Organizzare la camera dei bambini: alcune regole fondamentali

La casa deve essere organizzata, funzionale e accogliente e ogni stanza va organizzata in modo intelligente, pratico e con amore e arredare la camera dei bambini in modo ordinato e funzionale è fondamentale per vivere sereni! La camera di un bambino racchiude in sé molte anime perché è un luogo di riposo, studio, gioco e hobby. Unire tutte queste anime in un unico ambiente non è mai facile ed è per questa ragione che per ottenere una camera dei piccoli bella e funzionale bisogna seguire alcune regole: scopriamo insieme quali sono!

Arredare in maniera perfetta la camera da letto di un bambino è un’impresa complicata anche per un interior designer esperto. Scegliere le decorazioni più adatte e la loro disposizione ideale nello spazio, infatti, è un processo che nasconde molte insidie, poiché bisogna tenere in considerazione molti fattori diversi.

Sicurezza e funzionalità sono i concetti chiave da considerare quando si organizza e si arreda la camera dei bambini. Viene da sé che ottenere tutti questi risultati, senza avere un progetto ben chiaro e lineare in mente, è praticamente impossibile.

Scopriamo insieme, quindi, quali sono le regole fondamentali da seguire per organizzare nella maniera migliore possibile una camera per bambini, cercando di trovare l’equilibrio perfetto tra i concetti chiave sopraelencati. Cominciamo!

Come organizzare e arredare la camera dei bambini in modo pratico e funzionale

Sicurezza: la priorità numero uno

Come organizzare e arredare la camera dei bambini in modo pratico e funzionale è fondamentale e quando si sceglie di decorare una stanza per bambini non bisogna mai dimenticare che ad utilizzare maggiormente quell’ambiente sarà un bambino piccolo, spesso ignaro di alcuni dei pericoli nascosti in uno spazio domestico. Per questa ragione, prima di pensare all’estetica e alla funzionalità della camera, bisogna assolutamente riflettere sulla sicurezza della stanza.

Iniziamo eliminando ogni ostacolo nei pressi della porta, in modo che il piccolo possa entrare e uscire senza inciampare o incontrare ostacoli, come una scrivania o un letto. Mettiamo in sicurezza la finestra, assicurandoci che il piccolo non possa aprirla in maniera autonoma.

Se in camera sono presenti dei dispositivi elettronici (condizionatori, computer o TV), facciamo passare i cavi sul battiscopa, per evitare che nostro figlio possa giocarci o inciamparci. Infine, acquistiamo cassettiere e armadi ad altezza bambino, così che il bambino possa prendere gli oggetti all’interno e sui ripiani senza doversi arrampicare.

Funzionalità: imparare a dividere gli spazi

Funzionalità: imparare a dividere gli spazi

Una volta messa in sicurezza la camera, per arredare la camera dei bambini in modo pratico e funzionale bisogna organizzare gli spazi nella maniera ottimale. Il modo migliore per farlo è dividendo la stanza in aree specifiche (area gioco, area riposo e area studio). In questo modo sarà molto più facile per i piccoli tenere la stanza in ordine, anche senza l’aiuto dei genitori.

Partiamo dall’elemento più importante, i lettini per bambini e neonati, che dovrebbero essere disposti in modo da lasciare spazio su entrambi i lati. Questa soluzione permette di rifare i letti più comodamente e velocemente, oltre a dare ai piccoli la sensazione di essere più liberi nei movimenti. Per completare l’area riposo potremmo aggiungere dei comodini, su cui i bambini possono poggiare gli oggetti che usano prima di andare a dormire.

Disponiamo armadi, cassettiere e un cestino nel’angolo per tenere in ordine l’area di gioco. In quest’area potremmo anche aggiungere un tappeto morbido e colorato, per attutire le cadute dei bambini. Se nella stanza c’è un letto con cassettone, possiamo sfruttarlo come spazio di archiviazione extra. E’ chiaro che se ci sono già degli arredi in casa che si possono sfruttare per la cameretta è anche possibile ridipingere i mobili fai da te, con poca fatica e tanta soddisfazione!

Concludiamo i nostri consigli per arredare la camera dei bambini in modo pratico e funzionale, suggerendo di dedicare alla stanza dei nostri piccoli una zona studio, organizzando un’area studio comoda e pratica. Acquistiamo una scrivania con cassetti, che possono essere utilizzati per i pastelli e i quaderni dei bambini. Aggiungiamo una libreria a lato della scrivania, su cui poggiare libri, fumetti e altri accessori utilizzati da nostro figlio. Concludiamo l’area studio con qualche mensola, su cui poggiare i giochi da tavolo e gli elementi decorativi.

Tags : arredamento casacamera da lettocamera dei bambinicasacome arredare casaconsigli per la casacose di casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response