La tua bilancia è molto più importante di quello che pensi

Avere una forma fisica sana e controllata ci fa vivere meglio ed ecco che la bilancia per pesarsi si rivela un vero alleato per la nostra dieta ma come funziona esattamente, quanti tipi di bilancia per casa esistono e quale scegliere? Oggi vogliamo darvi queste indicazioni e soprattutto i consigli su come pesarsi, parametri e funzionalità importanti e come scegliere la bilancia per le vostre esigenze!

Tenere sotto controllo il proprio peso è importante non solo per una questione estetica, ma anche per un fatto di benessere e salute. Sono in tanti a rivolgersi a un dietologo o a un nutrizionista per capire quale regime alimentare seguire e mettere in pratica. Ecco, quindi, che misurare il peso non è più un vezzo, ed è per questo motivo che anche in ambito domestico vale la pena di munirsi di una bilancia che garantisca la massima affidabilità e i più elevati standard di precisione.

Quale bilancia per pesarsi scegliere

Con Tabbid Market è possibile comprare una bilancia pesapersone bluetooth che abbina in omaggio un’app che consente di tenere traccia dei propri progressi ed è capace di interagire anche con gli smartwatch.

Questa bilancia per pesarsi è uno strumento utile per monitorare in qualsiasi momento il proprio peso ed eventualmente seguire con facilità una dieta dimagrante. I dati che vengono registrati sono memorizzati direttamente nel telefonino, in modo che si possa avere sempre sotto controllo la situazione. Questa bilancia può essere collegata con qualunque smartphone e viene alimentata con qualunque porta USB.

Sono ben tredici i dati relativi alla composizione corporea che vengono presi in esame, e questo vuol dire che si ha l’occasione di tenere la salute controllata sotto molteplici aspetti. Vale sempre la pena di ricordare che il peso è uno dei principali fattori che devono essere presi in considerazione per prevenire l’affaticamento dei polmoni e quello del cuore, entrambi molto pericolosi per la salute. Entra nel sito di Tabbid Market per maggiori informazioni.

La tua bilancia è molto più importante di quello che pensi

Come e quando pesarsi

Può essere utile prendere l’abitudine di pesarsi tutti i giorni, in modo da tenere la situazione sempre monitorata: il che permette di gestire anche la propria alimentazione prestando attenzione a questo aspetto durante la giornata. Il consiglio è di pesarsi al mattino, prima di mangiare, usando sempre la stessa bilancia.

Sarebbe opportuno, poi, pesarsi sempre allo stesso orario. Perché pesarsi a digiuno? Non tanto per vedere sul quadrante un numero più basso e consolarsi, quanto perché durante il giorno ci possono essere delle variazioni del peso molto significative dovute non solo agli alimenti che si consumano, ma anche ai liquidi corporei, e dunque alla ritenzione idrica.

L’indice di massa corporea

Per il calcolo del peso forma di un soggetto esistono sistemi differenti: uno di questi è rappresentato dall’indicatore BMI, acronimo che sta per Body Mass Index, vale a dire indice di massa corporea.

Per questo calcolo è necessario mettere in relazione il peso del soggetto, indicato in chili, con la sua altezza, indicata in metri. In particolare l’indice di massa corporea è pari alla massa moltiplicata per il quadrato dell’altezza. Una volta ottenuto il risultato, si deve capire in quale fascia si rientrata: quando l’indice di massa corporea è superiore a 30, si ha a che fare con una condizione di obesità; quando l’indice di massa corporea va da 22.50 a 30, si è in sovrappeso; quando l’indice di massa corporea va da 18 a 22, ci si può ritenere normopeso; quando l’indice di massa corporea è di meno di 18, si è sottopeso.

Pregi e difetti del BMI

Ovviamente il BMI non deve essere considerato come un valore assoluto e universale, quanto piuttosto come un’indicazione di massima relativa al peso corporeo. È chiaro, infatti, che ci sono anche altri aspetti che devono essere presi in considerazione, come l’età, il sesso, le eventuali patologie di cui si soffre, e così via. Ciò non toglie che se ci si rende conto di rientrare nella fascia del sottopeso o in quella dell’obesità conviene rivolgersi a uno specialista.

La bilancia per pesarsi di casa: che cosa c’è da sapere

La bilancia per pesarsi a casa oggi si trova in commercio in diverse tipologie: le bilance possono essere analogiche o digitali, ma in tutti e due i casi si dimostrano molto semplici da utilizzare.

  • Le bilance analogiche in genere prevedono la presenza di una lancetta o di un ago che segnala il peso; sono meno precise di quelle digitali, ma in compenso durano molto di più. Negli studi degli specialisti del settore e dei medici, comunque, si possono trovare bilance analogiche professionali molto attendibili. Questo tipo di bilancia per pesarsi è durevole nel tempo e adatta a chi vuole tenersi in forma senza particolari attenzioni.
  • Le bilance digitali, d’altra parte, mettono a disposizione delle funzionalità in più, anche se sono più delicate: è possibile, per esempio, avere accesso a uno storico del peso, ma anche connettere il dispositivo con il bluetooth o con il wifi a uno smartphone. Questo tipo di bilancia per pesarsi è adatta a chi è più sportivo e ci tiene molto alla precisione.

Che cosa sono le bilance impedenziometriche

Sul mercato si possono trovare anche altre tipologie di bilancia per pesarsi, tra le quali quelle impedenziometriche. Sono degli strumenti all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, che hanno la capacità di riconoscere e di calcolare la massa corporea per mezzo della trasmissione di scariche elettriche impossibili da percepire.

Viene operata una distinzione fra la massa magra, che corrisponde alla massa muscolare, e la massa grassa del corpo, così che in base alle circostanze sia possibile intervenire in maniera mirata. Questo tipo di bilancia per pesarsi è ottima anche per chi sta seguendo una dieta oppure sta cercando di ridurre la pelle in eccesso dopo un forte dimagrimento o dopo un parto.

Ovviamente in base al tipo di bilancia per pesarsi i prezzi possono cambiare, in un range che va da un minimo di 15 euro a un massimo di 300: come è facile intuire, si spende di meno per le bilance tradizionali ad ago, mentre i modelli digitali offrono più funzioni e quindi costano di più.

Come scegliere la bilancia migliore per le proprie esigenze

Come si fa, allora, a capire qual è la bilancia migliore per sé? Nel caso in cui si soffra di problemi di obesità, c’è bisogno di un modello ampio e robusto, che non rischi di rompersi e che garantisca il massimo del comfort. Sono consigliate bilance caratterizzate da un maggior livello di complessità, invece, per gli sportivi che mirano a curare con attenzione il proprio peso forma: per esempio i modelli con connessione wifi e tecnologia di ultima generazione, grazie a cui si ha l’opportunità di tenere traccia anche delle misurazioni.

Certo è che tenere il proprio peso sotto controllo serve a ben poco se poi non si prendono delle contromisure per adeguarsi ai cambiamenti necessari: come detto, quando si è ampiamente al di sopra o al di sotto del proprio peso ideale non si può fare a meno di contattare uno specialista.

Tags : consigli per dimagrireconsigli per tutti
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response