e perché fanno bene

Quando questi sali si applicano sulla superficie cutanea, riescono a garantire con il meccanismo dell’osmosi inversa dei benefici sensazionali. In pratica, i sali che vengono inseriti in preparazioni cosmetiche attraversano i pori della pelle e danno all’organismo tutti gli elementi oligominerali, in modo tale da nutrirlo. Allo stesso modo, aiuta il corpo ad eliminare tossine e liquidi in eccesso.

Grazie al processo dell’osmosi inversa, si potrà godere delle proprietà drenanti e depurative dei sali del Mar Morto. Ideali soprattutto per rivitalizzare, ma anche per arricchire la pelle, rendendola più liscia e curando ogni inestetismo. In più, si avrà la possibilità di far circolare il sangue nel modo migliore. I sali del Mar Morto inoltre, sono consigliati anche per alcune malattie, come ad esempio la dermatite o la psoriasi. Infine, riescono ad alleviare la tensione ai muscoli e i dolori alle articolazioni.

Le proprietà dei sali del Mar Morto

I sali del Mar Morto tra le loro proprietà hanno quella di riuscire a contrastare la cellulite e la ritenzione idrica. Inoltre, hanno una forte azione detossificante, decongestionante e che è in grado di riparare l’epidermide. Riparano la pelle in profondità, contrastano l’eventuale rilassamento della cute rivitalizzandola. L’effetto sarà quello di avere una pelle molto più elastica e sana. Inoltre, sono in grado di eliminare le rughe favorendo l’ossigenazione dell’epidermide. Hanno un effetto ottimo anche sulla fibromialgia, vitiligine, eczemi e infiammazioni cutanee. Sono inoltre, in grado di ridurre l’acne. Tra le altre cose, i sali del Mar Morto alleviano i dolori ossei.

Quando utilizzare i sali del Mar Morto

Èopportuno utilizzare i sali del Mar Morto quando si hanno problemi alla propria epidermide o in generale, dei disturbi di salute del corpo. Molto spesso, le cattive abitudini come un’alimentazione poco sana, lo stress quotidiano, o altri fattori esterni possono influire sulla salute della pelle. Col tempo, l’epidermide finisce per perdere la sua naturale elasticità, la sua tonicità e l’idratazione. Quando ciò accade è opportuno applicare i sali del Mar Morto.

Quando utilizzare i sali del Mar Morto

Si possono utilizzare inserendoli, ad esempio, nei bagni anticellulite oppure in prodotti per lo scrub esfoliante, in alcune lozioni o in dei prodotti cosmetici specifici. In commercio si trovano numerosi cosmetici che utilizzano i sali del Mar Morto: vi sono delle maschere per il viso, balsami, shampoo, gel o detergenti.

Vi è solo l’imbarazzo della scelta! Verificate però prima bene, qual è la percentuale di sali che si trova all’interno di questi prodotti e soprattutto, l’affidabilità del rivenditore. In rete si trovano tante opzioni di acquisto dei sali del Mar Morto con cosmetici, ma anche nei negozi di bellezza avrete tante occasioni di trovare il prodotto fatto su misura per voi.

Leggi anche: rituali di bellezza nella vasca o nella doccia

Sali del Mar Morto: le controindicazioni

Non esistono delle specifiche controindicazioni nell’utilizzo dei sali del Mar Morto. Infatti, sono sicuri perché non contengono iodio ed inoltre, sono ideali che in quanto riescono comunque ad mettere in campo un’azione che sia naturale e benefica allo stesso tempo. I sali del Mar Morto non hanno limiti nel proprio utilizzo.

È chiaro che prima di utilizzarli bisogna anche vedere quali sono gli altri elementi che si trovano all’interno della preparazione cosmetica, in modo tale da non rischiare poi di trovarsi davanti ad una reazione allergica che, in realtà, riguarda altri elementi. Inoltre, chi soffre di anomalie della pressione oppure di capillari fragili, non dovrebbe utilizzare i sali del Mar Morto con bagni eccessivamente caldi oppure con altri preparati che potrebbero creare problemi in tal senso.

Fate perciò sempre attenzione all’utilizzo che fate dei prodotti e solo così avrete la certezza di poter godere di tutti i benefici dei sali del Mar Morto, senza rischi e se avete dei dubbi chiedete al vostro medico di fiducia!

Tags : #beautytipsbenessereconsigli di bellezzasalute e benessere
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response